Ti manca un concetto base che si può riassumere così: è il carico che ciuccia la corrente e non l'alimentatore che gliela spara dentro.
Il dato di targa dell'alimentatore è la potenza massima che può fornire al carico. Finchè il carico ciuccia meno corrente del massimo che l'alimentatore può fornire non ci sono problemi. Se va oltre l'alimentatore non è più in grado di garantire la tensione corretta che finisce per crollare e far spegnere in protezione l'alimentatore o in casi disgraziati anche alla sua distruzione.
Quindi l'alimentatore da 1A va bene lo stesso perchè per l'usb c'è il trucco. Il telefono "testa" le capacità dell'alimentatore (e del cavo! spesso il collo di bottiglia è il cavo scarso) e capisce quanta corrente può ciucciare per cui si autolimita.
La ricarica usb è un caso particolare perchè il carico può autolimitarsi. In generale invece il carico non può evitare di ciucciare quel che deve ciucciare per il suo funzionamento e se supera il limite dell'alimentatore questo si sovraccarica/va in protezione/va a fuoco... per cui va sempre dimensionato correttamente per corrente maggiore o uguale e badaben badaben uguale tensione.
Vediamo di se ho capito
se il mio caricabatterie riporta questa dicitura
input: 100-240 V - 50/60Hz,0.35A
Output: 5V - 2A
Anoi interessa vedere l'output, giusto? poichè dice quanto può fornire allo smartphone, quindi 5V e 2A
Il caricabatterie che fornisce 1A, può andare bene lo stesso poichè il carico (lo smartphone) ha la capacità di autoregolarsi la corrente in entrata. giusto? quindi seguendo questo ragionamento, va bene anche un caricabatteria che fornisce 2,4A oppure anche 4 A, proprio perchè il cellulare può autolimitare l'ingresso di corrente.
C'è la possibilità che il caricatore che fornisce 1A ricarica lentamente la batteria del telefono?
Per la tensione invece deve essere quella e basta. nel mio caso 5V.
se per esempio presentasse 4V sarà insufficiente, invece 6V può rompere lo smartphone
invece per i dati di input 100-230 v oppure 100-250v
non me ne preoccupo più di tanto, giusto?