Scelta nuova scheda madre - cpu - alimentatore

Pubblicità

devaid89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
devo sostituire la scheda madre, l'alimentatore anonimo di 7-8 anni e quindi anche la cpu.

Obiettivo:
Avere una base decente che con il futuro acquisto di una scheda video/ram/ssd possa andare avanti qualche anno.
Inoltre mi serve una cpu con più core per le simulazioni con Fluent-Ansys che sfruttano la parallelizzazione.
Per i giochi non mi interessa settare a ultra, al massimo giocherò a wow o lol e a medio basso va piu che bene.

Ho già a disposizione:
Hard disk: seagate 500gb 7200rpm
Ram: Corsair XMS3 2x2GB 1600 Mhz
Case anonimo

L'idea è:
Cpu: I5-4460 con Intel HD 4600
Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530W
Scheda madre: Asus H87 Plus (mi piace che abbia 4 slot per le ram ma dalle specifiche sembra che al max supportino 1600Mhz che è buono per ora ma meno forse in ottica futura. Anche il processore probabilmente arriva al max fino a 1600)
La pasta termica è necessaria o è valida quella base?

Sono gradite critiche costruttive e motivazioni, nell'ottica di rimanere sui 300 euro.

Salve a tutti,
devo sostituire la scheda madre, l'alimentatore anonimo di 7-8 anni e quindi anche la cpu.

Obiettivo:
Avere una base decente che con il futuro acquisto di una scheda video/ram/ssd possa andare avanti qualche anno.
Inoltre mi serve una cpu con più core per le simulazioni con Fluent-Ansys che sfruttano la parallelizzazione.
Per i giochi non mi interessa settare a ultra, al massimo giocherò a wow o lol e a medio basso va piu che bene.

Ho già a disposizione:
Hard disk: seagate 500gb 7200rpm
Ram: Corsair XMS3 2x2GB 1600 Mhz
Case anonimo

L'idea è:
Cpu: I5-4460 con Intel HD 4600
Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530W
Scheda madre: Asus H87 Plus (mi piace che abbia 4 slot per le ram ma dalle specifiche sembra che al max supportino 1600Mhz che è buono per ora ma meno forse in ottica futura. Anche il processore probabilmente arriva al max fino a 1600)
La pasta termica è necessaria o è valida quella base?

Sono gradite critiche costruttive e motivazioni, nell'ottica di rimanere sui 300 euro.

Direi che le scelte che hai fatto sono giuste a parte la scheda madre, io ti consiglierei una Asrock H97 pro4 od una MSI h97 PC MATE entrambe con il chipset più recente (e le asus ultimamente tendono a dare più problemi delle altre)
Per impostare le ram a frequenze oltre i 1600MHz serve una mobo z97, adatta anche all'overclock (ma per averne una buona un po' di più si spende
Valuta però se è una cosa che può davvero servirti, perché andare oltre 1600 con le ram serve solo in particolari casi (es. bench e programmi di grafica che caricano molto la ram; non so Ansys quanto scali su ram più veloci)

No infatti quella sulla ram era più un dubbio in ottica futuro che sulle prestazioni.
Grazie della dritta sulle schede madri che conosco veramente poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro