DOMANDA Scelta nuova scheda audio - Budget 50€

Pubblicità

TheAle92Style

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una scheda audio per il mio nuovo PC.

Vedendo molti pareri su internet sulla notevole differenza tra una scheda audio integrata e dedicata mi sono deciso anch'io di acquistarne una per migliorare l'audio.

L'utilizzo principale è:
- Ascolto di musica mp3 320Kb/s, Flac o WAW.
- Gaming con l'utilizzo del surround 5.1.

Adesso sono in possesso di un impianto Logitech X-530 5.1 e per quanto riguarda le cuffie delle Roccat Kave.

Volevo sapere inoltre se era possibile utilizzare degli sdoppiatori da attaccare alla scheda audio, per poter switchare tra le cuffie e le casse.

Per la scheda audio sono indeciso tra le Asus Xonar dgx/dsx/dx. (Se volete, consigliatemi altri modelli)

Per gli sdoppiatori non saprei quali prendere il requisito è la perdita minima o nulla della qualità.

Grazie a tutti coloro che risponderanno. :)

parlando di qualità no starei tanto a tirar menate sulla qualità quando si tratta di un paio di roccat e un logitech

ti conviene prendere una DX e usare delle prolunghe a cui attaccare staccare quello che ti serve in quel momento... uno sdoppiatore farebbe sentire contemporaneamente

parlando di qualità no starei tanto a tirar menate sulla qualità quando si tratta di un paio di roccat e un logitech

No infatti lo so che non sono di certo prodotti di alta qualità, però non volevo perdere la qualità guadagnata con la scheda audio dedicata.

ti conviene prendere una DX e usare delle prolunghe a cui attaccare staccare quello che ti serve in quel momento... uno sdoppiatore farebbe sentire contemporaneamente

Purtroppo quello che dici non potrei farlo perchè i 4 jack delle Roccat sono unite con l'alimentazione usb e devono quindi rimanere dietro al PC.
Per ovviare al problema del sentire il Logitech e le Roccat contemporaneamente credo basti spegnere quella che non si vuole sentire.
Potresti consigliarmi dei modelli di sdoppiatori buoni adatti alla mia situazione?

Per la scheda audio quindi vale la pena spendere di più per una DX o non c'è molta differenza tra una DSX o una DGX?

come dice mauri prendi una dx e non pensarci più,con casse fino a 100 euro non sentirai nessuna differenza con una scheda migliore,quando poi vorrai e potrai salire allora cambierai tutto...spendere di più sarebbero soldi sprecati

PS:la penso come te per il fatto di sentire contemporaneamente...io spengo semplicemente quello che non uso

come dice mauri prendi una dx e non pensarci più,con casse fino a 100 euro non sentirai nessuna differenza con una scheda migliore,quando poi vorrai e potrai salire allora cambierai tutto...spendere di più sarebbero soldi sprecati

PS:la penso come te per il fatto di sentire contemporaneamente...io spengo semplicemente quello che non uso
Ok prenderò la dx.

Mi sembra di aver capito che anche te usi degli sdoppiatori, mi potresti dire se hai notato differenze tra attaccare direttamente le casse e le cuffie alla scheda audio una alla volta o averle contemporaneamente collegate con gli sdoppiatori?

E mi servirebbe anche una dritta su quale modello di sdoppiatore acquistare.

Grazie.

guarda io ho collegate le casse all'uscita verde della scheda audio mentre il sub e le cuffie all'uscita gialla (sub/cuffie) tramite sdoppiatore e essendo tutta roba sotto i cento euro non si sente la differenza con o senza sdoppiatore,ovviamente io ho uno switch software (la mia è una soundblaster di 10 anni fa) con il quale scelgo se far suonare sub o cuffie e nel secondo caso spengo tutto e ascolto solo le cuffie...(lo so che non si è capito niente ma il tuo caso è diverso quindi leggi quello che scrivo sotto :P)

Nel tuo caso metti lo sdoppiatore sul retro ce ne sono di due tipi
2lnixcj.jpg

3-5mm-Male-to-2-font-b-RCA-b-font-Female-Earphone-Audio-font-b-Splitter.jpg

funzionano allo stesso modo,colleghi il jack all'uscita verde e poi sia casse che cuffie alle due uscite...ovviamente le cuffie le scolleghi quando non le usi mentre le casse le spegnerai solamente ;)

scusami ma le casse anche se 5.1 non hanno un solo jack verde per entrare nella scheda audio? cioè dovrebbero essere collegate tutte al sub e poi il sub con il jack verde alla scheda audio...per farti capire dovrebbe essere collegati così

(SCHEDA)<------ cuffie
(AUDIO)<------- sub <----- 5 casse

scusami ma le casse anche se 5.1 non hanno un solo jack verde per entrare nella scheda audio? cioè dovrebbero essere collegate tutte al sub e poi il sub con il jack verde alla scheda audio...per farti capire dovrebbe essere collegati così

(SCHEDA)<------ cuffie
(AUDIO)<------- sub <----- 5 casse

No, come dice mentalrey, c'è bisogno di 3 jack per il 5.1 reale.
Infatti ho 3 jack dalle casse (nero, arancione e verde) e 4 dalle cuffie (nero, arancione, verde e rosa per il microfono)

Quindi mi tocca comprare tre sdoppiatori.

In pratica prendi una scheda nuova e ci attacchi 3 sdoppiatori
per usare sia le casse che le cuffie in 5.1

Parlo francamente, non è una bella opzione, gli sdoppiatori tenderanno ad alzare
il carico di lavoro che la scheda deve gestire, probabilmente abbassando un po' il volume d'uscita,
poi in base alla qualità degli stessi, potresti immettere o meno altre interferenze.
Quando e se potrai, una soluzione migliore risulta quella di una scheda audio con un uscita
dedicata e amply per cuffie e poi le uscite per le casse. (Xonar Dgx, ESI NRG, SoundBlaster Z...)
Vendi le roccat e prendi delle buone cuffie stereo da utilizzare con la virtualizzazione del 5.1
e le casse saranno liberamente utilizzabili con i cavi normali.
Risultato migliore, anche per l'amplificazione dedicata alla cuffia e per la probabilissima
migliore qualità della cuffia stessa, cablaggio più pulito e nessuna perdita di volume.

beh se riesci a vendere le roccat e prendi già le superlux hd681 lisce/evo (26/36 euro ma entrambe suonano come o meglio di quelle di 100) allora ne vale la pena di prendere una scheda audio con ampli per cuffie,maggior pulizia totale e nessun groviglio di cavi

PS:se prendi una di queste cuffie e la scheda dedicata conoscerai il suono ad alta definizione e il primo pensiero che farai è di cambiare le logitech con qualcosa di meglio (esperienza personale) :D

Scusate se non ho risposto subito ho avuto parecchi impegni tra cui montare il pc nuovo.

Comunque per quanto riguarda il 5.1 non è meglio per le cuffie averlo reale?
Io adesso utilizzando la scheda audio integrata riesco a sentire i passi dei nemici da dietro ed è un bel vantaggio.
Dite che il 5.1 in cuffia è meglio averlo virtualizzato?

Perchè se è meglio virtualizzato credo che acquisterò la DGX che ha l'ampli integrato. (E costa di meno rispetto alla DX :asd:).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro