DOMANDA Scelta nuova CPU high-end

Pubblicità

AlexisP98

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
45
Ciao a tutti,
Ho trovato a 420€ il ryzen 9 7900x, alcuni hanno detto che era meglio il 13700k, anche se lato gaming sono abbastanza simili (ne ho fatto più una questione di mantenibilità nel tempo del socket am5).
Il mio dubbio ora è il 7900x fa così schifo da non valerne la pena? O meglio magari prendere un 13900k a 200+€ o un 7950x?

Grazie in anticipo a tutti!

Ciao a tutti,
Ho trovato a 420€ il ryzen 9 7900x, alcuni hanno detto che era meglio il 13700k, anche se lato gaming sono abbastanza simili (ne ho fatto più una questione di mantenibilità nel tempo del socket am5).
Il mio dubbio ora è il 7900x fa così schifo da non valerne la pena? O meglio magari prendere un 13900k a 200+€ o un 7950x?

Grazie in anticipo a tutti!
Se è per gaming non ne vale la pena ma così anche per 13900K e il 7950X

Ultima modifica:
Se l'utilizzo è gaming escludiamo sin da subito 7900x, 7950x e 13900k.
Volendo puntare su AM5 per il futuro, scelta che condivido, e avendo il budget ti consiglio di attendere qualche settimana per le versioni V-cache che offriranno sicuramente il massimo delle prestazioni in gaming.

Ultima modifica:
Ok, grazie ad entrambi.
Effettivamente mi hai dato un grosso spunto di riflessione, ovvero le versioni 3D della serie 7000, non ci avevo fatto caso.
Per quanto riguarda la scelta della schede madre, io ho optato per una B650e Asrock Steel Legend, è da considerarsi buona anche per futuri upgrade o meglio optare per una x670e / x670 liscia?

Ok, grazie ad entrambi.
Effettivamente mi hai dato un grosso spunto di riflessione, ovvero le versioni 3D della serie 7000, non ci avevo fatto caso.
Per quanto riguarda la scelta della schede madre, io ho optato per una B650e Asrock Steel Legend, è da considerarsi buona anche per futuri upgrade o meglio optare per una x670e / x670 liscia?
Va bene come piattaforma. Ci puoi montere quel che vuoi come CPU perchè ha:
Power Design:CPU Power:16-phase (60 A)
SoC Power: 2-phase (60 A)
VDD_MISC: 1-phase (60 A)

Quindi un comparto alimentazione fatto bene. In compenso il comparto audio è basico e ha poche porte SATA. In qualcosa dovevano risparmiare meglio in questo che altri comparti

Ultima modifica:
Guarda più che altro le funzionalità: slot pci-ex/m.2, numero di USB, scheda di rete cablata o wireless, porte sata etc.

edit: poche ore dopo il mio commento hanno pubblicato le date di rilascio dei nuovi processori. A questo punto se hai fretta credo che la miglior opzione sia il 7600, processore che comunque potrai rivendere senza paura di un'eccessiva valutazione.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro