DOMANDA Scelta nuova build o cambio sistema operativo

Pubblicità

bfstudio

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve a tutti, torno a scrivere sul forum dopo a suo tempo (luglio 2019) mi era stata consigliata la seguente configurazione che ancora oggi per l’utilizzo non dà il minimo problema:
ALIMENTATORE: Seasonic 24147 Alimentatore da 550W, Nero
GPU: HP Scheda grafica NVIDIA Quadro P620 2 GB
CASE: Kolink Stronghold, Case per PC, Nero
SCHEDA MADRE: MSI B450 Gaming Plus, presa AM4, DDR4, HDMI, DVI-D, 1x M.2, 2x USB 3.1 Gen2, 4x USB 3.1 Gen1 ATX
CPU: AMD Ryzen 5 3600 processore 3,6 GHz Scatola 32 MB L3
RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie XMP 2.0 di alte prestazioni per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15, Nero

Dovendo per esigenze lavorative lavorare nuvole di punti più o meno grandi proveniente da scansioni laser scanner e/o rilievi fotogrammetrici. I software principale che utilizzo principalmente Autocad sia in 2D che in 3D, Autodesk Recap, Leyca Cyclone Register, Metashape (saltuariamente) e alcuni software della suite Acca (termo nello specifico).
Come budget mi ero dato indicativamente 1800€ per aggiornare/sostituire la macchina attuale.
Spulciando nel forum avevo trovato una configurazione che poteva fare al caso mio:
ALIMENTATORE: NZXT C850 gold
GPU: PNY RTX 5070
CASE: Be quiet! Shadow BASE 800
SCHEDA MADRE: MSI MAG Z890 TOMAHAWK WIFI
CPU: Intel Core Ultra 7 265K
RAM: 2x32Gb DDR5 6000 Mt/S
CPU COOLER: ARCTIC LIQUID FREEZER III PRO 360
STORAGE: SK Hynix Platinum P51 2 TB + Crucial T500 1TB

Ora con tutta la crisi RAM e GPU e storage una configurazione così va ben oltre quello che era il mio budget prefissato, prendendo a riferimento Amazon siamo vicini ai 2500€.
Ben sapendo che la crisi dei componenti potrebbe perdurare a lungo l'idea poteva essere quella di cambiare sistema operativo orientandomi su un Mac Mini M4 PRO che potrebbe consentirmi l'utilizzo di gran parte dei software sopra indicati. Fatte eccezione per la suite Acca e alcuni programmi dell'Agenzia delle Entrate da far girare per forza con Parallels. Premesso che sono scettico anche sul funzionamento e la fluidità di questo applicato, chiedo magari consiglio ai più esperti e magari opzioni su altra configurazione un filo più economica per le miei esigenze, visto il momento storico.
Grazie mille per il vostro tempo.

Salve a tutti, torno a scrivere sul forum dopo a suo tempo (luglio 2019) mi era stata consigliata la seguente configurazione che ancora oggi per l’utilizzo non dà il minimo problema:
ALIMENTATORE: Seasonic 24147 Alimentatore da 550W, Nero
GPU: HP Scheda grafica NVIDIA Quadro P620 2 GB
CASE: Kolink Stronghold, Case per PC, Nero
SCHEDA MADRE: MSI B450 Gaming Plus, presa AM4, DDR4, HDMI, DVI-D, 1x M.2, 2x USB 3.1 Gen2, 4x USB 3.1 Gen1 ATX
CPU: AMD Ryzen 5 3600 processore 3,6 GHz Scatola 32 MB L3
RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie XMP 2.0 di alte prestazioni per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15, Nero

Dovendo per esigenze lavorative lavorare nuvole di punti più o meno grandi proveniente da scansioni laser scanner e/o rilievi fotogrammetrici. I software principale che utilizzo principalmente Autocad sia in 2D che in 3D, Autodesk Recap, Leyca Cyclone Register, Metashape (saltuariamente) e alcuni software della suite Acca (termo nello specifico).
Come budget mi ero dato indicativamente 1800€ per aggiornare/sostituire la macchina attuale.
Spulciando nel forum avevo trovato una configurazione che poteva fare al caso mio:
ALIMENTATORE: NZXT C850 gold
GPU: PNY RTX 5070
CASE: Be quiet! Shadow BASE 800
SCHEDA MADRE: MSI MAG Z890 TOMAHAWK WIFI
CPU: Intel Core Ultra 7 265K
RAM: 2x32Gb DDR5 6000 Mt/S
CPU COOLER: ARCTIC LIQUID FREEZER III PRO 360
STORAGE: SK Hynix Platinum P51 2 TB + Crucial T500 1TB

Ora con tutta la crisi RAM e GPU e storage una configurazione così va ben oltre quello che era il mio budget prefissato, prendendo a riferimento Amazon siamo vicini ai 2500€.
Ben sapendo che la crisi dei componenti potrebbe perdurare a lungo l'idea poteva essere quella di cambiare sistema operativo orientandomi su un Mac Mini M4 PRO che potrebbe consentirmi l'utilizzo di gran parte dei software sopra indicati. Fatte eccezione per la suite Acca e alcuni programmi dell'Agenzia delle Entrate da far girare per forza con Parallels. Premesso che sono scettico anche sul funzionamento e la fluidità di questo applicato, chiedo magari consiglio ai più esperti e magari opzioni su altra configurazione un filo più economica per le miei esigenze, visto il momento storico.
Grazie mille per il vostro tempo.

potresti aggiornare facilmente il pc che hai visto che sei su AM4

Aggiorni il bios e prendi un 5700x

Puoi anhce metere una scheda video più recente come la 5070

e direi che sei a posto senza troppi sbattimenti
Processore*VGa e fai un aggiornamento anche piuttosto consistente

'idea poteva essere quella di cambiare sistema operativo orientandomi su un Mac Mini M4 PRO che potrebbe consentirmi l'utilizzo di gran parte dei software sopra indicati.
Ciao! Quoto in pieno il suggerimento di "Crime"..... e saresti a posto!
Riguardo all'idea del passaggio a Mac Mini....! Conosco studi tecnici che utilizzano i dispositivi Apple....! Alla fine, ti basta installare l'applicazione Parallels, per avere anche Windows 11 a disposizione su ambiente MacOS.... e ci fai girare quello che vuoi...!
I Tecnici che conosco utilizzano l'ecosistema Apple, con iphone e Mac.... perchè si trovano bene con iCloud, facendo molte foto in cantiere, se le ritrovano tutte geolocalizzate e archiviate per data, senza sbattimenti...!
Questa era una parentesi per riportarti un'esperieza positiva, se la tua idea è quella di provare a cambiare hardware....!
A mio avviso comunque, il Mac Mini, lo acquisterei solamente per sfruttare eventualmente l'ecosistema, quindi abbinandolo ad un iphone o iPad.... altrimenti, secondo me non ha molto senso.... se possiedi altri dispositivi, come ad esempio Android....!

Grazie per la condivisione dell'esperienza. Si io avrei già diversi dispositivi e il tutto si potrebbe sicuramente integrare bene. Resto un po' scettico su Parallels...
Domanda invece: per le ram invece non rischio che quelle che ho siano insufficienti?
PS: avete un link a una guida/pagina di forum per l'aggiornamento nel caso del BIOS?

Grazie per la condivisione dell'esperienza. Si io avrei già diversi dispositivi e il tutto si potrebbe sicuramente integrare bene. Resto un po' scettico su Parallels...
Domanda invece: per le ram invece non rischio che quelle che ho siano insufficienti?
PS: avete un link a una guida/pagina di forum per l'aggiornamento nel caso del BIOS?

il bios si aggiorna tramite M-flash presente nel tuo bios basta scaricare il file dal sito del produttore della scheda madre qui

Lo salvi su chiavetta e poi lo installi da bios nell'apposirta sezione (del biuos) che ti consente di fare l'aggiornamento

Per la RAM 16GB non sono tantissimi, certo, ma oggi non è il momento di comprare RAM anche le DDR4 costicchiano potrestiu comuqnue aggiornare a 32GB con un kit ddr4 ma al momento non credo che convenga nemmeno fare quello

Ti conviuene tenerti i 16GB lavorare con quelli e aspettare tempi migliori

Ultima modifica:
cercando informazioni su acca suite, dicono che basta avere un emulatore windows come paralles, che fino a quando non sono software che sfruttano in maniera specifica la gpu, ci gira di tutto, se ti piace smanettare c'è anche UTM come software gratuito di emulazione
i nuovi mac sono su architettura ARM e non più su cpu intel x86
Leyca Cyclone Register,
sicuro funzioni nativamente su macos?

cercando informazioni su acca suite, dicono che basta avere un emulatore windows come paralles, che fino a quando non sono software che sfruttano in maniera specifica la gpu, ci gira di tutto, se ti piace smanettare c'è anche UTM come software gratuito di emulazione

i nuovi mac sono su architettura ARM e non più su cpu intel x86

sicuro funzioni nativamente su macos?
Ciao @mr_loco e grazie per l'interessamento.
Per la suite Acca avevo letto anche io, anche negli stessi forum loro che comunque i programmi non ha gran che problema.
Per Leica no, non funziona nativamente su macos e quello ho paura che con l'emulatore non funzioni e nel caso dovrei virare su CloudCompare o Metashape che funzionano tramite Rosetta.

Il mio quesito sulla RAM era legato al fatto di un upgrade della mia attuale build con Ryzen 7 5800X e 5070. Visti i programmi da usare non so se poteva esserci il rischio di essere un po' stretto con doppio slot da 8.
Chiaro che anche andare su un cambio di MB + RAM fa si che l'investimento sia tutto sommato importante.
Tuttavia se riesco a salvare qualcosa del mio attuale pc e rimanere intorno ai 1600/1800 potrei pensarci e cambiare tutto assieme.

Per Leica no, non funziona nativamente su macos e quello ho paura che con l'emulatore non funzioni e nel caso dovrei virare su CloudCompare o Metashape che funzionano tramite Rosetta.
occhio sempre alla data dei post che leggi, apple ha mollato intel da qualche anno, quindi l'emulazione dei programmi di grafica non è al 100% certa, più sfruttano la gpu (che sui vecchi intel era un AMD radeon) e più c'è il rischio che non funzioni, di buono c'è che molti applicativi per ipad, ora girino anche su i mac in modo nativo
Il mio quesito sulla RAM era legato al fatto di un upgrade della mia attuale build con Ryzen 7 5800X e 5070. Visti i programmi da usare non so se poteva esserci il rischio di essere un po' stretto con doppio slot da 8.
Chiaro che anche andare su un cambio di MB + RAM fa si che l'investimento sia tutto sommato importante.
Tuttavia se riesco a salvare qualcosa del mio attuale pc e rimanere intorno ai 1600/1800 potrei pensarci e cambiare tutto assieme.
il problema attuale sono proprio le ram, le DDR4 hanno triplicato il costo, che partendo da 50-60€, non è così esagerato, ma che comunque si fa sentire, mentre le DDR5 da trovarle intorno ai 100€ per 32Gb, ora si trovano minimo a 440€, in più l'aumento si ripercuote anche sulla VRAM delle gpu, con 1800€ ci fai un pc che un paio di mesi fa era considerata la fascia media da 1300€, quindi cerca di sfruttare al meglio ciò che hai ora con piccoli upgrade

occhio sempre alla data dei post che leggi, apple ha mollato intel da qualche anno, quindi l'emulazione dei programmi di grafica non è al 100% certa, più sfruttano la gpu (che sui vecchi intel era un AMD radeon) e più c'è il rischio che non funzioni, di buono c'è che molti applicativi per ipad, ora girino anche su i mac in modo nativo

il problema attuale sono proprio le ram, le DDR4 hanno triplicato il costo, che partendo da 50-60€, non è così esagerato, ma che comunque si fa sentire, mentre le DDR5 da trovarle intorno ai 100€ per 32Gb, ora si trovano minimo a 440€, in più l'aumento si ripercuote anche sulla VRAM delle gpu, con 1800€ ci fai un pc che un paio di mesi fa era considerata la fascia media da 1300€, quindi cerca di sfruttare al meglio ciò che hai ora con piccoli upgrade
Perfetto, magari mi accodo con i suggerimenti di inizio post...in modo che magari un domani col mercato che (forse) tornato alla normalità integrare il processore e la 5070 con MB+RAM. Grazie tante!

Perdonami @mr_loco torno a disturbarti. Nel caso poi un domani decidessi di fare poi un upgrade più sostanzioso. Pensi che della mia attuale build (inizio post) possa riutilizzare sia case che alimentatore?
Grazie di nuovo.

Perdonami @mr_loco torno a disturbarti. Nel caso poi un domani decidessi di fare poi un upgrade più sostanzioso. Pensi che della mia attuale build (inizio post) possa riutilizzare sia case che alimentatore?
Grazie di nuovo.
dipende da cosa intendi per sostanzioso, l'alimentatore può andare bene fino ad una 5060Ti (per i consumi), mentre il case non permette AIO da 360mm, quindi devi escludere cpu di fascia più alta

Scusa bfstudio, ho visto solo ora.
Guarda che agisoft metashape (e, in misura minore, cloudcompare) hanno bisogno di risorse di calcolo importanti. Temo anche il SW di Leica, che pero' non ho mai usato.
Se hai in mente di fare il postprocessing di dataset di grandi dimensioni, sia nubi di punti da lidar che ortofoto da droni, valuterei con molta attenzione i requisiti minimi di sistema, per non trovarsi poi nei guai. In particolare: RAM, CPU multicore e GPU Nvidia o AMD.
Io sto valutando, per il lavoro in azienda, se installare metashape su una workstation x86 molto ben carrozzata o direttamente su un nodo del cluster di calcolo con CPU Xeon e GPU A100.
Per l'analisi di 3D point cloud, modelli geometrici e griglie starei lontano da Mac (con metashape ti giocheresti l'accelerazione GPU), che pure è ottimo per altre tipologie di applicazioni.

Ultima modifica:
Ciao @monticelli grazie per il suggerimento. Diciamo che la grandezza dei file può passare da un ponte a tratti di strada di un circa 300/400 metri. Infatti sono sempre più deciso ad abbandonare la mia configurazione con una nuova, il problema grosso rimane la RAM. So che dovrei andare sicuramente su un 2x32 ma al momento mi pare abbastanza infattibile. Sono dell'idea comunque (sentendo anche colleghi che magari operano su file simili) che potrebbero essere sufficienti per il momento un 2x16. Vedo che perlomeno su il SW Leica il collega a cui affidiamo per il momento i lavori riesce a lavorare nuvole di punti di blocchi condominiali di importanti dimensioni (parlo di circa 90/100 unità abitative) con un portatile MSI (di cui non conosco sinceramente il modello), ma immagino che difficilmente abbia una 5070 e l'ipotetica RAM di un fisso.

attualmente di notebook con 5070 e tanta potenza lato cpu, c'è questo HP omen, ma devi chiedere anche come si comporta a livello di temperature e rumorosità sotto carico, perchè hanno molti limiti che un pc desktop non ha

attualmente di notebook con 5070 e tanta potenza lato cpu, c'è questo HP omen, ma devi chiedere anche come si comporta a livello di temperature e rumorosità sotto carico, perchè hanno molti limiti che un pc desktop non ha
Non lo avevo nemmeno preso in ipotesi perché essendo la mia macchina principale, dovrei lavorarci sulle 5/6 ore al giorno sicure. Per cui credo che il desktop sia la soluzione migliore.

Sto attualmente valutando se seguire anche il tuo suggerimento di fare un upgrade solo di CPU e GPU, o fare un pianto ed un lamento e fare tutto nuovo con ovviamente la limitazione della RAM per motivi di budget. Sicuramente il problema non si risolverà nel breve e almeno mi faccio una macchina che si pago circa 400/500€ in più rispetto a pochi mesi fa, ma mi metto valido per il lavoro per qualche anno. Se poi la RAM dovessero scendere potrei fare un upgrade solo di quelle per arrivare a 64gb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro