DOMANDA Scelta Notebook

Pubblicità

campo96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buonasera a tutti. Essendo molto titubante sull'acquisto del mio prossimo notebook chiedo il parere a voi esperti! Sono indeciso prevalentemente tra due pc:
1) Hp envy 15-ae107nl
2) HP PAVILION 15-AU116NL
il primo notebook ha le seguenti caratteristiche
Processore Intel® Core™ i7-6500U (2.5/3.1 GHz, 4MB L3)
HD 1000 GB - RAM 16GB
Scheda grafica nVidia GeForce GTX 950M(4GB Dedicata)
il secondo invece ha queste specifiche:
Processore Intel Core™ i7-7500U (2,7/3,5 GHz, 4MB L3)
HDD 1000 GB + 128 GB SSD - RAM 12GB
Scheda grafica nVidia GeForce 940MX(4GB Dedicata)
sono perplesso dal fatto che il primo ha una ram maggiore ma un processore di 6 generazione mentre il secondo ha una ram lievemente minore e un processore di 7 generazione ( dicono che garantirebbe una maggiore autonomia della batteria e un lieve aumento di velocità)
ovviamente sarei anche disposto ad acquistare altre tipologie di notebook non necessariamente uno di queste due!
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno

Il secondo ha 4 gb di ram in meno e una scheda video leggermente migliore, ma se non hai software che sfruttano tanto la ram la differenza non la senti e la scheda video non è così diversa da farmi scegliere il primo.
Oltre al fatto di avere un processore 7xxx, migliore del 6xxx, ha il grande vantaggio di avere un ssd che il primo non ha.
Per un uso da "comune mortale" a parità di costo propenderei più per il secondo, poi è sempre da valutare l'utilizzo del computer anche se non c'è una grande differenza a livello hardware.

Il secondo ha 4 gb di ram in meno e una scheda video leggermente migliore, ma se non hai software che sfruttano tanto la ram la differenza non la senti e la scheda video non è così diversa da farmi scegliere il primo.
Oltre al fatto di avere un processore 7xxx, migliore del 6xxx, ha il grande vantaggio di avere un ssd che il primo non ha.
Per un uso da "comune mortale" a parità di costo propenderei più per il secondo, poi è sempre da valutare l'utilizzo del computer anche se non c'è una grande differenza a livello hardware.

Ciao! scusami ancora per il disturbo.
secondo te questo PC è più prestante rispetto ai due precedenti? a differenza dei due postati prima questo è un quadcore, ( la differenza in termini di velocità è visibile oppure più o meno sono lì?)
HP Pavilion 15-bc014nl
Processore Intel Core i7-6700HQ (2,6 GHz, fino a 3,5 GHz, 6 MB di cache, 4 core)
Memoria 16 GB di SDRAM DDR4-2133 (2 x 8 GB); Velocità di trasferimento fino a 2133 MT/s
Memorizzazione dati SATA da 1 TB (7200 rpm); SSD M.2 da 128 GB
Scheda Video dedicata NVIDIA GeForce GTX 960M (4 GB GDDR5 dedicati)
grazie ancora per la disponibilità!

Ciao, sicuramente è più prestante per vari motivi:
1 - Processore quad core con 8 core logici contro i 2/4 dell'altro anche se con clock standard leggermente minore (la massima è uguale).
2 - Cache più alta del 50%
3 - Ram da 16GB invece che 12GB
4 - Scheda video con 1 giga in piu di memoria, ma soprattutto gddr5 contro la gddr3 dell'altro.

Sicuramente è un buon computer, il mio consiglio però è sempre quello di valutare l'utilizzo e i costi/benifici. Mi spiego meglio se devo comprare un pc per usare office e per navigare in internet non mi vado a prendere uno xeon-v4 2699A a 22 core, con valanga di ram e scheda grafica da 6000 € perchè sarebbe sprecato per quello che devo fare (Ho fatto un esempio all'estremo ma è per far capire il concetto).

Ciao, sicuramente è più prestante per vari motivi:
1 - Processore quad core con 8 core logici contro i 2/4 dell'altro anche se con clock standard leggermente minore (la massima è uguale).
2 - Cache più alta del 50%
3 - Ram da 16GB invece che 12GB
4 - Scheda video con 1 giga in piu di memoria, ma soprattutto gddr5 contro la gddr3 dell'altro.

Sicuramente è un buon computer, il mio consiglio però è sempre quello di valutare l'utilizzo e i costi/benifici. Mi spiego meglio se devo comprare un pc per usare office e per navigare in internet non mi vado a prendere uno xeon-v4 2699A a 22 core, con valanga di ram e scheda grafica da 6000 € perchè sarebbe sprecato per quello che devo fare (Ho fatto un esempio all'estremo ma è per far capire il concetto).

Ciao! hai perfettamente ragione quando dici che è necessario valutare l'utilizzo e i costi/benefici. il mio utilizzo è da comune mortale ossia prevalentemente uso il pc per word,film,streaming, e probabilmente in futuro giocarci su con giochi non relativamente pesanti. Ecco perchè preferivo comprare un pc di un "certo valore" e non comprare un pc da 400-500 euro ed eventualmente aggiungerci una SSD. Una cosa che non riesco a comprendere è questa:
tralasciando la scheda grafica che in questo frangente non dovrebbe servire, ma quali fattori rendono un computer più "fluido e veloce" su internet?
cioè tra un processore quad core a un dual core la differenza è tangibile oppure per il mio utilizzo ( streaming, film, ricerche varie) è pressochè uguale?
( perchè se la differenza non c'è prendo il pavillion dual core che cmq mi dovrebbe garantire un'autonomia della batteria maggiore , visto che uso molto il pc anche fuori casa)
oppure per il mio uso sarebbe uguale comprare un pc con un i5 (risparmando) e aggiungerci una SSD? anche se è una scelta che non mi convince molto
grazie mille per la tua disponibilità!

Ciao! hai perfettamente ragione quando dici che è necessario valutare l'utilizzo e i costi/benefici. il mio utilizzo è da comune mortale ossia prevalentemente uso il pc per word,film,streaming, e probabilmente in futuro giocarci su con giochi non relativamente pesanti. Ecco perchè preferivo comprare un pc di un "certo valore" e non comprare un pc da 400-500 euro ed eventualmente aggiungerci una SSD. Una cosa che non riesco a comprendere è questa:
tralasciando la scheda grafica che in questo frangente non dovrebbe servire, ma quali fattori rendono un computer più "fluido e veloce" su internet?
cioè tra un processore quad core a un dual core la differenza è tangibile oppure per il mio utilizzo ( streaming, film, ricerche varie) è pressochè uguale?
( perchè se la differenza non c'è prendo il pavillion dual core che cmq mi dovrebbe garantire un'autonomia della batteria maggiore , visto che uso molto il pc anche fuori casa)
oppure per il mio uso sarebbe uguale comprare un pc con un i5 (risparmando) e aggiungerci una SSD? anche se è una scelta che non mi convince molto
Ciao, allora per un utilizzo puramente di internet, streaming e lavori di ufficio (pacchetto office) la differenza tra un nuovo dual core ed un ed un nuovo quad core è veramente poco tangibile a parità di componenti d'insieme (stessa ram, stessa gpu, stesso hdd, ecc)
La differenza la sentiresti quando hai software che sfruttano appieno la cpu e tutti i suoi core.
La scheda video per l'utilizzo internet/ufficio è quasi sprecata perchè al 99% delle volte basterebbe la scheda integrata... se però pensi in un futuro di giocarci qualche volta meglio prevederla già da subito.
Una cosa che consiglio vivamente (qualsiasi sia il computer) è l'ssd, avresti molta piu velocità di avvio e molta piu velocità di accesso alle applicazioni. Se vogliamo proprio vedere tutto gli ssd consumano anche meno ma si parla di qualche watt...

Migliore rapporto qualità/prezzo sul web:

http://www.informatica2008.it/da-15...6-windows-10-x540la-xx265t-4712900415421.html (nella scheda tecnica c'è un errore: rispetto a quanto dichiarato dal sito, il notebook può supportare massimo 8 GB di RAM; quindi è presente uno slot libero)

http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=32561

http://www.puntocomshop.it/1600mhz-...-cl11-135v-single-ranked-rt-649528762191.html

Totale (comprese spese di spedizione): 474 euro. È la soluzione migliore, per quello che cerchi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro