Scelta notebook

Pubblicità

salgabri

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Budget: sui 700€ aumentabili se serve, ma non oltre i 1000
Utilizzo: Photoshop, visione film e ogni tanto mi piacerebbe provare qualche gioco, in generale mi accontenterei di giochi flash online oppure giochi non troppo pesanti come FM purchè siano garantiti tempi veloci nei caricamenti. Il massimo sarebbe poter giocare a CM, ma so che è piuttosto esigente in termini di grafica. Io non ci capisco nulla, per cui chiedo a voi che tipo di giochi posso permettermi con un notebook che costi quanto indicato :)

Requisiti FM:
True Football Manager 2011: Football Manager 2011 System Requirements

Requisiti CM:
Pro Cycling Manager 2010 System Requirements - PC Game Pro Cycling Manager 2010 requirements

-Altro requisito importante è che il portatile non soffra di problemi di surriscaldamento, soprattutto se mi capita di tenerlo acceso per 5-6 ore di seguito.
-Lo porterei spesso in università quindi c'è bisogno che sia abbastanza resistente ai possibili urti. In generale è molto importante che sia affidabile, visto che una volta acquistato vorrei che durasse per almeno 3 anni :)
-Schermo 15,6 pollici
-Come marche non so bene come orientarmi.. per esperienza eviterei gli acer, per il resto sono aperto ai vostri consigli, mi interessa anche capire quali sono le migliori per garanzie e assistenza in caso di problemi

Grazie dell'attenzione spero di aver dato abbastanza info

I marchi che consiglio di solito sono Asus, Dell, Sony e Toshiba. Molti sostengono che gli Acer ultimamente abbiano fatto grandi passi avanti riguardo l'affidabilità, ma nel dubbio continuo a lasciarli li dove si trovano, mentre da evitare come la peste sono gli HP, andando in bicicletta con loro rischieresti di partire con un pc e arrivare con un frullato di transistor e plastica. :lol:
Inoltre tre anni di vita utile con un HP è un traguardo molto arduo.

Ma passando a discorsi più seri, direi che per le tue necessità hai due possibili scelte, ovvero puntare su un modello equilibrato che ti permetta di fare tutto quello che ti serve spendendo relativamente poco, oppure dare fondo al tuo budget per prendere il meglio del meglio del meglio :D

Per la prima scelta ti consiglio il Toshiba Satellite L655-183, lo trovi a circa 650 euro. Di questo modello ne esistono milioni di varianti fotocopia, cioè con lo stesso hardware a prezzi simili, quindi se non trovi esattamente questo poco male. Il computer in questione è fornito di processore Intel i5 460m, scheda video ati 5650, sui siti di shopping è accreditata di soli 512mb di memoria dedicata ddr3, ma un utente di questo forum che l'ha acquistato sostiene invece che siano 1gb, il che è più verosimile considerando il modello della scheda video e che le schede tecniche dei siti in questione sono spesso errate e poco accurate, i soliti 4gb di ram ddr3 di sistema, hard disk da 500gb a 5400rpm, più la solita dotazione (schermo 1366x768, tastiera, masterizzatore dvd, scheda di rete etc etc :asd:). L'accoppiata i5 460m e ati 5650 è ottima sui portatili, fornisce la giusta potenza con consumi e calore molto ridotti, direi che è un must per un portatile di fascia medio/bassa.
Per onor di cronaca è bene che tu sappia che se prendi un HP potresti risparmiare qualcosina a parità di hardware, ma ti ho già avvisato a cosa andresti incontro, quindi chiediti se ne vale veramente la pena. ;)
Salendo di prezzo ci sarebbe per ora un'offerta sui Dell xps15, a 749 euro ti viene un pc con i5 560m e nvidia 420m da 1gb. La differenza fondamentale riguarda il processore un po' più potente, la scheda video, anche se paga qualcosina in prestazioni rispetto alla 5650, ha un miglior supporto software, specialmente sotto linux, l'hard disk più veloce a 7200rpm e la possibilità di poter ritoccare la dotazione dal configuratore sul sito Dell.

E adesso veniamo al piano B:
Vuoi giocare? E allora fallo seriamente. :D
A circa 1050 euro si trova il mio attuale portatile, l'msi gx660-242it. Processore i5 460m, scheda video ati 5870 con 1gb dedicato ddr5 :shock:, hard disk wd scorpio black 500gb a 7200rpm, 4gb di ram ddr3, uno slot libero per ulteriore ram e un altro per il secondo hard disk da usare in raid, più qualche altra chicca come lo schermo full hd a led 1920x1080 e il simpatico tasto che ti pompa la ventola al massimo per abbattere le temperature. Per una scheda completa ti rimando a questo post scritto da me: http://www.tomshw.it/forum/portatil...70946-consiglio-notebook-msi.html#post1613813.

Ora sta a te scegliere quale modello preferisci. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro