Scelta notebook per uso professionale

Pubblicità

laptop

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
La solita domanda? :blush: Be', spero che possiate aiutarmi lo stesso nella scelta! :help: Cerco un notebook da utilizzare per lavoro (niente giochi, poco multimediale), diciamo Office, tanto Internet, posta elettronica, altre applicazioni (database ecc.), Dragon ViaVoice, e simili. I requisiti che dovrebbe avere sono:
Centrino (1,7 GHz?)
HD 60 gb almeno
RAM minimo 512MB con uno slot libero (o 2 moduli da 512 già montati)
masterizzatore DVD multiformato (non essenziale ma visto che ci siamo...)
Una ricca dotazione di porte, inclusa la parallela*, firewire, PC-Card tipo II ecc.
schermo da 15" (ho ormai scartato il 15,4"), per applicazioni Office forse anche una semplice risoluzione nativa XGA dovrebbe andare bene?
buona anzi ottima tastiera e sistema di puntamento (faccio un uso intenso dei tasti)
case robusto, anche se il portatile viaggerà poco vorrei evitare scricchiolii, cerniere fragili, "coperchio" del portatile troppo sottile (per evitare danni allo schermo), aspetto poco plasticoso.
buona autonomia
grande affidabilità
Buona assistenza post-vendita !! :ghignopin
E infine, costo max. intorno a 2000 euro iva inclusa.
Mi pare di avere elencato tutto. Ho lavorato per anni con un Compaq, ottimo. Sto guardando nelle linee di HP (ma non trovo tutte quelle caratteristiche insieme entro la mia fascia di prezzo nei Presario e nelle serie per utenza business), Toshiba (sto valutando i Tecra, A2 - ma manca la parallela - e S2 per es.), IBM Thinkpad, ma ci si perde in mezzo alla quantità di modelli.
A questo punto, mi rimetto ai vostri consigli e valutazioni!
:)

Per lavoro ti consiglio di frugare tra i dell che sono ottimi, oppure un bel vaio (hanno schermi meravigliosi...)
altrimenti ci sono gli hp, che io reputo i migliori per lavorare... hanno una qualità costruttiva superba, monitor ad alta qualità, casse belle forti, una gran durata della batteria, dimensioni contenute, ma il prezzo è un pò sopra la media!

un'ottima scelta secondo me è

HP Compaq nx6110 Pentium M 740 (1.73G) proc, Centrino
15.0 XGA, 512MB DDR RAM,60GB HDD,DVD+/-RW, 56K
Modem,802.11b/g

Ecco, gli HP! Li avevo scartati, come ho scritto oggi nel messaggio, perché non trovavo la "mia" configurazione al prezzo massimo che volevo... Devo dire che forse un modello della serie nc6120 potrebbe fare al caso mio e come costo siamo nell'ordine del Tecra S2 e del Thinkpad che avevo in mente, forse leggermente superiore al Toshiba ma di poco. Come sono schermi e tastiere di questi portatili? Ora vado a vedere anche il modello che mi hai suggerito. E intanto grazie a chi ha risposto finora!
:)

per Alberto: se non sbaglio, il monitor che mi suggerisci è con schermo wide, vero?

si 15,4" Widescreen Bright view ... comunque in settimana mi arriva (incrociando le dita...) e ti saprò dire meglio... :)

turion... ho letto qualcosa qua e là, sicuramente è interessante (tra l'altro sono sempre stata una "tifosa" di amd ;)) ma penso che per le mie esigenze posso accontentarmi del Centrino (andrebbe bene anche quello precedente, anche se i modelli che ho visto forse hanno Sonoma) senza avere le soluzioni più avanzate o l'ultimissima versione dei processori. Finirei probabilmente per non sfruttarli. Almeno credo! :blush:
Insomma, che ne pensate di questi tre possibili modelli:
HP Compaq nc 6120 (modello con HD 60 GB, 512 RAM + modulo libero, DVD+/-, 15" tft ecc.), IBM Thinkpad serie R51 o R52 o Tecra S2 Pentium 740? Posso tirare a sorte o c'è qualche buon motivo per sceglierne uno in particolare o per scartane uno?
Grazie mille!
:eyes:

il turion lo trovi/troverai a prezzi inferiori del centrino e ovviamente su varie frequenze che potrai sfruttare come un centrino

Lorynz, scusa se non ti avevo nemmeno ringraziato per i suggerimenti sul Turion. Comunque, a questo punto la scelta è quasi fatta. O un Toshiba Tecra S2 P-M 740 (15" XGA, HD 60 GB, 512 RM con 1 slot libero, DVD-Dual Layer, tutte le porte proprio tutte comprese 3 USB2, unità ottica in bay rimovibile, touchpad + trackpoint, abbastanza leggero, scheda GeForce 6600 64 MB) o Thinkpad R51 (mi hanno proposto un modello con 15" XGA o 15" SXGA+, HD 60 GB, 512 GB Ram con1 modulo libero, DVD recordable in bay rimovibile, molte porte (manca la seriale ma c'è Bluetooth) e 2 sole USB2, scheda video ATI Radeon x300 32 MB, peso come l'altro modello, batteria simile per durata). Strano ma vero, il costo è simile, anzi inferiore per l'IBM (ci sono delle offerte in corso - non sarà per disfarsene dopo la cessione a Lenovo?!??!). Voi cosa suggerite? Per il mio uso (office) la scheda video non dovrebbe incidere sulle prestazioni o mi sbaglio e quella del Thinkpad è scarsa?
Grazie mille!!! Vorrei decidere finalmente entro oggi e avere finalmente il mio notebook nuovo...

Ultima modifica:
Non sbagli, la X300 rispetto alla Geforce 6600 è inferiore, dal punto di vista delle prestazioni in 3D...ma come assistenza secondo me IBM è migliore...io, personalmente parlando, prenderei il Thinkpad ;)

... beh, visto che probabilmente le prestazioni in 3D non saranno la mia attività primaria, quasi quasi anche se il Tecra è davvero bello mi butto sul Thinkpad. Gli manca la seriale e non ne ho mai visto lo schermo (dei Toshiba sì e secondo me sono ottimi) ma l'assistenza per me è primaria, dato che ci lavoro. Per la seriale (per il collegamento del cellulare al notebook) puo' funzionare una soluzione con PC-card o usb?

Se hai un cellulare evoluto puoi connetterti tramite bluetooth...:)
IBM offre un servizio di assistenza che ha pochi eguali, se ti piace molto il Toshiba magari prova ad informarti per le eventuali formule di garanzia/assistenza disponibili...
Se hai la necessità di disporre della porta seriale ho paura che sia disponibile solo nella docking station...

alla fine ho fatto quasi a testa o croce ;) e ... ho scelto il Toshiba (anche se con qualche rimpianto per l'IBM visto tutto quello che ho letto sulla robustezza dei Thinkpad). Ma credo che il Tecra S2 che ho preso sia un'ottima macchina, e ha tutto quello che mi serviva (risoluzione nativa giusta, dotazione completa di porte, seriale inclusa, dvd-multi DL, WinXP Pro ecc.), una buona dotazione software. Insomma, un portatile fatto per lavorare sodo.
La prima impressione è stata positiva: struttura solida, cerniere "non cigolanti" e robuste, bello schermo, tastiera ampia e comoda, trackball e touchpad da regolare (sono arcisensibili, ora) ma molto pratici, per ora almeno pare molto :) silenzioso.
Grazie per i vostri consigli (magari ne avrò ancora bisogno per mettere a punto il notebook).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro