Scelta notebook per università

Pubblicità

Nittola

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Sono uno studente della facoltà di Informatica della mia città. Sono al secondo anno e stiamo iniziando a studiare materie un pò più "pratiche", precisamente database, e mi servirebbe una macchina per poter seguire le lezioni. All'inizio ero propenso per prendere un 2-in-1 (tipo il Transformer Book dell'Asus), però vorrei vedere cosa offre il mercato anche a livello di notebook. Questo dubbio mi è sorto dal fatto che il nostro professore ci ha consigliato di lavorare su Linux, e non so se è possibile installarlo in un 2-in-1. Avrei un budget di massimo 400€, 550€ se si tiene in considerazione una macchina abbastanza superiore (non mi interessano i materiali, ma le prestazioni). Dato che il PC, oltre all'università, lo userò anche a casa e nel tempo libero, conscio del fatto di avere un budget un pò ristretto, sono disposto a scendere a compressi per il gaming, tenendo conto che giocherò principalmente a League of Legends, abbastanza leggero, e a qualche vecchio strategico. Ho letto ultimamente delle APU della AMD, e da quello che ho capito, se in un PC si ha solamente una scheda video integrata, sono molto più potenti della controparte Intel. E' vero? Si hanno prestazioni superiori tangibili? O a 500€ si potrebbe avere una scheda video decente? Qual'è l'autonomia media dei portatili? Conviene aspettare fine anno per vedere se escono nuove generazioni di processori? Non sono interessato agli SSD.

Ultima modifica:
Sono uno studente della facoltà di Informatica della mia città. Sono al secondo anno e stiamo iniziando a studiare materie un pò più "pratiche", precisamente database, e mi servirebbe una macchina per poter seguire le lezioni. All'inizio ero propenso per prendere un 2-in-1 (tipo il Transformer Book dell'Asus), però vorrei vedere cosa offre il mercato anche a livello di notebook. Questo dubbio mi è sorto dal fatto che il nostro professore ci ha consigliato di lavorare su Linux, e non so se è possibile installarlo in un 2-in-1. Avrei un budget di massimo 400€, 550€ se si tiene in considerazione una macchina abbastanza superiore (non mi interessano i materiali, ma le prestazioni). Dato che il PC, oltre all'università, lo userò anche a casa e nel tempo libero, conscio del fatto di avere un budget un pò ristretto, sono disposto a scendere a compressi per il gaming, tenendo conto che giocherò principalmente a League of Legends, abbastanza leggero, e a qualche vecchio strategico. Ho letto ultimamente delle APU della AMD, e da quello che ho capito, se in un PC si ha solamente una scheda video integrata, sono molto più potenti della controparte Intel. E' vero? Si hanno prestazioni superiori tangibili? O a 500€ si potrebbe avere una scheda video decente? Qual'è l'autonomia media dei portatili? Conviene aspettare fine anno per vedere se escono nuove generazioni di processori? Non sono interessato agli SSD.

Si conviene decisamente aspettare skylake

Vi ringrazio, ma credo che aspetterò Ottobre per vedere come sono queste nuove CPU Skylake e decidere se prenderne uno di ultima generazione o anche qualcosa di più vecchiotto.

Puoi aspettare Ottobre per decidere ma puoi anche evitare di farlo, un laptop basato su Skylake non costerà di certo 550€ :asd:

Di solito quanto costano i PC con processori nuovi?

Bè, dipende, quelli con gli Skylake-U, cioè i modelli ULV da 15W, costeranno meno di quelli con Skylake-H da 45-47W ma in linea generale i prezzi non saranno "popolari", per avere poi quei 100-200MHz in più che non fanno la differenza :asd:
Comunque ecco l'elenco aggiornato a ieri (30 Settembre) dei laptop con Skylake:
The complete list of Skylake portable laptops and ultrabooks :sisilui:

- - - Updated - - -

C'è anche la possibilità che per fine anno escano le nuove schede video per i portatili?

No, sono già uscite le schede grafiche che supportano le DX12 di Windows 10, le GeForce della serie GTX9XXM e le Radeon R5, R7 e R9 M3XX :sisi:

sui portatili per l'università c'è un discorso abbastanza ampio da fare perchè esistono varie esigenze... io faccio ingegneria elettronica e quindi una minima richiesta di calcolo è richiesta soprattutto con programmi come visual studio, quartus e altri per cui un bay trail mi sono accorto che sarebbe decisamente insufficiente. un due in uno però verrebbe comunque molto bene nell'ambito degli appunti, un mio amico ha il surface pro 3 che oltre ad una discreta potenza offre anche la penna che è un plus non da poco. dal canto mio stò aspettando il surface pro 4, forse più per curiosità che altro e anche qualche nuovo modello con cherry trail che oltre alla praticità del due in uno offre anche una discreta potenza, decisamente superiore a quella dei diffusi bay trail

Penso di aspettare e vedere come si comporta questo Skylake, dato che forse il mio budget potrà salire a 600€. Oggi ragionando mi è venuto un altro dubbio: se partiziono l'HDD perdo la garanzia? Dovrò installare Linux, sono completamente ignorante in materia, e pensavo di partizionare l'HDD in 3 parti. La prima per W10, la seconda per Linux e la terza per i dati in generale, volevo creare una partizione in "comune". Si può fare? O esistono soluzioni più efficienti?

Penso di aspettare e vedere come si comporta questo Skylake, dato che forse il mio budget potrà salire a 600€. Oggi ragionando mi è venuto un altro dubbio: se partiziono l'HDD perdo la garanzia? Dovrò installare Linux, sono completamente ignorante in materia, e pensavo di partizionare l'HDD in 3 parti. La prima per W10, la seconda per Linux e la terza per i dati in generale, volevo creare una partizione in "comune". Si può fare? O esistono soluzioni più efficienti?

No non invalidi la garanzia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro