Scelta Notebook per modellazione 3d e programmi di grafica

Pubblicità

jack1987

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, colgo subito l’occasione per fare i complimenti al sito ed ai suoi users per la chiarezza con cui mi hanno aiutato già diverse volte nel corso degli anni… oggi però ho bisogno di un aiutino in più per l’agoniata scelta del nuovo Notebook. Sono uno studente di Architettura, ho quindi necessità di un computer con una buona scheda grafica e velocità di calcolo per “tirare” programmi di modellazione ed editing . Il mio budget si aggira tra gli 800-900 euro ed ho già vagliato alcune proposte tra i vari produttori (che ho elencato sotto), oltre a quelle da voi descritte sul forum. premetto che l'uso che ne faccio è intensivo.

HP Pavilion dv6-3012el 799 euro

Processore Intel® Core™ i5-450M 2,4 GHz, 3 MB di cache L3
4 GB di DDR3 (2 x 2048 MB)
Unità disco rigido SATA da 500 GB (7200 rpm)
Display LED HP BrightView ad alta definizione diagonale 39,6 cm (15,6") 1366 x 768
Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650 (commutabile), fino a
2714 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 di memoria dedicata

HP Pavilion dv6-2100 999 euro
(non capisco il prezzo spropositato ripetto alle caratteristiche)

Processore Intel® Core™ i5 i5-430M 2,26 GHz, 3 MB di cache L2
6 GB di DDR3 (1 x 2048 MB + 1 x 4096 MB)
Unità disco rigido SATA da 500 GB (7200 rpm)
Schermo LED HP BrightView ad alta definizione diagonale 39,6 cm (15,6")
NVIDIA® GeForce® GT 320M, fino a 2299 MB di memoria grafica totale con 1 GB di DDR3 dedicato

Vaio serie E VPCEB2X5E 908 euro

Intel® CoreTM i5-520M, 2,40GHz
320 GB Serial ATA (7200 rpm)
6 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
39,4 cm LCD, 1366x768 + w ebcam
ATI MobilityRadeon HD5650 1GB

ACER TravelMate Timeline 8572TG-434G64Mn 880 euro

Intel® Core™ i5-430
Display 15.6”WXGA LED Backlit
Ram 4GB DDR3 1066MHz (2GB + 2GB)
HDD 640GB SATA 5400rpm
NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB Vram

Ho omesso le specifiche relative agli accessori perchè fondamentalmente non me ne importa gran che... cmq... io mi sono già fatto un'idea sui vari modelli, e a livello di componenti direi che il Vaio è il più performante, anche se l'esperienza con il mio vecchio computer (serie AR11M) non è delle migliori, visto che dopo 3 anni e mezzo ho lo schermo che presenta delle belle linee verticali multicolore, l'alimentatore è andato, e la batteria ha una durata infima.

L'Hp da 799 euro è il migliore come rapporto qualità/prezzo, ma ha solo 4Gb di Ram e non ha il Tastierino Numerico :cav: che sembra una bischerata ma ti cambia la vita durante il lavoro (almeno a me...)

Gli altri più o meno si equivalgono anche se non capisco il prezzo dell'HP... sarà perchè quello c'ha il tastierino...:lol: (spero proprio di no hehehe)
Per quanto riguarda le schede grafiche mi sono informato e credo che la migliore sia la Radeon 5650, per la quantità di Ram forse 6 Gb nel mio caso sono necessari, mentre alla capienza dell'hard disk preferisco la velocità.
spero di non essermi dilungato troppo…
A voi l’ardua sentenza…

Ti sei anche informato se il carico con le applicazioni che usi va più sulla CPU o sulla GPU (considerando che non è professionale)? E se c'è qualche differenza tra ati e nvidia?
Leggo dalla guida:
Se dovete usare versioni complete dei programmi di grafica 3D, effettuare simulazioni statiche, dinamiche o fluidodinamiche, renderizzazioni, valutate la scelta di un notebook della fascia dei 1000 € o superiore. Preciso che se nell'ambito videoludico il processore svolge un ruolo più marginale rispetto alla scheda video, nel caso dei programmi 3D è richiesta una buona potenza di calcolo anche da parte della cpu (in questi ambiti la differenza tra un quad core e un dual core può farsi rilevante, soprattutto con programmi recenti), in particolar modo se si utilizzano delle schede video non professionali. Infatti anche con una HD 4650 o una Geforce 9600GT si possono effettuare renderizzazioni (in particolare con Autodesk/Autocad) appatto di avere una cpu particolarmente spinta (dual core da almeno 2.5 Ghz). Questo perchè se non si hanno a disposizione schede professionali tutto il carico va a discapito della cpu; bisogna quindi adeguarsi di conseguenza, in caso contrario il pogramma stesso bilancia e applica effetti al disegno sfruttando la gpu oltre la cpu.

Perché in questo caso un i7 sarebbe interessante (anche se aumenta il calore e diminuisce l'autonomia!), es. dell studio 15, forse anche asus.

Ti sei anche informato se il carico con le applicazioni che usi va più sulla CPU o sulla GPU (considerando che non è professionale)? E se c'è qualche differenza tra ati e nvidia?
Leggo dalla guida:

Perché in questo caso un i7 sarebbe interessante (anche se aumenta il calore e diminuisce l'autonomia!), es. dell studio 15, forse anche asus.

i programmi sono diversi per diversi tipi operazioni diciamo che il livello del NB è un pò un compromesso tra prestazioni e costo...

per quanto riguarda le schede grafiche la fascia è la stessa, ho letto un pò di guide e caratteristiche...e dalla mia poca esperienza mi sembrava leggermente migliore Ati (infatti volevo sapere se c'ho preso o meno :look:)

per i processori hai centrato il problema... chiaramente un i7 come potenza di calcolo è superiore all'i5 però macchine più spinte perdono la "portabilità"... ho avuto modo di provare un Asus con i7 che scalda come un bollitore e ha una durata della batteria un pò bassina...

poi c'è anche da tenere conto del budget visto che non vorrei sforare i 900 euro...

secondo te tra quelli che ho elencato quale può essere il migliore???
ah ovviamente se conosci altri modelli della stessa fascia di prezzo fammi sapere... :help: ti ringrazio!!!!

ah ho visto il dell studio 15 ma di base non ha le caratteristiche che cercavo e metterci una scheda grafica migliore fa lievitare decisamente il prezzo... mentre per Asus da prendere in esame c'è questo: ASUS - K52JR-SX098V anche se la scheda grafica è leggermente inferiore...:boh:

Sì l'HP sembra decisamente il migliore, bisogna vedere come altre caratteristiche/materiali/qualità/garanzia com'è messa.
Se prendi in considerazione l'acer ci sono i nuovi timelinex che non dovrebbero essere male (sempre i5-430, ati 5650) e trovi a 830€.
Sony dovrebbe offrire di più in termini di qualità/assistenza, dopodiché va a fortuna...

mi sono guardato un pò di listini della Acer e devo dire che spulciando tra i vari modelli si trovano cose interessanti... ormai per completare l'opera mi farò anche un giro tra i vari rivenditori... grazie dell'aiuto!!!! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro