DOMANDA Scelta Notebook Per Editing

Pubblicità

ShinriKiyaru

Nuovo Utente
Messaggi
81
Reazioni
16
Punteggio
30
Ciao ragazzi,
volevo una vostra opinione per la scelta di un notebook per video editing. Lo faccio come hobby quindi non ho grosse pretese, generalmente edito degli amv in fhd, della durata di 2-3 minuti, a volte anche solo di 30/60 secondi (tipo shorts/reel). Come programmi utilizzo maggiormente Adobe After Effect (un uso molto pesante possiamo dire, molti effetti e transizioni), Premier Pro, DaVinci Resolve e in alcuni casi anche Blender. Io ora sono possessore di una postazione desktop che mi permette di fare tutto quello che voglio in tranquillità però causa lavoro avrò lunghi periodi fuori sede dunque in giro per l'italia/estero e non volevo accantonare questa passione perchè mi piace e mi da molte soddisfazioni dunque volevo prendermi un notebook per poterlo fare nel tempo libero mentre sono fuori per lavoro.
Un amico ha un MacBook Pro che usa per lavoro nel mondo della grafica e mi ha detto che per quello che voglio fare io un MacBook farebbe al caso mio consigliandomi un MacBook Air M3 (ero un pò perplesso per la poca ram però mi ha garantito che è molto performante e che va più che bene per un editing senza pretese in fhd) , io non avendolo mai utilizzato avevo optando per un notebook windows (tipo i Lenovo Legion).
Voi cosa mi consigliereste? Non ho problemi di budget, vorrei solo spendere i soldi il meglio possibile.
 
Voi cosa mi consigliereste? Non ho problemi di budget, vorrei solo spendere i soldi il meglio possibile.
la ram sui nuovi mac non funziona come i pc windows, hanno infatti una memoria unificata che taglia i tempi di accesso tra i vari componenti, con 8gb ci puoi editare video in 4k non molto pesanti, con 16gb puoi lavorare in modo spinto (per after effect bastano gli 8gb)
quello a cui devi stare attento nei mac, sono le cpu utilizzate, M1, M2 e M3 sono i chip base, mentre le versioni Mx pro sono i chip pensati per professionisti (da non confondere i macbook pro con M2 e i macbook pro con M2 pro, sono due notebook differenti), hanno più core cpu/gpu/neural engine, per poi salire agli Mx MAX e ultra, che vanno ben oltre il professionale, si parla di studi di videomaker e di grosse imprese
per gli short, ma anche piccoli video (intorno i 10 minuti), non hai problemi con i modelli base, ma occhio ai costi, se inizi ad aggiungere 16gb di ram e 512gb di SSD, arrivi a spendere quanto un M3 pro, che di base ha già quelle caratteristiche o potresti anche pensare ad un M2 pro che ha costi più contenuti (il prime day è alle porte)

tra macbook e notebook windows, preferisco il primo se devi muoverti parecchio, i notebook windows hanno bisogno di una presa elettrica per alimentare le varie componenti a pieno carico e devi considerare il peso aggiunto di un prodotto con gpu dedicata e alimentatore da 300w, mentre un macbook grazie alle cpu ARM, non ha bisogno di alimentazione extra e puoi portare un unico alimentatore/powerbank da 65w per caricare mac, telefoni e tutto quello che va a batteria (cuffie, tablet, rasoio)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top