Scelta notebook: Hp dv6-6150sl o Samsung NP-RC530-S01IT

Pubblicità

Oportet

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti!

Ho aperto il topic, come si capisce dal titolo, per capire quale notebook scegliere fra i due su citati, cioè Hp pavilion dv6-6150sl oppure Samsung NP-RC530-S01IT.

Allego la scheda tecnica di entrambe

Hp
processore: Intel Core i5-2410m
gpu: AMD HD6770m
ram: 4gb ddr3 1333mhz
hd: 500gb 7200rpm

Samsung
processore: Intel Core i7-2630qm
gpu: Nvidia GT 540m
ram: 6gb ddr3 1333mhz
hd: 750gb 7200rpm

Il prezzo è lo stesso, cioè 699€. Risoluzione dello schermo ed altre specifiche tecniche non menzionate sono identiche o comunque poco rilevanti ai fini della scelta, credo.

Le domande sono:

1. Volendo giocare per svago a qualche videogame, tenendo conto di 1366*768 di risoluzione, è abbordabile una Nvidia GT 540m o è molto meglio puntare sulla HD 6770m, che mi pare nettamente superiore?
  2. Collegata alla domanda 1: è accettabile comprare un i5-2410m oggi e pretendere buone prestazioni da qui a qualche anno per programmi di georefenziazione, carte topografiche 3D, ma anche video editing "non spinto", Photoshop-Gimp, grafica vettoriale e simili? Oppure è meglio investire sul i7, accettando una scheda grafica "peggiore"?
  3. Per chi ne ha avuto esperienza: qual'è l'affidabilità e la qualità del supporto di Hp e Samsung? Dovendo scegliere una delle due aziende?
Nota estetica: non è certo un fattore dominante, ma esteticamente l'HP è molto tondeggiante e pare più robusto di Samsung, anche se più pesante, forse. Ha il Beats Audio e il look in alluminio brushed, mentre il Samsung ha il classico look ad alto contrasto alluminio/nero per i tasti (e fin qui ok), ma il retro nero estremamente lucido, che è bellissimo soltanto quando è molto pulito -.-

Quindi:
voi rinuncereste ad un po' di RAM, un po' di spazio su HD e a due core per una scheda grafica migliore e dei materiali che paiono migliori, o accettereste un retro ultralucido e una scheda video "andante", al prezzo di un processore superiore e più capienza?

A voi!

Ciao ^^

Io sceglierei senza pensarci il samsung non solo per un motivo ma per l'HD per la Ram e specialmente per il processore che non è da sottovalutare.

Lasciando stare scheda Video e tutt'altro un altro pc poi con lo stesso prezzo.

La GPU Nvidia GT 540m c'e lo io in questo notebook e per quello che ci faccio non mi ha mai dato problemi.. Di certo non ci gioco con il notebook e non e una GPU da consigliare per chi gioca ma devo dire che se ci carichi qualche gioco di ultima generazione magari non ci puoi giocare con i massimi dettagli ma nella media senza problemi, poi dipende il gioco. ;)

Per L'azienda samsung devo dire che fa ottimi Notebook io ti scrivo da un samsung comprato da qualche mesetto e devo dire che ne sono rimasto molto felice dell'acquisto poi per il rapporto qualità prezzo.

Ottimi materiali credimi, tastiera comodissima poi dipende anche dai vari modelli che la samsung offre cambia qualcosa.

Spero che ti sia stato d'aiuto, nel frattempo se vuoi farti le idee chiare vedi che ti dice qualcun altro. :)

Ciao :D ho appena letto il tuo problema; purtroppo è una scelta che devi fare in base a quello che sarà l'utilizzo che ne farai. Personalmente ad oggi, punterei direttamente ad un processore quad core e diciamolo, piu ram c'è meglio è :D Quindi opterei per il samsung, visto che cmq la gt540 è un ottima vga di fascia medio-basso. In alternativa, allo stesso prezzo, ho trovato sul volantino dell'ipercoop, l'HP-DV6-6139SL:
Cpu: i7-2630QM
ram: 4gb
Hdd: 500gb
vga: radeon 6490M 1gb dedicati.

Grazie delle risposte.

In effetti, si, sarebbe meglio optare per Samsung per via del processore, anche se rispetto a tutti i test la HD 6770m è nettamente superiore alla GT 540m. Una cosa però che mi frena terribilmente verso il Samsung è che il sito ufficiale dichiara 4 porte USB 2 e nessuna USB 3, che pensavo fosse scontata ormai!

Avendo già acquistato un hard disk esterno compatibile con usb 3 è davvero un peccato non poter usufruire né ora né in futuro di una porta veloce. Contatterò Samsung chiedendo spiegazioni e sperando che si sia sbagliata.

@Endryw17:
L'HP con i7 e 6490m era un'alternativa, ma mi sono sentito di scartarlo perchè ha una scheda grafica che purtroppo è ancora inferiore alla GT 540m, il che stride non poco con il quad core montato. Tralaltro non lo vendono nemmeno più in negozio, pechè lo hanno sostituito con il DV6-6170SL che è identico al DV6-6150SL, ma ha l'i7 al posto dell'i5, tu dovresti saperlo bene :asd: Peccato che costi di più.

In sostanza, se il Samsung non ha l'USB 3.0 sono punto e a capo :(

Sono andato proprio stamattina dal negozio di cui non faccio il nome.

In effetti il Samsung, purtroppo, non monta nessuna porta USB 3.0, perchè mi è stato spiegato che, probabilmente, dipende dalla scheda madre che non è esattamente nuova di pacca. Potrebbe tranquillamente risalire al famoso periodo del bug delle Sandy Bridge, per quanto mi riguarda, anche se sono fiducioso che non abbia questo problema. Il motivo frenante all'acquisto è quella maledetta porta mancante.

In sintesi, è una gran bella macchina, ma sinceramente non so veramente se prenderla, giacchè vorrei tenerla per più tempo possibile e ho già un HD USB 3.0 che quindi non potrei mai sfruttare. Voi che dite?

C'era anche un Asus N53 magnifico con tanto di Blu Ray, ma lì saliamo sui 900€ :doh:

Strano che manca la porta Usb 3.0...

Perché non compri il Samsung RF511-S02 è quello che ho io:

Processor
Intel® Core™ i7-2630M Processor

Display
1366 x 768 Resolution
15.6" Screen Size

Graphics
1GB DDR3 Graphic Memory
NVIDIA GeForce GT540M (Optimus)

Memory
4GB DDR3 System Memory

Storage
500GB Hard Drive Capacity

Multimedia
3 W Stereo Speaker (1.5 W x 2) Audio Speakers
1.3 MP HD Web Camera

Connectivity
802.11bg/n Wireless LAN
Bluetooth V3.0 High Speed

I/O Ports
HDMI
Headphone Out
Mic-in
4-in-1 (SD, SDHC, SDXC, MMC) Multi Card Slot
RJ45 LAN
2x USB 2.0, 2 x USB 3.0

Cosi hai tutto ed costa anche meno :)

Io con un offerta l'ho pagato 599 euro un 2 mesetti fa. ;)

Esiste veramente un modello Samsung che monta un i7 a 600€?

Se non sbaglio ne vidi uno simile da "Saturno" :lol:, ma non mi è molto piaciuto il fatto che fosse plasticoso, da che ricordo. Potrei tranquillamente sbagliarmi, perchè potrebbe non essere lo stesso notebook, eppure c'è qualcosa che non mi convince. Forse non lo presi perchè non avevo riscontri di utenti che l'avessero già comprato.

Com'è?

Esiste veramente un modello Samsung che monta un i7 a 600€?

Se non sbaglio ne vidi uno simile da "Saturno" :lol:, ma non mi è molto piaciuto il fatto che fosse plasticoso, da che ricordo. Potrei tranquillamente sbagliarmi, perchè potrebbe non essere lo stesso notebook, eppure c'è qualcosa che non mi convince. Forse non lo presi perchè non avevo riscontri di utenti che l'avessero già comprato.

Com'è?

Il mio è ottimo di buon materiale non plastico, anche di "alluminio" o altro materiale simile per non avere problemi di riscaldamento...

In questo negozio pensa avevano il modello prima cioè S01 sempre a 600 e questo anche a 600 che era in offerta io non sapevo nemmeno se crederci infatti ho massacrato di domande al tipo che ci lavorava...

Comunque il computer non ha nessun difetto anzi lo preferisco di fronte ad altre case produttrici di notebook.

La tastiera è stupenda come poi il processore ed le porte Usb 3.0 la velocità del wifi ed ecc ecc.. la cam ed tutto. se hai domande puoi anche scrivermi in pvt.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro