Scelta nodo AIMesh per estendere router Ausu AC86U

Pubblicità

guidus

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
Salve a tutti,
a casa uso da qualche anno un router Asus AC86U.
Il segnale e´ sempre stato soddisfacente in tutta la casa, ma recentemente ho scoperto che l'angolo in cui mia moglie ha sistemato la sua scrivania per home office ha una ricezione pessima.
In casa non abbiamo possibilita' di spostare il router o la scrivania e volevo prendere un nodo aggiuntivo AiMesh per estendere la rete, raggiungendo la scrivania di mia moglie e (a questo punto) migliorando il segnale anche in altre parti della casa.
Quale sarebbe la scelta piu' sensata in questo scenario? Prendere un router nuovo e usare quello che ho come nuovo nodo? Prendere un semplice ripetitore?
Al momento sul router asus uso (raramente) un client VPN per mettere tutta la rete su VPN per accedere a contenuti geobloccati. Anche se ultimamente ogni dispositivo ha il suo client VPN, quindi non sarebbe una caratteristica cruciale.
Quali sono i vostri suggerimenti?
Grazie mille!

Porta cavo ethernet cat 6 dal router al pc, solo così avrei connessione veloce e stabile

Grazie, ma non essendo una soluzione possibile, quale sarebbe il nodo AiMesh che darebbe i risultati migliori? Sono tutti compatibili con tutti?

Perché mai non sarebbe possibile? Usare qualche forassite preesistente oppure qualche canalina piccola altezza bassa e via. Un modo c'è sempre se si vuole ottenere la soluzione migliore per la connettività. Viceversa si avranno sempre compromessi

Non e' possibile perche' il router sta nella stanza degli ospiti e la scrivania per l'home office sta dal lato opposto, con due stanze e un corridoio nel mezzo.
Proprio per questo cercavo un compromesso aggiungendo un nodo AiMesh, solo che non so se abbia senso prendere un dispositivo qualsiasi, o fare un upgrade del mio router e usare quello che ho come nodo aggiuntivo, o come scegliere la soluzione megliore (o meno peggiore, se vogliamo metterla cosi').

La soluzione migliore è il cavo ethernet.
Se non vuoi passarlo, puoi provare con delle buone powerline se l'impianto elettrico è molto valido.
Andare in wireless con stanze e muri nel mezzo, non ti darà una buona funzionalità

Probabilmente ho posto la domanda in modo ambiguo e avrei dovuto essere piu' preciso.
Io vorrei prendere un nodo AiMesh da associare a un router AC86U che gia' possiedo, per raggiungere un'area dove non ho possibilita' di portare nessun cavo. Non ho la possibilita' di fare backhau cablato fra i due nodi, ma solo wireless.
In base a cosa dovrei scegliere il nodo AiMesh? Un altro router identico a quello che gia' ho? Oppure un nuovo router (quale) piu' nuovo e usare quello esistente come nodo? O a cosa dovrei fare attenzione?

per raggiungere un'area dove non ho possibilita' di portare nessun cavo. Non ho la possibilita' di fare backhau cablato fra i due nodi, ma solo wireless.
E quindi avrai sempre problemi, prestazioni scadenti, instabilità.
Io non consiglio soluzioni del genere. Agli access point va portata connessione di rete via cavo ethernet.
Chiaramente questi sono solo i miei consiglio, libero di seguire altre strade

Pubblicità
Pubblicità
Indietro