Enrico92

Nuovo Utente
3
0
Salve ragazzi, premetto che non so se questa è la sezione giusta, nel caso perdonatemi moderatori ^_^
Vi chiedo aiuto perchè veramente mi sento perso in questo ambito.
In pratica adesso possiedo un HDD di rete, (il MyBooklive) che utilizzo per l’archiviazione dei dati da qualsiasi dispositivo e la condivisione con amici e familiari. Solo che questa soluzione inizia a starmi stretta e volevo qualcosa di più performante, che avesse altre funzioni. Quindi ho iniziato a vedere qualcosa tipo di Qnap ( ts-251 a oppure la versione +) e Synology (DS-218+),questi nas oltre a permettere la condivisione ho visto che sono molto supportati, con molte applicazioni che ti permettono di fare quasi tutto, tipo la visione di premium e sky in dlna ( non so come si fa ma ho visto dei tipi che lo facevano :rock:). Comunque il costo di questi due modelli si aggira sui 300€, vedendo i prezzi ho valutato l’assemblaggio di un nas e ho visto che per la metà del prezzo era possibile assemblare un dispositivo con hardware più performante di quelli citati sopra. L’unica cosa che mi frena nell'assemblaggio è la scelta del sistema, cioè vorrei un sistema che mi permette di fare le stesse cose che fanno quelli citati sopra ,in sostanza condividere facilmente un file da cellulare, tablet oppure la visione di premium e sky i dlna sulle varie smart tv. Qualcuno può indirizzarmi sulla retta via ?
1f600.png
1f600.png

:thanks:
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
trova il modo di installare almeno 8gb di ram e installa freenas 11
 

Enrico92

Nuovo Utente
3
0
trova il modo di installare almeno 8gb di ram e installa freenas 11

Ciao, grazie della risposta.

Freenas mi permetterà di fare tutte le cose citare sopra ? Cioè anche l'installazione di applicazioni tipo come fanno synology e qnap ?

Poi casa ne pensi di xpenology, secondo te può essere una alternativa più valida alle mie esigenze? ( Premetto che l'unica cosa che non mi convince di xpenology dono i problemi di compatibilità con i componenti)


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ciao, grazie della risposta.

Freenas mi permetterà di fare tutte le cose citare sopra ? Cioè anche l'installazione di applicazioni tipo come fanno synology e qnap ?

Poi casa ne pensi di xpenology, secondo te può essere una alternativa più valida alle mie esigenze? ( Premetto che l'unica cosa che non mi convince di xpenology dono i problemi di compatibilità con i componenti)


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
non conosco xpenology, quindi non saprei dirti.

riguardo freenas, puoi fare praticamente tutto, dato che è basato su freebsd... il problema è saperlo fare o farlo xD
mi spiego meglio: con quei prodotti da te citati (penso al synology che è praticamente uno standard nella fascia base) apri lo store e scarichi l'app... due click e l'hai configurata.

con freenas non credo esista uno store, ma essendo basato su freebsd, hai tutta la potenza di freebsd. proprio dieci minuti prima di leggere la tua discussione mi stavo documentando un po' anch'io e ho visto che esiste pyload per freebsd e che quindi potrei installarlo anche su freenas, cosa che mi interesserebbe parecchio (attualmente non ho un vero e proprio nas, non con freenas o soluzioni professionali, almeno... mi sto documentando anch'io).

quindi, se sei poco pratico e non hai voglia di sbattimenti, se sei l'utente medio che vuole comprare il prodotto, tirarlo dalla scatola e averlo funzionante dopo mezz'ora... un synology base penso sia la soluzione più adatta (anche per rapporto qualità prezzo). poi se non è synology ma pincopallo, vedi tu.

se invece sei un utente un po' più smaliziato, con un po' di esperienza in più e tanta voglia di configurare tutto il sistema, freenas sarà una Ferrari tra le mani di un pilota (esperto).

se non sai cosa sia freebsd, ti invito a leggere Wikipedia, giusto per capire di cosa parlo :)
 

Enrico92

Nuovo Utente
3
0
non conosco xpenology, quindi non saprei dirti.

riguardo freenas, puoi fare praticamente tutto, dato che è basato su freebsd... il problema è saperlo fare o farlo xD
mi spiego meglio: con quei prodotti da te citati (penso al synology che è praticamente uno standard nella fascia base) apri lo store e scarichi l'app... due click e l'hai configurata.

con freenas non credo esista uno store, ma essendo basato su freebsd, hai tutta la potenza di freebsd. proprio dieci minuti prima di leggere la tua discussione mi stavo documentando un po' anch'io e ho visto che esiste pyload per freebsd e che quindi potrei installarlo anche su freenas, cosa che mi interesserebbe parecchio (attualmente non ho un vero e proprio nas, non con freenas o soluzioni professionali, almeno... mi sto documentando anch'io).

quindi, se sei poco pratico e non hai voglia di sbattimenti, se sei l'utente medio che vuole comprare il prodotto, tirarlo dalla scatola e averlo funzionante dopo mezz'ora... un synology base penso sia la soluzione più adatta (anche per rapporto qualità prezzo). poi se non è synology ma pincopallo, vedi tu.

se invece sei un utente un po' più smaliziato, con un po' di esperienza in più e tanta voglia di configurare tutto il sistema, freenas sarà una Ferrari tra le mani di un pilota (esperto).

se non sai cosa sia freebsd, ti invito a leggere Wikipedia, giusto per capire di cosa parlo :)

Non ti nego che la voglia di mettermi li, a configurare il tutto e divertirmi c'è, infatti proprio per questo avevo preso in considerazione l'opzione di montarmi un nas (oltre al risparmio logicamente ) però essendo per me questo solo un hobby, (anche se mi piace ) non voglio perderci più di tanto tempo, considerando il fatto che non lo faccio per lavoro. Quandi stavo tastando la strada di xpenology.

L'idea di prendere un nas già bello e fatto mi ha leggermente sfiorato all'inizio, ma a pensarci bene, essere vincolato da una soluzione, che dopo un paio d'anni, diventa obsoleta, mi urta leggermente.

Comunque proverò a prendere più informazioni
su xpenology, sperando che vada bene per le mie esigenze. Grazie ancora della tua disponibilità.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Non ti nego che la voglia di mettermi li, a configurare il tutto e divertirmi c'è, infatti proprio per questo avevo preso in considerazione l'opzione di montarmi un nas (oltre al risparmio logicamente ) però essendo per me questo solo un hobby, (anche se mi piace ) non voglio perderci più di tanto tempo, considerando il fatto che non lo faccio per lavoro. Quandi stavo tastando la strada di xpenology.

L'idea di prendere un nas già bello e fatto mi ha leggermente sfiorato all'inizio, ma a pensarci bene, essere vincolato da una soluzione, che dopo un paio d'anni, diventa obsoleta, mi urta leggermente.

Comunque proverò a prendere più informazioni
su xpenology, sperando che vada bene per le mie esigenze. Grazie ancora della tua disponibilità.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

non dirlo a me ahahahah

vero, però i synology godono di una discreta fama a causa degli update puntuali e costanti. ovvio, non è come avere un pc con freenas, però non credo che il supporto venga tagliato dopo uno/due anni, lasciandoti a piedi.

fai bene, anche per è un settore dove l'esigenza particolare e la chiave di tutto.

di nulla :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Enrico92

Axlebasta

Utente Attivo
221
32
CPU
i7 6800K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte X99 Ultra Gaming
HDD
M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
RAM
4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
GPU
nVidia 1060 3Gb
Monitor
Dell U2711
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Nzxt S340 White
Periferiche
Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
OS
Windows 10 Pro
Anche io volevo prendere un nas..e poi me ne sono assemblato uno... spendendo meno e avendo un sistema più completo.
Ho seguito una guida trovata su chimerarevo e con un po' di pratica sono riuscito a fare tutto...anche se devo dire che ho dovuto rivedere un po' di concetti che avevo dimenticato per far funzionare tutto bene .
Ho usato ubuntu server.
Ci vedo i film dalle tv (plex), lo uso per scaricare, backup dei pc etc...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Una distro da NAS anche più "user friendly" di FreeNAS e con plugin tipo plex ecc è openmediavault, basata su Debian
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!