Scelta Mouse: Logitech G9 VS CM Storm Sentinel

Pubblicità

ElGenerico

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36

Sono in procinto di acquistare un nuovo mouse, principalmente per uso ludico!! :D

La decisione pende tra un
Logitech G9
e un
Cooler Master Storm Sentinel

Il Logitech G9 mi attira per la wheel centrale a scatti/free, e che ha due "tilt" laterali.
Il Cooler Master Storm Sentinel invece, non tanto per i 5600 DPI(!!!) che suppongo siano anche umanamente poco sperimentabili (anche se non li butto via eh), ma per la possibilità di editare via software non solo delle macro, ma dei veri e propri script.

Ora, se questi script permettono cose tipo:
Se tengo premuto ALT, e premo "button 3" del mouse, allora fai questa macro.

Allora mi fiondo sparato sul CM, visto che l'abbondanza di opzioni a portata di mano è la cosa che preferisco.
Ne sapete qualcosa su questo editor?

Per chi ha un G9 chiedo invece:
1) La wheel centrale non è cliccabile "normalmente?".
2) I "tilt" laterali della wheel, possono essere bindati nei giochi?
3) Che differenza passa tra il modell G9 e il G9x?

PS: Un Logitech Gaming Mouse G500 regge il confronto?

Dato un occhio rapido.. se "effettivamente" fa quel che dici tu (ovvero editing degli script) a quel prezzo (60e) mi pare imbattibile.. i 5600dpi li raggiunge solo il Razer Mamba che costa uno sproposito (120 euro).
Il nuovo Razer Naga (con 12 tasti configurabili su lato pollice) non l'ho ancora visto negli shop.. e dato il prezzo del Mamba......... :(

In verità anche il Logitech G500 ha 5600 DPI, oltre ad avere più tasti del G9/CM e la comodità di sbloccare la wheel con un tasto sul mouse (e non sotto, come per il G9). Va sui 60-65 euro... A questo punto opterei per il CM solo se gli script mi permettono di fare quanto dico (ad esempio bindare tasti della keyboard con funzionalità del mouse)... purtroppo può solo rispondermi un possessore del CM, ma pare che ce ne siano abbastanza pochi :(

il logitech g9 si trova a 50-55 euro.

da possessore e da capoclan di cod4 consiglio sempre il g9..
anche il g9 permette bind e combinazioni di ogni genere, ma tanto sono altamente inutili a livello pratico. io lo tengo liscio e pulito, uso la regolazione degli fps personalizzata, i tasti laterali sono comodissimi, e la rotellina è superlativa. fa 3200dpi, ma sono già troppi, infatti io gioco a 2,6 mentre corro e scendo a 2 quando miro col cecco (il tutto on the flight)

se non ti bastano i dpi, ci stà il g9x e mi pare arrivi a 5000 e qualcosa.. questo ha solamente il sensore più sensibile e non vale la pena spendere 80 euro per avere dpi attualmente inutili.
inoltre il g9 ha due cover intercambiabili e pesini per settare il tutto a proprio piacimento.

tutti i tasti sono bindabili. c'era un mio amico che sparava con la rotellina quando aveva la pistola: ad ogni scatto partiva il colpo, figurati se la rendeva scorrevole che velocità di fuoco poteva avere! il tutto bindato in un tasto laterale, così quando riprendeva il mitra tornava tutto normale e continuava a sparare col pulsante sx.. LOL

ultimo consiglio: tutti i migliori giocatori che ho conosciuto in rete utilizzano questi mouse: g9, g5, razer lachesis.. altri non me ne vengono in mente.

mod: ovviamente parlo da highsenser.. se sei un lowsenser non saprei cosa consigliarti.

20851d1190979034-logitech-g9-laser-dscf0004.jpg

Beh... infatti i DPI erano l'ultima cosa che mi interessavano :)
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

Ho scaricato il software del G9, so come funziona.

Permette delle macro con i vari pulsanti, cosa effettivamente inutile se non per i picchiaduro (che cmq si giocano con un joypad :D). Magari è più utile per alcuni applicativi.

Il software del CM, oltre le macro, permette dei veri e propri script. Ma non mi è chiaro di che tipo e complessità.

Tutto verte su questo punto.

Faccio qualche esempio:
1) Se posso scriptare un movimento sull'asse X/Y, posso assegnare il girarsi di 180° con un solo tasto, in un FPS, oppure la selezione di tutte le unità in uno strategico.

2) Se posso fare combinazioni tasti mouse e keyboard, allora quelli sul mouse "moltiplicano" di parecchio. Ad esempio se premo ALT e qualsiasi altro tasto del mouse, ottengo altre funzioni, macro o script.

3) Già il fatto di diminuire la sensibiltà (attenzione, sensibilità e non DPI) tenendo premuto un tasto, e recuperarla rilasciandolo, lo trovo di grossa utilità.
Di certo nel bel mezzo di un deatmatch non mi metto a pasticciare con i tasti + e -, per aumentare/diminuire gradualmente i DPI :)

Se il CM permette questo, allora sarebbe inferiore al G9 "solo" per la wheel... e superiore in tutto il resto.
Ma qualcuno dovrebbe confermarlo/smentirlo... peccato che non abbiano saputo rispondermi nemmeno sui forum della Cooler Master... :doh:

c'era un mio amico che sparava con la rotellina quando aveva la pistola: ad ogni scatto partiva il colpo, figurati se la rendeva scorrevole che velocità di fuoco poteva avere! il tutto bindato in un tasto laterale, così quando riprendeva il mitra tornava tutto normale e continuava a sparare col pulsante sx.. LOL

Beh, sulla velocità di fuoco esagerata... dai un'occhiata qui

NOTA: Il CM è un prodotto recente, e di una marca meno nota del G9 riguardo i mouse (è il primo mouse CM). Che ce l'abbiano in pochi, non lo trovo indice dell'inferiorità del prodotto ;)

Concordo.. se qualcuno del forum CM ti risponde facci sapere se realmente il mouse ha le capacità che accennavi.. Onestamente trovo più facile trovare qualche possessore lì che qui su Thg.. :)

Faccio qualche esempio:
1) Se posso scriptare un movimento sull'asse X/Y, posso assegnare il girarsi di 180° con un solo tasto, in un FPS, oppure la selezione di tutte le unità in uno strategico.

e se il nemico si trova a 160°? tocca tornare indietro? troppo lenti e complicate queste cose, infatti non le usa nessuno.

2) Se posso fare combinazioni tasti mouse e keyboard, allora quelli sul mouse "moltiplicano" di parecchio. Ad esempio se premo ALT e qualsiasi altro tasto del mouse, ottengo altre funzioni, macro o script.

ricordati di fare un foglio da appendere in fianco allo schermo con tutte le macro e combinazioni da ricordarsi.. e se sbagli combinazione? meglio fare normale ed esser subito pronti di riflessi al momento giusto, che star li a perdere tempo e memorizzare tutte le bind..

3) Già il fatto di diminuire la sensibiltà (attenzione, sensibilità e non DPI) tenendo premuto un tasto, e recuperarla rilasciandolo, lo trovo di grossa utilità.
Di certo nel bel mezzo di un deatmatch non mi metto a pasticciare con i tasti + e -, per aumentare/diminuire gradualmente i DPI :)
he vabbè, puoi anche settare una velocità sola e poi tutti i mouse da gioco hanno il cambio di dpi on the flight

Se il CM permette questo, allora sarebbe inferiore al G9 "solo" per la wheel... e superiore in tutto il resto.
Ma qualcuno dovrebbe confermarlo/smentirlo... peccato che non abbiano saputo rispondermi nemmeno sui forum della Cooler Master... :doh:
la rotellina è la cosa più importante di un mouse.. provare per credere. io ho provato il g9, g5, lachesis, habu, diamondback 3g.. venduti tutti e tenuto il g9.. il g5 è li giusto di scorta se si rompe il primario.

Beh, sulla velocità di fuoco esagerata... dai un'occhiata qui
ma super LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLL
entra con una roba del genere in uno dei miei server o in un altro server qualsiasi e vieni bannato all'istante per gamehack! e prima ricoperto di insulti per esser noob.. quello è un automatismo dove il mouse ripete da solo il "click", semplicemente premendo il tasto sx..
vorrei proprio vedere giocare un tipo in esl/cb con una bind del genere.. cacciato fuori a calci nel di dietro!

consiglio personale, prendi il g9, è un mouse testato, affidabile, e usato da tutti i migliori giocatori.. un motivo ci sarà. al pari del g9 ci stà il g5, dipende da persona a persona in quel caso. il mouse migliore è quello che calza meglio.

come un paio di scarpe. sono meglio le ni..ke o le pr..da? le prime se devi correre e le altre per fare il figo in piazza.
se devi giocare serio prendi il g9, se devi fare il figo perchè hai il mouse da 8000 dpi, le lucette e gli skript da bimbominkia (che deve ricorrere a bind perchè non riesce a vincere senza) prenditi il cm..

se vuoi altre motivazioni, chiedi pure.

..se devi giocare serio prendi il g9, se devi fare il figo perchè hai il mouse da 8000 dpi, le lucette e gli skript da bimbominkia (che deve ricorrere a bind perchè non riesce a vincere senza) prenditi il cm..

se vuoi altre motivazioni, chiedi pure.
Concordo sui contenuti, meno sui toni.. non esiste solo CoD tra i videogiochi, e lui ha posto gli script come elemento primario di scelta... personale..
Detto ciò, non esiste solo il G9 e soprattutto non hanno tutti il G9 ;)
Dipende da gioco a gioco.. :)

Scusa LOKI88, non sto mica difendendo il CM e sminuendo il G9... pare quasi che tu la stia prendendo sul personale :)
Sono qui per avere le idee più chiare su entrambi, e apprezzo la tua testimonianza sul G9... Certo, l'ideale sarebbe avere anche un testimone del CM.
e se il nemico si trova a 160°? tocca tornare indietro? troppo lenti e complicate queste cose, infatti non le usa nessuno.
Io la uso in quei giochi che la hanno tra le opzioni (l'ultimo che ho giocato Mirror Edge), e mi trovo bene. Se si trova a 160°, ti giri di 180° e ti aggiusti di 20° con un piccolo movimento... sempre meglio che agiustarti di tutti i 160°.
Comunque era solo un esempio.
ricordati di fare un foglio da appendere in fianco allo schermo con tutte le macro e combinazioni da ricordarsi.. e se sbagli combinazione? meglio fare normale ed esser subito pronti di riflessi al momento giusto, che star li a perdere tempo e memorizzare tutte le bind..
Dai non esageriamo...
Se anzichè premere 5, 6, 7, 8, 9 per cambiare le armi staccando la mano dai comandi WASD, premo ALT + (uno dei 5 tasti del mouse), memorizzo solo una soluzione più comoda e veloce, invece di una più scomoda e lenta.
Di esempi così posso fartene a dozzine.
he vabbè, puoi anche settare una velocità sola e poi tutti i mouse da gioco hanno il cambio di dpi on the flight
Come ho specificato, parlavo di un cambio di sensibilità, non di DPI.
Il CM ce l'ha sicuro perchè si legge dalle immagini pubbicate del suo software.
Significa far andare il mouse più lento senza perdere precisione (cosa utile soprattutto per chi fa grafica).
la rotellina è la cosa più importante di un mouse.. provare per credere. io ho provato il g9, g5, lachesis, habu, diamondback 3g.. venduti tutti e tenuto il g9.. il g5 è li giusto di scorta se si rompe il primario.
Beh, permettimi qualche margine di arbitrarietà su questo punto.
ma super LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLL
entra con una roba del genere in uno dei miei server o in un altro server qualsiasi e vieni bannato all'istante per gamehack! e prima ricoperto di insulti per esser noob.. quello è un automatismo dove il mouse ripete da solo il "click", semplicemente premendo il tasto sx..
vorrei proprio vedere giocare un tipo in esl/cb con una bind del genere.. cacciato fuori a calci nel di dietro!
E perchè il tuo:
"amico che sparava con la rotellina quando aveva la pistola: ad ogni scatto partiva il colpo, figurati se la rendeva scorrevole che velocità di fuoco poteva avere!"
non dovrebbe essere bannato a calci nel didietro?
Solo perchè tenere premuto un tasto e più comodo che far schizzare la wheel con una schicchera (e deve preoccuparsi anche di fermarla)?
se devi giocare serio prendi il g9, se devi fare il figo perchè hai il mouse da 8000 dpi, le lucette e gli skript da bimbominkia (che deve ricorrere a bind perchè non riesce a vincere senza) prenditi il cm..
È normale valutare un mouse per averne un "vantaggio".
Chi prende un G9, che ha precisione, velocità e tasti aggiuntivi rispetto un mouse economico, non lo fa per trarne anche un vantaggio in game?
Chissà perchè, i bimbominkia sono sempre gli altri :D

pensala come vuoi, io il mio consiglio lo ho dato.. quello di cod era un esempio, ma puoi benissimo inglobare unreal tournament, americas army, swat, team fortress.. in pratica tutti gli fps giocati in rete. se dopo vuoi giocare in single player e trovarti solo meglio, prendi quello che più ti piace.. sorry se ho scritto qualcosa che non va :cav:

ps: cmq il mio amico non lo usa il comando della rotellina in game, ma ha solo fatto vedere cosa si poteva fare.. la velocità però non era cos' assurda come quel video.. :ok:

Io ho un mouse della Trust pagato 20€, con un pulsantino per cambiare i DPI e giusto i tasti rapidi per la navigazione pagina precedente-successiva e zoom... Possibile che solo io mi ci trovo bene con quello ed ai lan party faccio il c**o ai miei compagni di classe con mouse da 70€ come Razer Mamba, o il Logitech MX Revolution? Sinceramente non lo scambierei mai e poi mai per uno dei loro...

interessante la discussione.
sintonizzato per altre info... dato che devo teoricamente ho già scelto il nuovo mouse.. ma essendo un fan logitech ... bhe bhe.. vediamo chi ha + info a riguardo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro