DOMANDA Scelta Motherboard + Cpu (Amd/Intel)

metalmaster

Nuovo Utente
47
9
Salve a tutti :fumato:

Vorrei un vostro consiglio sulla scelta di una motherboard ed una cpu per un pc che userò prevalentemente per editing video, streaming, photoshop.

Al momento ho questi componenti
Case: Corsair Spec-03
Alimentatore: Corsair VX 550W
Ram: 16gb ddr4 3000mhz Corsair Vengeance Led (2x8)
Ssd: Samsung 960 evo m.2 nvme
Dissipatore: Arctic Freezer 7 pro Rev.2
Monitor: Dell Ultrasharp U2312HM

Ora dovrei scegliere tra un processore Amd o Intel e dovrei aggiungere una motherboard per completare il pc.
Premetto che inizialmente ero orientato per Intel (i5 7600k o i7 7700k) però vedo che in rete parlano bene di questi nuovi ryzen 7 che risulterebbero più prestanti nelle operazioni in cui servono più core a disposizione.

Sono indeciso anche perchè non so se con le future cpu le attuali motherboard (Socket 1151/AM4) saranno compatibili o no, visto che sia Amd e Intel stanno cacciando fuori nuove soluzioni e nuovi chipset.

Altra cosa importante e che con Intel per il momento potrei anche aspettare a prendere una scheda video, mentre con Ryzen sarei costretto a prenderne una nuova.
a questo punto mi andrebbe bene anche un consiglio eventualmente per una scheda video per utilizzo base.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti :fumato:

Vorrei un vostro consiglio sulla scelta di una motherboard ed una cpu per un pc che userò prevalentemente per editing video, streaming, photoshop.

Al momento ho questi componenti
Case: Corsair Spec-03
Alimentatore: Corsair VX 550W
Ram: 16gb ddr4 3000mhz Corsair Vengeance Led (2x8)
Ssd: Samsung 960 evo m.2 nvme
Dissipatore: Arctic Freezer 7 pro Rev.2
Monitor: Dell Ultrasharp U2312HM

Ora dovrei scegliere tra un processore Amd o Intel e dovrei aggiungere una motherboard per completare il pc.
Premetto che inizialmente ero orientato per Intel (i5 7600k o i7 7700k) però vedo che in rete parlano bene di questi nuovi ryzen 7 che risulterebbero più prestanti nelle operazioni in cui servono più core a disposizione.

Sono indeciso anche perchè non so se con le future cpu le attuali motherboard (Socket 1151/AM4) saranno compatibili o no, visto che sia Amd e Intel stanno cacciando fuori nuove soluzioni e nuovi chipset.

Altra cosa importante e che con Intel per il momento potrei anche aspettare a prendere una scheda video, mentre con Ryzen sarei costretto a prenderne una nuova.
a questo punto mi andrebbe bene anche un consiglio eventualmente per una scheda video per utilizzo base.

Dipende dal software che andrai ad utilizzare , comunque si per l'uso in editing i ryzen danno un marcia in più. Riguardo le future cpu , intel con coffee lake si prospetta un nuovo socket , mentre invece riguardo amd l' AM4 dovrebbe andare avanti almeno un altro paio d'anni.

Dipende dai programmi che andrai ad utilizzare cmq
 

metalmaster

Nuovo Utente
47
9
programmi come photoshop, sony vegas ed handbrake.
se prendo ryzen (mi sto orientando verso il 1700) che scheda video mi consigliereste?
e che scheda madre potrei abbinare? (x370 o b350?)
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
programmi come photoshop, sony vegas ed handbrake.
se prendo ryzen (mi sto orientando verso il 1700) che scheda video mi consigliereste?
e che scheda madre potrei abbinare? (x370 o b350?)

Beh , son tutti sw che se non erro sfruttano opengl , quindi non so , una rx 570 ?

Come mobo anche una b350 andrebbe bene , a meno di dover inserire roba che ruba parecchie linee pcie , ad esempio scheda audio interna + m.2 + gpu ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: metalmaster

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili