DOMANDA Scelta Monitor

DadoStar98

Nuovo Utente
31
1
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Cooler Master ML120L RGB
Scheda Madre
ASUS Prime Z390-A
HDD
Western Digital WD10EZEX 1TB
RAM
TridentZ RGB DDR4 2x8GB
GPU
Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 Special Edition
Audio
Realtek High Definition
PSU
Cooler Master Lite 600W
Net
Vodafone
OS
Windows 11 PRO
Salve al forum!

É sempre un piacere tornare qui con i miei numerosi dubbi.

Sto pensando di acquistare un monitor da gaming in vista dei videogiochi in uscita nel 2023, dato che sono anni che sfrutto una televisione della Samsung a 24".
Non ho un budget particolarmente elevato, perciò sono alla ricerca di monitor possibilmente usati e, di conseguenza, relativamente economici.
Ho adocchiato su Facebook Marketplace un monitor dell'Acer modello ED270R (https://www.amazon.com/Acer-Monitor-Refresh-FreeSync-Display/dp/B08K9YLTJ7) a 100€, con caratteristiche niente male.
Non intendendomene però, vorrei domandare ai più esperti cosa ne pensino e se eventualmente proporrebbero altre opzioni.

Ricerco un monitor dedicato al gaming, 144hz (non conosco la differenza con il 60hz e non ho la minima idea se ne valga la pena), a 27".

PC Specs

Internal Components

● Case: Itek MAJES 20 Mesh EVO;

● MotherBoard: ASUS Prime Z390-A;

● CPU: Intel Core-i5 8400;

● GPU: Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 Special Edition;

● Memory SSD: Samsung 860 EVO 500 GB;

● HDD: Western Digital WD10EZEX 1 TB x2;

● RAM: TridentZ RGB DDR4 2x8GB;

● Heatsink: Cooler Master ML120L RGB;

● Power Supply: Cooler Master Lite 600W.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ricerco un monitor dedicato al gaming, 144hz
a parte il fatto che un 27'' full-hd non è consigliabile (è sicuramente meno definito di un 23,8-24,5'') come pensi di arrivarci a 144 fps con quella build? 🤔 coi giochi che devono ancora uscire poi...
tieniti i soldi, lì per aumentare le prestazioni sarebbe da cambiare come minimo la scheda grafica con una NVidia RTX 3060-Ti
 
  • Mi piace
Reazioni: DadoStar98

DadoStar98

Nuovo Utente
31
1
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Cooler Master ML120L RGB
Scheda Madre
ASUS Prime Z390-A
HDD
Western Digital WD10EZEX 1TB
RAM
TridentZ RGB DDR4 2x8GB
GPU
Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 Special Edition
Audio
Realtek High Definition
PSU
Cooler Master Lite 600W
Net
Vodafone
OS
Windows 11 PRO
a parte il fatto che un 27'' full-hd non è consigliabile (è sicuramente meno definito di un 23,8-24,5'') come pensi di arrivarci a 144 fps con quella build? 🤔 coi giochi che devono ancora uscire poi...
tieniti i soldi, lì per aumentare le prestazioni sarebbe da cambiare come minimo la scheda grafica con una NVidia RTX 3060-Ti
Ti ringrazio per la celere risposta.

Dunque, non mi pare di aver specificato io cerchi necessariamente un full-hd.
Avevo già sentito che il 27" non fosse l'ideale, anche se ritengo sarebbe indubbiamente migliore rispetto ad una vecchia tv Samsung.
Più avanti, ho già in programma di acquistare una nuova scheda video e, guarda caso, puntavo proprio alla 3060-Ti.
Siccome però mi promisi di acquistare un monitor come si deve già due anni fa, ora che ne ho la possibilità, ha la precedenza rispetto all'upgrade dei componenti del computer.
Una volta ricavati i fondi sufficienti ad ulteriori acquisti, se ne riparlerà.

Ripropongo quindi la domanda sperando non perda nuovamente l'originale direzione:
data la situazione, per un massimo di 150€ (usato o no), che monitor consigliereste di scambiare alla mia obsoleta televisione?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dunque, non mi pare di aver specificato io cerchi necessariamente un full-hd.
Avevo già sentito che il 27" non fosse l'ideale, anche se ritengo sarebbe indubbiamente migliore rispetto ad una vecchia tv Samsung.
Più avanti, ho già in programma di acquistare una nuova scheda video e, guarda caso, puntavo proprio alla 3060-Ti
ovvio che rispetto a una vecchia TV qualunque cosa è meglio, ma i consigli li diamo in base all'hardware posseduto dagli utenti: suggerirti un 27'' QHD 2560x1440 a 144 Hz sarebbe stato quantomeno inopportuno, inoltre visto il budget un buon monitor con quelle caratteristiche non ci esce, se vai sul nuovo devi comunque limitarti ad un full-HD come quello che ti ha suggerito @Kelion (e a proposito di questo ti sconsiglio di prendere un monitor usato, a meno che non sia di qualche amico e tu lo possa visionare)
 
  • Mi piace
Reazioni: DadoStar98

DadoStar98

Nuovo Utente
31
1
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Cooler Master ML120L RGB
Scheda Madre
ASUS Prime Z390-A
HDD
Western Digital WD10EZEX 1TB
RAM
TridentZ RGB DDR4 2x8GB
GPU
Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 Special Edition
Audio
Realtek High Definition
PSU
Cooler Master Lite 600W
Net
Vodafone
OS
Windows 11 PRO
ovvio che rispetto a una vecchia TV qualunque cosa è meglio, ma i consigli li diamo in base all'hardware posseduto dagli utenti: suggerirti un 27'' QHD 2560x1440 a 144 Hz sarebbe stato quantomeno inopportuno, inoltre visto il budget un buon monitor con quelle caratteristiche non ci esce, se vai sul nuovo devi comunque limitarti ad un full-HD come quello che ti ha suggerito @Kelion (e a proposito di questo ti sconsiglio di prendere un monitor usato, a meno che non sia di qualche amico e tu lo possa visionare)
Capito, mille grazie!

Quindi il 27" è scartato a prescindere? Anche se non a 144hz?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi il 27" è scartato a prescindere? Anche se non a 144hz?
normalmente per il full-hd il compromesso migliore per la nitidezza dei dettagli è il taglio tra 23,8-24,5'', sul 27'' ci puoi andare ma se lo usi da vicino potresti avvertire la perdita di dettaglio, è una questione di sensibilità personale ma è meglio se lo sai prima, magari vai in un centro della grande distribuzione elettronica, nelle offerte li mettono spesso i27'' full-hd, così te lo guardi e vedi se risponde alle aspettative
 

marck120

Utente Attivo
504
26
normalmente per il full-hd il compromesso migliore per la nitidezza dei dettagli è il taglio tra 23,8-24,5'', sul 27'' ci puoi andare ma se lo usi da vicino potresti avvertire la perdita di dettaglio, è una questione di sensibilità personale ma è meglio se lo sai prima, magari vai in un centro della grande distribuzione elettronica, nelle offerte li mettono spesso i27'' full-hd, così te lo guardi e vedi se risponde alle aspettative
Scusami @BAT, se non disturbo ti chiedo qualche consiglio, visto che ne parli in questo post dalle ricerche che ho fatto so che la risoluzione più adeguata per un monitor da 27" è il QHD, secondo te è un salto di qualità passare dal mio Benq Ex240 al Dell S2721DS ? Dai video che ho visto sembra troppo lucido il pannello dell'S2721DS, sui 300-330€ quale è il miglior monitor da 27" per la produttività ?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
secondo te è un salto di qualità passare dal mio Benq Ex240 al Dell S2721DS ?
per giocare se prendi il DELL peggiori le cose visto che ha un refresh-rate a 75 Hz, per un uso ufficio invece sono sufficienti
se lo schermo è troppo lucido però è fastidioso perchè riflette la luce, problema che si risolve non mettendo il monitor con luce che arriva da una finestra, né direttamente né in obliquo
sui 300-330€ quale è il miglior monitor da 27" per la produttività ?
qualunuqe monitor 27'' QHD con schermo IPS oppure VA econ protezione per gli occhi, sono caratteristiche standard su tutti i monitor ormai
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
per giocare se prendi il DELL peggiori le cose visto che ha un refresh-rate a 75 Hz, per un uso ufficio invece sono sufficienti
se lo schermo è troppo lucido però è fastidioso perchè riflette la luce, problema che si risolve non mettendo il monitor con luce che arriva da una finestra, né direttamente né in obliquo

qualunuqe monitor 27'' QHD con schermo IPS oppure VA econ protezione per gli occhi, sono caratteristiche standard su tutti i monitor ormai
Grazie sei sempre gentilissimo, riguardo il gaming non c'è problema nel mio caso è l'unica cosa che non mi interessa, senza una scheda video dedicata tanto sono bloccato a 60Hz ☹️ è più importante la qualità dell'immagine, fedeltà dei colori, uniformità retroilluminazione e del nero ecc.. non sono sicuro che il DELL sia più lucido in confronto al Benq Ex240, è una mia impressione, vedendo anche il pannello da spento pare che abbia una patina più lucida, la resa visiva opaca devo dire che mi piace.

Si la protezione per gli occhi ho visto che più o meno è presente su tutti i monitor, speravo che mi indicavi un modello specifico che preferivi.

Più che altro mi domando se l' ASUS P8Z77-V e la CPU i5-3330 riesce a gestire un monitor QHD. 🤔
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi domando se l' ASUS P8Z77-V e la CPU i5-3330 riesce a gestire un monitor QHD
ha grafica integrata Intel HD2500, supporta come massima risoluzione 2560x1600px, è di poco superiore al QHD
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
ha grafica integrata Intel HD2500, supporta come massima risoluzione 2560x1600px, è di poco superiore al QHD
Si per quanto riguarda la risoluzione si, mi riferivo alla potenza, perché in sala ad 'esempio ho una i3 4330 che ha una intel HD 4600, anche qui in termini di risoluzione è compatibile, ma a me sembra che fa molta fatica a gestire la TV 4k dove è collegato il PC, abbassando la risoluzione sembra più reattivo il PC ma perdo in definizione. Grazie ancora. Buona giornata.
 

DadoStar98

Nuovo Utente
31
1
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Cooler Master ML120L RGB
Scheda Madre
ASUS Prime Z390-A
HDD
Western Digital WD10EZEX 1TB
RAM
TridentZ RGB DDR4 2x8GB
GPU
Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 Special Edition
Audio
Realtek High Definition
PSU
Cooler Master Lite 600W
Net
Vodafone
OS
Windows 11 PRO

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si va bene se lo paghi max sui 210 (meno è meglio) dato che è usato, nuovo il prezzo minimo su Amz è stato 249
si tratta della versione più povera dei 27GN850/27GL850 e questi modelli superiori abbiamo smesso di consigliarli (a meno che non ci fossero buone occasioni per il prezzo) a favore del più recente 27GP850
 
  • Mi piace
Reazioni: DadoStar98

DadoStar98

Nuovo Utente
31
1
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Cooler Master ML120L RGB
Scheda Madre
ASUS Prime Z390-A
HDD
Western Digital WD10EZEX 1TB
RAM
TridentZ RGB DDR4 2x8GB
GPU
Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 Special Edition
Audio
Realtek High Definition
PSU
Cooler Master Lite 600W
Net
Vodafone
OS
Windows 11 PRO
si va bene se lo paghi max sui 210 (meno è meglio) dato che è usato, nuovo il prezze minimo su Amz è stato 249
si tratta della versione più povera dei 27GN850/27GL850 e questi modelli superiori abbiamo smesso di consigliarli (a meno che non ci fossero buone occasioni per il prezzo) a favore del più recente 27GP850
Capito, grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili