DOMANDA Scelta monitor

Pubblicità

"OFF"Peps

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,sto cercando un monitor da gaming.
Ho una 2060 e un monitor 1920x1080 60hz che vorrei cambiare.
Meglio 1080p 144hz o 2k?

La risoluzione secondo me si sceglie in base al polliciaggio. 24'' FHD, oltre 24'' (27'') QHD, >32'' UHD.
Sugli Hz sto ancora cercando di capire, e sempre secondo me suono in buona compagnia (con anche tanti che non lo ammettono).
Poi c'è la questione Sync necessario o opzionale.

Sto anche io ragionando su un eventuale nuovo monitor. Personalmente preferisco un pannello discretamente grande quindi andrò sicuramente su un 27'' QHD. Ho adocchiato un bel Samsung 144Hz che però non ha Sync. Ho paura possa farmi soffrire di stuttering in modo fastidioso.
Anche perché ci collegherei non solo il pc ma anche la switch che sicuramente non tira fuori molti fps.

Con quella scheda puoi mettere un24 pollici 144hz

Solo che attualmente la disponibilità di questoo tipo di monitor scarseggia un pochino

Puoi vedere appena torna disponibile QUESTO o prenderlo da marketplace amazon

Oppure cedi se ti piace QUESTO

Sugli Hz sto ancora cercando di capire, e sempre secondo me suono in buona compagnia
Chje cosa non capisci?

Con quella scheda puoi mettere un24 pollici 144hz

Solo che attualmente la disponibilità di questoo tipo di monitor scarseggia un pochino

Puoi vedere appena torna disponibile QUESTO o prenderlo da marketplace amazon

Oppure cedi se ti piace QUESTO

Chje cosa non capisci?
quindi lascio stare il 2k?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La risoluzione secondo me si sceglie in base al polliciaggio. 24'' FHD, oltre 24'' (27'') QHD, >32'' UHD.
Sugli Hz sto ancora cercando di capire, e sempre secondo me suono in buona compagnia (con anche tanti che non lo ammettono).
Poi c'è la questione Sync necessario o opzionale.

Sto anche io ragionando su un eventuale nuovo monitor. Personalmente preferisco un pannello discretamente grande quindi andrò sicuramente su un 27'' QHD. Ho adocchiato un bel Samsung 144Hz che però non ha Sync. Ho paura possa farmi soffrire di stuttering in modo fastidioso.
Anche perché ci collegherei non solo il pc ma anche la switch che sicuramente non tira fuori molti fps.
grazie mille

LA 2060S è una scheda perfetta per il FHD @ 144, andfrebbe bene anche in 2k se non fosse per il ray tracing, quiendi sì lascialo perdere, perchè per il 1440p è consigliabile la 2070S

LA 2060S è una scheda perfetta per il FHD @ 144, andfrebbe bene anche in 2k se non fosse per il ray tracing, quiendi sì lascialo perdere, perchè per il 1440p è consigliabile la 2070S

Ma perché dici così? Non sei il solo a proporre questa visione ma non l'ho ancora capita. Anzi direi che è la prospettiva più condivisa. Mi aiuti a capire?
Potrebbe godersi molti giochi ad alti fps con QHD 144Hz.
Perché togliersi la risoluzione/dimensione che si godrebbe anche con serie tv, film, e uso normale del pc per quei pochi titoli dove deciderà di abilitare il ray tracing?
Cerco di spiegarmi...
Supponiamo che la scelta sia tra un FHD 144HZ e un QHD 144HZ. Probabilmente il FHD costerà qualcosa meno (ma neanche tanto) con:
-Resa cromatica meno fedele (di norma è... non portatemi l'eccezione alla regola di un FHD da 400 euro con copertura colore NTSC del 150%)
-Minore dimensione
-Longevità molto minore
e supponiamo che contrasti e varie siano pari.
Oggi col FHD magari giochi tutto almeno a 140fps e col QHD per 2-3 titoli invece resti a 60fps.
Perché rinunciare a un miglior pannello, nel senso di molto più godibile, anche fuori dal gaming per 2-3 titoli di oggi.
Anche perché domani usciranno nuovi giochi e a un certo punto anche il FHD magari su 2-3 titoli ti fa 60fps... allora che fai? Cambi monitor ogni anno per starci dietro? Tra l'altro comprando un monitor peggiore ogni volta, che fai prendi un 720p?

Resta aperta la mia domanda del post precedente.

Grazie

Ma perché dici così? Non sei il solo a proporre questa visione ma non l'ho ancora capita. Anzi direi che è la prospettiva più condivisa. Mi aiuti a capire?
Potrebbe godersi molti giochi ad alti fps con QHD 144Hz.
Perché togliersi la risoluzione/dimensione che si godrebbe anche con serie tv, film, e uso normale del pc per quei pochi titoli dove deciderà di abilitare il ray tracing?
Cerco di spiegarmi...
Supponiamo che la scelta sia tra un FHD 144HZ e un QHD 144HZ. Probabilmente il FHD costerà qualcosa meno (ma neanche tanto) con:
-Resa cromatica meno fedele (di norma è... non portatemi l'eccezione alla regola di un FHD da 400 euro con copertura colore NTSC del 150%)
-Minore dimensione
-Longevità molto minore
e supponiamo che contrasti e varie siano pari.
Oggi col FHD magari giochi tutto almeno a 140fps e col QHD per 2-3 titoli invece resti a 60fps.
Perché rinunciare a un miglior pannello, nel senso di molto più godibile, anche fuori dal gaming per 2-3 titoli di oggi.
Anche perché domani usciranno nuovi giochi e a un certo punto anche il FHD magari su 2-3 titoli ti fa 60fps... allora che fai? Cambi monitor ogni anno per starci dietro? Tra l'altro comprando un monitor peggiore ogni volta, che fai prendi un 720p?

Resta aperta la mia domanda del post precedente.

Grazie
La 2060S non è una scheda per il 2k non è questione solo di RTX non regge i 60 anche su molti giochi pesanti in 2kl quindi no non si godrebbe a pieno molti giochi e avrebbe prestazioni pessime in RTX

Dimi che senso ha prender euna scheda con effetti RTX e poi non poterli abilitare perchè il montiro che hai preso è sovradimensionato? Non ha senso, se si rpende una scheda con effetti in RTX DEVI avere un frame godibile o spendi la metà e NON prendi una scheda con effetti in rTX

Forse tu sottovaluti la bellezza di wquesti effetti e límpatto che hanno e che avranno nei giochi futuri, lánno prossimo TUTTI e dicoTUTTI i giochi saranno improntati su tecnoliogie derivate dal ray rtracing quindi in pratica di rpendr eun monitor a risoluzione suoperiore, ma tra 6 mesi dovbrà cambiare la VGa perchè nons arà più adatta per il 1440p

Lo sai quanti frame fa una 2070S a breakpoint in 1440p?
SEnza RTX?

Te lo dico io 62

Lo sai quanti frame fa uno2070S in SOTR SENZA RTX?
68

LA 2060S non è una scheda per il 1440p

Sai quanti frame fa una 2070S in 1440p su BFV con RTX?
più o meno 60

Affinchè una scheda sia adatta per una risoluzione deve garanztire ALMENO i 60 frame in tutti i giochi e la 2060S non garantisce questo standard in 2k

LA 2060S è invece una scehda adatta per il FHD 144 proprio perchè anche nei giochi più pensanti, anche con effetti in RTX attivi fa almeno 60 fps

Inoltre se la pensi cosi non conosci límpatto che ha ed avrà l'RTX sui giochi
Innanzitutto quando si parla di RTX si deviono prendere in considerazioen le terncologie accessorie

Sai quanto fa una 2060S in RTX SENZA il DLSS? a 1440p
30 frame
Hai capito bene 30 frame

Dimmi se ha senso prender un monitor da 500 euro e poi non poterlo sfruttare manco in g-sync

No la 2060S è stato provatyo da moltissimi utenti non`e una scheda per il 2k

Ultima modifica:
Grazie della risposta.
Il tono sembrava un po' agitato. Preciso che sto chiedendo per capire non per farti fare brutta figura.

Se il discorso è tenere almeno i 60fps su moltissimi giochi allora comprendo.
Magari può aiutare chiedere al ragazzo se per lui è più importante giocare i molti giochi disponibili in 2k alti frame a cui la sua scheda andrebbe oppore i molti a cui andrebbe a meno di 60 (che a me non sembrano moltissimi fps 2060s).
No?

Visto che sembri saperne @crimescene , un display 144hz senza sync soffre stuttering quando hai 60fps o anche meno?
Se colleghi una console a questi monitor noti scatti?

non sono agitato ti spiego che la 2060s non va bene per il 2k per un mucchio di ragioni non solo epr il ray tracing, lRTX è una tecnologia pensantissima, e si se inizia a nadare sotto i 60 succedono un sacco di cose brutte in primis ovviamente puoi avere stuttering specie se non hai tenciìolgia g-sync, con il g-sync attivato va meglio, ma devi anche considerare che si prende una scheda aadesos per i giochi futuri e non solo epr quelli passati.

LA 2060 s ha un hardwra in grado di gestire anche il 2k per i giochi più vecchi, ma se compri una scheda da oltre 400 euro deve essere in grado di gestire bene i giochi nuovi ed in qualsiasi situazione e se prrendi uno schermo a 1440p la 2060 s ne viene limitata sotto diversi punti di vista non solo per l'RTX

MA per tornare al tuo discorso che i giochi rTX sono pochi (e fin qui va bene) e che è disattivabile non è un discorso molto logico e ti spiego perchè

Prima di tutto lRTX è qualcosa di rivoluzionario, non c'è nella stroia della grafica un passo in avanti simile, non solo per la resa grafica in sè ma anche per le tecnolgioe accesorie che ci stanno dietro
Chi compra una scheda in RTX non vuole altro che attivare questi effetti comprare una scheda e NON farlo è un contro senso assoluto, ma non c'`e nulla di peggio ceh avere una RTX e non poterlo fare, che i giochi sono ancora pochi non è un "attenuante"è un aggravane...

Io quando ho rpeso l'RTX la seconda cosa che ho fatto è comprare control e metro exodus

Quindi se tu prendi una scheda da 440 euro, con hardware RTX che paghi (anche profumatamente) poi ti ritrovi a NON poter ativare gli effetti in RTX per via del montior che ha una risoluzinone indaguata?
Non ha molto senso, io butteri il montior fuori dalla finestra, o se vuoi il 2k ti deve preparare a prender euna scheda adguata per il 2k come la 2070S e non la 2060S

E che te ne fai di un 2k @ 60 hhz se poi non puoi nemmeno benenficiare dell'alta frequenza in quei giochi che ne beneficierennbbero?

Ecco che la 2060S è per il full hd @ 144, non avrai i dettagli grafici di un 2k ma hai il benficio di poter sfruttare tutti i comprtitivi anche i più pesanti al massimo refersh con ovvi vantaggi oltre a poter giocare a tutto (anche sotto RTX ) con un frame superiore ai 60

Magari può aiutare chiedere al ragazzo se per lui è più importante giocare i molti giochi disponibili in 2k alti frame a cui la sua scheda andrebbe oppore i molti a cui andrebbe a meno di 60 (che a me non sembrano moltissimi fps 2060s).

Oggi il 2 @ 60 non ha molto senso, specie da quando gli schermi sono diventati g-sync compatibili

Così coem il 4k @ 60 non ha molto senso

E'meglio un FHD @ 144 che un 2k @ 60
Così coem è melgio un 2k @ 144 che un 4k @ 60

Con un monitor freesync compatibile non avresti molti ptoblemi dui stutteirng, ma scendere a 40 fps sui giochi piuù pesanti perchè vuoi un 2k non è vantaggioso.

Meglio avere un fHD con 80- 100 fps e uno scermo a 144hz piouttosto che avere 50 fps su uno schemro 2k

Infine le nuove console supportano l'RTX lato harware, il che significa che la maggiro parte dei giochi futuri avrà bisogno di un hardware dedicato epr l'RTX ma ancor peggio che tute le tecnologe accessorie saranno fondamentali

Ultima modifica:
Ottimi punti, mi è chiaro il ragionamento. Mi hai convinto a consigliare il FHD 144Hz a chiunque me lo chieda con una 2060/2060s.

Mi resta oscuro se giocare a 30 fps (nintendo switch) sul monitor 144Hz sia cosa buona o se lo stuttering è realmente evidente e fastidioso. Chi ha provato un 144Hz senza tecnologia di sync a bassi fps batta un colpo! Non vergognatevi! :lol:

Pubblicità
Pubblicità