Scelta monitor 27''per lavoro fhd o 2/4k?

Pubblicità

Andrea69

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
buongiorno, avrei bisogno di un suggerimento per l'acquisto di un monito 27'' per utilizzo: excel, word, no gaming, lettura pagine web.
Fondamentali: tutte le protezioni per la vista (parecchie ore le trascorro davanti al monitor), pertanto anche la definizioni dei caratteri da leggere è importante.
Avete suggerimenti per un budget intorno ai 200€, avevo notato msi md272xp e md272qxp (hanno prese usb c, casse integrate), quale dei due scegliereste?
grazie

Ultima modifica:
quale dei due scegliereste?
nessuno dei 2, una pessima scelta dei 27'' in risoluzione full-hd (il primo), il secondo mi pare un po' troppo costoso, invece considera questo (non ha casse audio):
tuttavia per Excel, sopratutto se hai fogli con moltissime colonne, potrebbe tornarti utile un monitor a schermo allrgato WQHD con risoluzione 3440x1440 da 34'' (la descrizione Amz è sbagliata, dice 32 ma sono 34, in pratica è alto quanto un 27'' solo che lo shcermo è più largo:

nessuno dei 2, una pessima scelta dei 27'' in risoluzione full-hd (il primo), il secondo mi pare un po' troppo costoso, invece considera questo (non ha casse audio):
tuttavia per Excel, sopratutto se hai fogli con moltissime colonne, potrebbe tornarti utile un monitor a schermo allrgato WQHD con risoluzione 3440x1440 da 34'' (la descrizione Amz è sbagliata, dice 32 ma sono 34, in pratica è alto quanto un 27'' solo che lo shcermo è più largo:
Grazie per la risposta, ma scegliere un IPS vs un VA ha senso in termini di definizione nella lettura? e la scelta del secondo msi, la scarteresti solo perchè troppo costoso? Avevo notato che il monitor è roteabile (considerando che tratto più righe che colonne in excel, poteva essere un vantaggio) ed aveva un hub usb buono oltre ad aver le casse audio

cegliere un IPS vs un VA ha senso in termini di definizione nella lettura?
la risoluzione è data dai pixel a schermo, non dal pannello; un VA di solito ha difetti di ghosting nei giochi dove ci sono oggetti a rapido scorrimento, ma in lettura è perfino avvantaggiato rispetto ad un IPS, avendo un contrasto più elevato e neri quasi "veri" (un IPS li ha grigio molto scuro); un VA non lo consiglierei ad un fotografo perché nei colori è meno fedele di un IPS
la scelta del secondo msi, la scarteresti solo perchè troppo costoso?
essenzialmente sì, ormai i QHD si trovano tutti tra i 200 ed i 260€, spenderne 350 mi pare eccessivo anche se ha le casse e l'hub integrato
per quella cifra secondo me hanno senso solo i monitor a miniled e local dimming (ma quell'MSI è un IPS normale);
diciamo che se scarichi l'IVA ha un senso se quei dettagli proprio ti servono
il monitor è roteabile (considerando che tratto più righe che colonne in excel, poteva essere un vantaggio)
la funzione pivot (rotazione del monitor) è sopravvalutata secondo me, a meno che non la usi su un monitor secondario; io ho un pannello pivot perché pensavo che per programmare mi sarebbe stato utile vedere più righe... mai usata!
se ti è necessario il pivot, anche il Philips 27'' ce l'ha (il 34'' no),

Pubblicità
Pubblicità
Indietro