Scelta monitor 27" (principalmente) uso office - QHD o 4k?

Pubblicità

guidus

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
Salve,
vorrei cambiare monitor al mio PC e sarei orientato verso un monitor 27-28" QHD.

L'uso del PC sarebbe principalmente per office, qualche photoshop amatoriale e qualche gioco senza troppo pretese.
La graphic card e' una NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB.
Al momento ho in uso questo monitor ASUS del 2011 e non soffro particolarmente. Il cambio e' principlamente dovuto al desiderio di avere uno schermo piu' grande perche' ora ho piu' spazio e poter passare il vecchio monitor ai figli.

L'occhio mi era caduto su questo Samsung Monitor HRM ViewFinity Serie S6 per 199Euro
e questo Monitor HRM Serie UR55 da 28'' UHD Flat per 219 Euro.

Ci sono particolari controindicazioni per avere una risoluzione 4k su un monitor 28? Da quello che ho capito in altri threads, su un monitor 4k a 27" pollici le scritte risultano troppo piccole senza un adeguato rescaling nelle impostazioni di windows, o mi sbaglio? La scrivania e' profonda 80cm, quindi sarebbe a circa 70 cm dagli occhi.
Oppure avete altri monitor da suggerire?

Grazie mille per l'aiuto!

ciao con la tua gpu sogna il 4k, non è in grado di gestirlo per giocare, devi rimanre sul FHD con quella gpu

Ciao, che per eventualmente giocarci debba fare un downscaling lo avevo dato per scontato.
Pensando ad un utilizzo office dovrebbe pero' bastare, no?
Ho provato il monito FHD di mia moglie da 27", ma mi sembrava sgranato rispetto al mio vecchio. Per questo dovendo cambiare monitor lo avrei preso con una risoluzione piu' alta, ma leggevo che risoluzione piu' alta non sempre significa migliore da usare, e per questo chiedevo un parere.

Il 27 fhd assolutamente si sgrana è normale. Devi rimanere in un 24

Il 27 fhd assolutamente si sgrana è normale. Devi rimanere in un 24
E per questo che volevo un 27" almeno in QHD, ma mi chiedevo se in 4K sul 28"risultasse tutto troppo piccolo e non ne valesse la pena.
Oppure se qualcuno aveva qualche altro monitor da suggerire, migliore di quei due che avevo postato.

Ma quindi mi stai dicendo FHD è la risoluzione massima che la 1060 può raggiungere?
Quando avevamo in ufficio dei PC con questa scheda sono abbastanza sicuro che sul monitor della sala conferenze operava a una risoluzione maggiore.
Ovviamente si usava solo per presentazioni o video.
Come detto, non è per uso gaming.

no non hai capito, il monitor 4k lo puoi anche mettere, il problema è quando ci giochi, in 4k la 1060 ti fa forse 5/10 fps.
Che senso ha prendere un monitor 4k da 28 pollici usarlo in 4k per lavorare e poi downscalarlo in 1080p per giocare?
A sto punto prendi un ottimo 24" FHD con alto refresh rate che la 1060 gestisce molto meglio e ha meno difficoltà.

hai scritto su sopra gaming senza pretese, in 4k con la 1060 gaming non ne fai proprio

Ok, ora capisco un po' di piu', e forse non ho spiegato correttamente quali sono le mie esigenze.
La preoccupazione principale e' avere qualcosa comodo, con piu' spazio del mio monito attuale per lavorare su tabelle excel o finestre multiple e fare ogni tanto qualche cosa amatoriale in illustrator/photoshop. Per quanto riguarda il gaming, e' davvero occasionale (tanto non ho davvero tempo) e su titoli non recentissimi (ho giocato a Mafia 3 e Rise of the Tomb raider).
Per questo volevo cambiare per un 27-28 e mi ero orientato su quei due Samsung da uso office, visto pure il prezzo, e mi chiedevo principalmente se i 4k fossero troppi e tutto dovesse risultare troppo piccolo.
Se poi fossi costretto a downscaling a 1080p quelle volte che gioco, pazienza. Si vedrebbe cosi' peggio del mio monitor attuale?

annesso che hai un monitor asus vecchio e pessimo, quello che ti ho mandato full HD della benq assolutamente ti migliora tutta la qualità visiva pur rimanendo in fhd.
il 4k aimè devi optare almeno per un 32" altrimenti ti viene mal di testa, spazio troppo piccolo

il 4k aimè devi optare almeno per un 32" altrimenti ti viene mal di testa, spazio troppo piccolo
Ok, grazie, e' quello che sospettavo.
Ma invece a 27" QHD non suggeriresti nulla? Avrei piacere ad avere uno schermo piu' grande, ora che la scrivania e' piu' profonda e il monitor una buona spanna piu' lontano.

il qhd non puoi downscalarlo in 1080p quando giochi, l'immagine ti risulta schiacciata in quanto non sono sottomultipli.
Non voglio essere brutale ma o cambi gpu o ti accontenti di un monitor della giusta risoluzione per quella gpu.

l qhd non puoi downscalarlo in 1080p quando giochi,
Ok, questo non lo sapevo, pensavo che bastasse mantenere le proporzioni HxL.
Allora forse considero di rinunciare per un po' di tempo al gaming e cambiare piu' avanti la scheda e prendere intanto un monitor da 27" QHD. Uno da 32 o 34 per avere 4k non lo prenderei comunque, lo spazio sull scrivania e' limitato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro