DOMANDA Scelta modem per FTTH Tim su rete FiberCop

Pubblicità

Degron

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
54
Salve a tutti,

Come da titolo, hanno appena terminato i lavori per l'allacciamento della fibra al mio civico con la società FiberCop. Stavo valutando l'offerta Premium Base di Tim a 24,90 € al mese, dove non vi è il modem incluso. Mi chiedevo quindi quale modem consigliereste per sfruttare appieno la loro Gigabit, se ve ne fossero di specifici per quanto riguarda la configurazione con Tim, ed eventuali altri fattori di cui tener conto.

Vi ringrazio in anticipo.

questo fritzbox fa al caso tuo per la gigabit
Ti ringrazio. Immagino che si viaggi necessariamente su queste cifre, giusto? Alternative un pelo più economiche non sono contemplate in termini di affidabilità, magari anche rinunciando a qualche funzionalità che invece questo Fritz possiede?

Grazie di nuovo per il consiglio, in ogni caso!

Per la FTTH vanno bene anche il 7530 o un po' meglio il 7590, tanto la parte VDSL non viene utilizzata in quel caso.
Sotto questi non scenderei

il 7530 dici che non và bene? io con lui vado cosi:
Leggo dai dettagli tecnici che dispone della compatibilità con il profilo 35b, che è quello necessario per la FTTC. Dalle immagini dietro vedo solo la porta DSL classica, non vedo la SFP a cui collegare direttamente in ingresso il cavo in fibra, mentre il 6890 linkato subito prima vedo che invece dispone di più porte. Mi sbaglio? È ugualmente compatibile?

Leggo dai dettagli tecnici che dispone della compatibilità con il profilo 35b, che è quello necessario per la FTTC. Dalle immagini dietro vedo solo la porta DSL classica, non vedo la SFP a cui collegare direttamente in ingresso il cavo in fibra, mentre il 6890 linkato subito prima vedo che invece dispone di più porte. Mi sbaglio? È ugualmente compatibile?
Ti costa quasi 350euro però, mi era sembrato che volessi qualcosa di più abbordabile, il 7590 è una ammiraglia

Ti costa quasi 350euro però, mi era sembrato che volessi qualcosa di più abbordabile, il 7590 è una ammiraglia
Sì, diciamo che avevo guardato al costo in quel caso. Ora effettivamente sono indeciso tra 7530 e 7590, mi chiedevo però come funzionasse il collegamento diretto con la fibra data la mancanza della porta SFP, per questo stavo chiedendo delucidazioni in merito.

Sì, diciamo che avevo guardato al costo in quel caso. Ora effettivamente sono indeciso tra 7530 e 7590, mi chiedevo però come funzionasse il collegamento diretto con la fibra data la mancanza della porta SFP, per questo stavo chiedendo delucidazioni in merito.
sarà installato un ONT in cui entra la fibra direttamenta e sempre dall'ONT partirà un cavo di rete che andrà dietro il router

1667656028724.png

la mancanza della porta SFP
ti dico che non esistono modem router in fascia consumer( friz compresi), se non quelli customs dei provider, che hanno la porta sftp funzionante in Italia, i fritz ad esempio che la hanno non sono compatibili e vengono comunque connessi con ont esterno e porta ethernet

sarà installato un ONT in cui entra la fibra direttamenta e sempre dall'ONT partirà un cavo di rete che andrà dietro il router

Visualizza allegato 445183
Ah, perfetto, pensavo che non installassero più l'ONT e che arrivassero direttamente al modem con il cavo in fibra. Quindi è garantito che sia così anche ad oggi, giusto? Purtroppo oltre a non aver mai avuto a che fare con l'FTTH, non ho nemmeno amici o conoscenti che ce l'hanno attualmente in casa, quindi non ho avuto modo di vederne personalmente il funzionamento.

Ah, perfetto, pensavo che non installassero più l'ONT e che arrivassero direttamente al modem con il cavo in fibra. Quindi è garantito che sia così anche ad oggi, giusto? Purtroppo oltre a non aver mai avuto a che fare con l'FTTH, non ho nemmeno amici o conoscenti che ce l'hanno attualmente in casa, quindi non ho avuto modo di vederne personalmente il funzionamento.
dipende, se non prendi il loro modem , montano sempre l'ont ( tranne wintre che non lo fa) se prendi il loro modem dipende da caso a caso se montano l'ont o no

Ultima modifica:
dipende, se non prendi il loro modem , montano sempre l'ont ( tranne wintre che non lo fa) se prendi il loro modem dipende da caso a caso se montano l'ont o no
Però pensandoci pare strano: e se uno vuole cambiare liberamente operatore e/o modem non può farlo perché non avendo l'ont non può collegare il modem che vuole?

Però pensandoci pare strano: e se uno vuole cambiare liberamente operatore e/o modem non può farlo perché non avendo l'ont non può collegare il modem che vuole?
la norma per il modem libero ti consente di mettere il modem che vuoi se hai preso il loro modem senza ont devi contattarli e sono obbligati a montarti l'ont per permetterti di mettere il tuo modem, funziona così.
se cambi operatore in ogni caso sono obbligati a fare un intervento fisico per modificare i collegamenti negli apparati di rete e quindi se necessario montano anche l'ont

Pubblicità
Pubblicità
Indietro