DOMANDA Scelta modem per FTTH Tim 1gb

ranasaltella

Utente Attivo
121
2
CPU
3770K
Scheda Madre
Asrock Extreme 6
HDD
OCZ 128Gb SSD Vertex $
RAM
16Gb Corsair
GPU
Asus GTX 275
Audio
Sound Blaster Aydigy
Monitor
Samsung 21
PSU
1000W
Case
Coolmaster Centurion 590
OS
Win 7
Buonasera settimana prossima mi verranno a sostituire il cavo della ADSL con quello FTTH da 1gb TIM.
Ora ho il modem hub +, quello nero per intenderci, e lo vorrei sostituire con un o libero per ripensare anche al wifi interno con un mesh.
Che modem mi consigliate acquistare?
Grazie mille
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,255
6,131
Sei in grado di muoverti tra le varie pagine del modem per configurarlo?
Se scegli di usare un modem di tua proprietà, il gestore deve fornirti i dati di configurazione, ma sei tu che devi impostarli correttamente, se sbagli qualche passaggio, la connessione non funziona.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
Per uso casalingo, anche in previsione futura di mettere degli ulteriori access point per effettuare una rete unica / mesh, il consiglio è il solito fritzbox.
Devi chiedere che ti installino ONT dato che vuoi mettere router di tua proprietà (in FTTH onn esiste parte modem)
Puoi andare con il fritzbox 7590 (eventualmente inversione ax se vuoi wifi 6) se ti interessa avere il media converter voip se devi collegare dei vecchi telefoni analogici, o in alternativa il 4060 se non ti interessa collegare vecchi telefoni analogici, puoi sempre usare la fonia configurando il voip e usando un fritz fon c5 che va via dect
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

gpsambe

Utente Attivo
618
218
Buonasera settimana prossima mi verranno a sostituire il cavo della ADSL con quello FTTH da 1gb TIM.
Ora ho il modem hub +, quello nero per intenderci, e lo vorrei sostituire con un o libero per ripensare anche al wifi interno con un mesh.
Che modem mi consigliate acquistare?
Grazie mille
Se il tuo modem attuale non ha l'ingresso fibra, ti verrà sostituito e mi dicono che il fornito da Tim non è male. Oppure puoi chiedere a Tim il 7590 fritzbox (si paga una tantum in più delle rate solite per comodato d'uso ), però andava ordinato in fase di perfezionamento del contratto, io ho fatto così e ci sono 2 porte per telefoni analogici, dato che ti danno un numero telefonico, se già non lo avevi. Ovviamente con il 7590 ci sarebbe anche ont esterno, come ti ha detto @r3dl4nce.
 

ranasaltella

Utente Attivo
121
2
CPU
3770K
Scheda Madre
Asrock Extreme 6
HDD
OCZ 128Gb SSD Vertex $
RAM
16Gb Corsair
GPU
Asus GTX 275
Audio
Sound Blaster Aydigy
Monitor
Samsung 21
PSU
1000W
Case
Coolmaster Centurion 590
OS
Win 7
Sinceramente non capisco.
Il modem Tim hub ha sostanzialmente una ont integrata. Il 7590 no.
Ma invece di prendere il 7590 punto sul 5590 dovrebbe funzionare senza troppi problemi o sbaglio?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,255
6,131
Mi risulta (leggendo dal sito AVM )che il 5590 venga fornito solo dal gestore.


avm.png
In ogni caso sei in grado di configurarlo da solo?
 

ranasaltella

Utente Attivo
121
2
CPU
3770K
Scheda Madre
Asrock Extreme 6
HDD
OCZ 128Gb SSD Vertex $
RAM
16Gb Corsair
GPU
Asus GTX 275
Audio
Sound Blaster Aydigy
Monitor
Samsung 21
PSU
1000W
Case
Coolmaster Centurion 590
OS
Win 7
Su Amazon è disponibile anche se ad un prezzo abbastanza alto.
Comunque si non credo sia un grosso problema ho trovato sul sito di Telecom tutti i parametri
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,255
6,131
Su Amazon è disponibile anche se ad un prezzo abbastanza alto.
Comunque si non credo sia un grosso problema ho trovato sul sito di Telecom tutti i parametri
Non voglio fare terrorismo psicologico, ma un conto è avere i dati, un altro sapersi muovere all'interno del menù e trovare dove impostare il settaggio corretto.
Non sempre vi è corrispondenza nel modo in cui vengono mostrate le varie opzioni.
Cerca in rete una guida dove mostrano i vari passaggi, in modo da sapere già dove mettere le mani.
Non ti fidare delle impostazioni già preimpostate dentro al fritz per i gestori più comuni, io con un 7530 e gestore Unidata, mi sono fidato della procedura automatica e non funzionava nulla, ho dovuto impostare tutto manualmente.
P.S.
La versione presente su Amazon del 5590 è quella tedesca con slot sfp per la connessione alla fibra.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
Sinceramente non capisco.
Il modem Tim hub ha sostanzialmente una ont integrata. Il 7590 no.
Ma invece di prendere il 7590 punto sul 5590 dovrebbe funzionare senza troppi problemi o sbaglio?
Non ti funzionerà. Il problema è il modulo SFP dove si collega il cavo in fibra ottica, che deve essere compatibile con l'OLT nel PCN fibra. I moduli SFP fritz non sono compatibili con la maggior parte degli OLT installati nei PCN in Italia. Se anche ad oggi ti funzionasse, potrebbero rilasciare un aggiornamento nel OLT nel PCN e potrebbe smettere di funzionare
Se vuoi evitare problemi, vai con ONT esterno e fritz 7590 o 4060
 

ranasaltella

Utente Attivo
121
2
CPU
3770K
Scheda Madre
Asrock Extreme 6
HDD
OCZ 128Gb SSD Vertex $
RAM
16Gb Corsair
GPU
Asus GTX 275
Audio
Sound Blaster Aydigy
Monitor
Samsung 21
PSU
1000W
Case
Coolmaster Centurion 590
OS
Win 7
L'ont me lo posso comprare direttamente io ed eventualmente quale modello posso prendere oppure devo passare per forza di cose per tim?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili