Scelta modello UPS e dove acquistarlo

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Salve, ho intenzione di acquistare un UPS che dovrà alimentare la mia intera posizione, composta da:
- computer da gaming (5900X + 3080Ti, 850W PSU)
- 2 monitor (135W + 75W)
- sistema audio Logitech 5.1 + periferiche varie

A questi si aggiungono
- modem principale
- router Wi-Fi
- stampante 3D FDM (270W)
- stampante (ad inchiostro)

Sono ovviamente consapevole che il consumo riportato sia quello di picco. Non tutti i dispositivi sono in utilizzo contemporaneamente, però è probabile che giochi mentre la stampante 3D è attiva. Per questo vorrei una batteria abbastanza grande, che mi consenta di regger per alcuni minuti senza problemi. Non posso acquistare su Amazon in quanto non spediscono questo genere di prodotti in Sardegna. Ho letto però diversi pareri positivi sul sito Alternate.it

Il modello a cui sono interessato è il PowerWalker VFI 3000 ICT IoT, che tra le altre cose mi permette anche di gestire il tutto tramite app. C'è anche il modello da 2.000VA, non so però se il risparmio valga la pena (quello da 3.000VA ha 9Ah di batteria, quello da 2.000VA invece la ha da 7Ah). Unica cosa che non mi piace è la presenza di sole prese IEC.
Avete qualche altro modello da consigliarmi (che possibilmente abbia un'app dedicata) sullo stesso budget o qualche altro sito da cui acquistare?

Grazie in anticipo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Come UPS va bene per l'uso anche se è rumoroso. Ha 6 batterie da 12V 9 Ah. La presenza dei connettori IEC non è un grosso problema. Basta mettere un adattatore come questo o una ciabatta:
https://www.amazon.it/Mach-Power-CV-CO-SHU-IEC-Schuko-Bipasso/dp/B01646DFYG/

Grazie per la risposta. Stavo infatti cercando qualche altra recensione e infatti ci son diverse lamentele sulla rumorosità di quel tipo di UPS che, a quanto ho capito, tiene le ventole sempre accese. Io lo terrò in camera da letto, quindi per me il fattore rumore è molto importante.

Sempre su Alternate ho visto il BlueWalker VI 2000RT, quindi line-interactive. A quanto indicano sul sito del produttore, le ventole si attivano solo con carico superiore all'80%. Purtroppo non c'è nessuna app per la gestione remota (o perlomeno per essere notificato) ed il 3.000 VA non lo hanno.
Sapresti consigliarmi qualche altro modello o quello va bene?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per la risposta. Stavo infatti cercando qualche altra recensione e infatti ci son diverse lamentele sulla rumorosità di quel tipo di UPS che, a quanto ho capito, tiene le ventole sempre accese. Io lo terrò in camera da letto, quindi per me il fattore rumore è molto importante.

Sempre su Alternate ho visto il BlueWalker VI 2000RT, quindi line-interactive. A quanto indicano sul sito del produttore, le ventole si attivano solo con carico superiore all'80%. Purtroppo non c'è nessuna app per la gestione remota (o perlomeno per essere notificato) ed il 3.000 VA non lo hanno.
Sapresti consigliarmi qualche altro modello o quello va bene?
Se devi tenerlo in camera da letto lascia perdere gli online. Però di consiglio di evitare di mettere sotto UPS la stampante perchè i picchi di assorbimento che ha provocano la circostanza che il tipo di UPS necessario è l'online. Un buon line interactive magari con display e velocità ventole programmabile di potenza non esagerata è molto meglio nel caso rinunci al backup della stampante. Ho quel che fa al caso tuo:
La gestione la puoi fare da pc collegato in USB tramite software
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Se devi tenerlo in camera da letto lascia perdere gli online. Però di consiglio di evitare di mettere sotto UPS la stampante perchè i picchi di assorbimento che ha provocano la circostanza che il tipo di UPS necessario è l'online. Un buon line interactive magari con display e velocità ventole programmabile di potenza non esagerata è molto meglio nel caso rinunci al backup della stampante. Ho quel che fa al caso tuo:
La gestione la puoi fare da pc collegato in USB tramite software

Purtroppo è proprio per la stampante 3D che necessito di un UPS. Quando salta l'alimentazione (tra interruzioni della rete e scatto del contatore per superamento della potenza) non ho modo di riprendere la stampa. Perdo quindi ore di stampa effettuate e materiale. L'alimentatore della mia stampante (Ender 3 potenziata) è un Cheng Liang con output massimo di 360W (24V 15A). Una volta avviata la stampa si assesta sui 100-150W massimo.

Visto che ci sono però, preferisco prender qualcosa di più potente per collegare tutto il resto della postazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!