DOMANDA scelta micro sd

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Un saluto,

cortesemente un consiglio per l'acquisto di una micro SD da 128 GB. L'uso è come spazio di archiviazione per smartphone nokia 5.1, immagini, foto, video, documenti, al bisogno anche app.
Vorrei scegliere tra questi due modelli, stesso prezzo:
SanDisk Micro SDXC Ultra Class 10 A1 UHS-I U1 100MB/s 128GB SDSQUAR

https://www.sandisk.it/home/memory-cards/microsd-cards/ultra-microsd-512gb

TRANSCEND 300S MICRO SD 128 GB CLASS 10 U3 A1 V30

https://it.transcend-info.com/Products/No-948

Ho sempre usato solo marca sandisk, ma mi è venuto un dubbio su questa Transcend U3. Visto lo stesso prezzo, tanto vale prendere una U3 invece che una U1, anche se non la userò spesso per video?
Grazie
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sandisk è una buona marca
Ma questa è migliore come rapporto qualità prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Per pura curiosità ma a cosa ti serve una SD ad alte prestazioni su uno smartphone?
Di solito il controller SD del 99% degli smartphone è tutt'altro che capace di gestire memorie veloci così come il collegamento USB tra lo stesso ed il PC.
Potrei capirne l'acquisto solo nel caso di eventuale uso per riprendere video in 4k ed alla massima qualità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Da non esperto, mi è venuto un dubbio: non è che usando su smartphone una micro SD ad alte prestazioni esclusivamente come espansione memoria di archiviazione si rischia di rallentare il sistema o l'eventuale rallentamento si verificherebbe solo se riprendo video ad alta definizione o facendo altre azioni che richiedono l'alta velocità della scheda? Come volendo mettere il motore di una Ferrari in una 500...
Rispondo: avrei comprato una Sandisk ultra classe 10 U1 se non che cercando mi sono imbattuto in questa Transcend U3 allo stesso prezzo. In caso ne avessi bisogno per video 4k non con smartphone, tanto vale prendere la Transcend che è comunque una marca nota, anche se meno della Sandisk. Per pura informazione, non è per pubblicità, compro sul sito sincerity-trading.com presente anche su eBay con stesso nome e con courtesy-trading a prezzi molto buoni, i migliori che personalmente abbia trovato nel web, ovviamente originali, Hong Kong, extra sconto 5% con coupon code SAVE5
Ho acquistato un cruzer blade sandisk, arrivato in 10 giorni, perfetto, per paesi extra UE il limite per non pagare dazi e IVA è 22 euro includendo prezzo prodotto+prezzo spedizione. Le 3 micro SD citate compresa la Samsung a 17.99 dollari. Su eBay fa pagare qualcosa in più.
Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Non vi è nessun rallentamento, se la SD è più veloce del controller che la gestisce semplicemente andrà alla massima velocità permessa dal suddetto controller.
Tu sei libero di comprare quello che vuoi, ma la logica porta a fare acquisti di componenti della stessa fascia prestazionale, senza spendere soldi in qualcosa di cui non potrai mai apprezzare le prestazioni, a meno di spostare quella sd su una telecamera 4k oppure macchina fotografica di fascia medio-alta.
Il paragone migliore sarebbe come mettere pneumatici da corsa, spoiler e minigonne su una auto come questa.
344198
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Ok.
Post unito automaticamente:

Se capisco bene, allora la mia domanda iniziale andrebbe in parte ribaltata. Stabilito l'uso che si farà della scheda sd, bisogna conoscere quali velocità massime di scrittura/lettura consente il proprio dispositivo. Come si fa a controllare questo parametro?
Grazie
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili