scelta micro pc

Pubblicità

LegoGamerIT

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao a tutti, ultimamente mi sta sempre più prendendo la scimmia per farmi un micro pc stile raspberry pi da montare dietro la tv per farla diventare una smart tv oppure tenerlo accanto al fisso e montarci su ubuntu o un altra distribuzione linux, questo perchè essendo il mio l'unico pc di casa se tolgo il caro windows 7 sostituendolo col pinguino i familiari iniziano a disperarsi e a chiedere insistentemente di rimettere windozz.
ho visto dei video sul raspberry e anche se ha un prezzo molto invitante mi è sembrato veramente molto lento e scattoso e anche dei video sull'odroid-x che mi è sembrata un ottima soluzione
quindi vorrei sapere se qualcuno riesce a fornirmi una lista di questi micro pc arm in base al loro prezzo e quali mi consigliereste
un micro pc come si comporta rispetto a un pc x86 come prestazioni a che livelli siamo?riesce a giocarsela con un pc di fascia bassa?
ultima domanda :lol:, avevo saputo di windows 8 su arm, quando sarà uscito sarà possibile installarlo su uno di questi device?
grazie ancora per l'attenzione :help:

ciao a tutti, ultimamente mi sta sempre più prendendo la scimmia per farmi un micro pc stile raspberry pi da montare dietro la tv per farla diventare una smart tv oppure tenerlo accanto al fisso e montarci su ubuntu o un altra distribuzione linux, questo perchè essendo il mio l'unico pc di casa se tolgo il caro windows 7 sostituendolo col pinguino i familiari iniziano a disperarsi e a chiedere insistentemente di rimettere windozz.
ho visto dei video sul raspberry e anche se ha un prezzo molto invitante mi è sembrato veramente molto lento e scattoso e anche dei video sull'odroid-x che mi è sembrata un ottima soluzione
quindi vorrei sapere se qualcuno riesce a fornirmi una lista di questi micro pc arm in base al loro prezzo e quali mi consigliereste
un micro pc come si comporta rispetto a un pc x86 come prestazioni a che livelli siamo?riesce a giocarsela con un pc di fascia bassa?
ultima domanda :lol:, avevo saputo di windows 8 su arm, quando sarà uscito sarà possibile installarlo su uno di questi device?
grazie ancora per l'attenzione :help:

Io ho una piattaforma arm, 1Ghz di processore, 1gb di ram, piuttosto potente, ma se vuoi paragonare qualcosa del genere con un x86 lascia stare, siamo ancora lontani. Un arm di fascia alta, riesce forse ad arrivare alla metà delle prestazioni di un atom di fascia bassa. Inoltre lo sviluppo software per arm è parecchio indietro. Ciò vuol dire che devi essere uno smanettone per raggiungere qualche risultato decente (tipo far andare un video senza scatti!) ed avere molta pazienza. Usare l'interfaccia grafica di linux è improponibile per la lentezza, figurati quella di windows.
L'unica nota positiva è il consumo, circa 1-2 watt. E' ottimo come linux server, senza interfaccia grafica, ci fai cose molto interessanti consumando praticamente nulla.
Ma se il tuo scopo è il mediacenter, vai sugli atom. Ce ne sono molti, solo che consumano 15-20watt...cosa che mi scoraggia dall'acquisto.

Asrock e35m1 70 euro
1x4gb kingstone ddr3 1333mhz 18 euro
case: itek ncube 200w 40 euro
hdd:wd cavier green 1t 65 euro
tot:190 euro escluso masterizzatore, os e assemblaggio.

Asrock e35m1 70 euro
1x4gb kingstone ddr3 1333mhz 18 euro
case: itek ncube 200w 40 euro
hdd:wd cavier green 1t 65 euro
tot:190 euro escluso masterizzatore, os e assemblaggio.
Anche io stavo puntando ad una configurazione del genere per fare anche utilizzo office e web.
Al posto dell' hd però un ssd da 60gb vertex 2 per velocizzare un poco il sistema.
L'unico problema è trovare un case davvero minuto per il mio scopo..
Quello che hai linkato mi sembra troppo grande...
Sai se ce ne sono di più piccoli ma sempre a buon prezzo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro