Scelta Mb per i5 13600k

Pubblicità

Dario_t

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti mi serve il vostro aiuto, avevo preso una Asus prime h670-plus d4 su cui montare un i5 13600k fidandomi di Asus che li dava compatibili. Adesso ho letto che in pratica se non ho qualcuno che mi presta un processore di 12th generazione non è possibile montarlo. A questo punto vi chiedo una mano per scegliere una mb che sia il più economica possibile da utilizzare con il 13600k, magari qualcosa con chipset serie 600 ma che abbia il BIOS flashback.

Ciao a tutti mi serve il vostro aiuto, avevo preso una Asus prime h670-plus d4 su cui montare un i5 13600k fidandomi di Asus che li dava compatibili. Adesso ho letto che in pratica se non ho qualcuno che mi presta un processore di 12th generazione non è possibile montarlo. A questo punto vi chiedo una mano per scegliere una mb che sia il più economica possibile da utilizzare con il 13600k, magari qualcosa con chipset serie 600 ma che abbia il BIOS flashback.
Ciao, se non prendi una board "z" come z690 o z790 quel processore è inutile che sia sbloccato.
A questo punto prendi b760 e 13500 e ti risolvi i problemi.
Se invece vuoi tenerti il 13600k sappi che una scheda di fascia bassa può darti problemi oltre che di compatibilità anche di tensioni sulla cpu.
Eventualmente, cerca una board che abbia il tasto di aggiornamento bios + porta usb bios flash.

1676661079476.webp
1676661159510.webp
Non conosco molti modelli, credo che tutte le z690 abbiamo questa possibilità, esempio e foto: z690 gaming x gigabyte

Tale aggiornamento va fatto tramite precisa procedura oppure rischi il brick della board

fidandomi di Asus che li dava compatibili
la compatibilità c'è previa aggiornamento BIOS, sul sito Asus c'è scritto chiarissimo che la compatibilità è a partire dal BIOS 1620, avresti dovuto chiedere prima di acquistare.
Comunque nulla di irreparabile: Gigabyte Z790 D DDR4 206€ venduta e spedita da Amazon, chipset Z790 che ti permette l'overclock della CPU e non è necessario BIOS flashback in quanto la serie di chipset 700 ha il supporto nativo per la generazione 13

Purtroppo andando sul sito di Asus alle specifiche della scheda madre non è così chiaro che senza aggiornamento del BIOS nemmeno parte il PC, è scritto solo a caratteri cubitali che è compatibile anche con 13th generazione. Io sono stato stupido a non controllare più nel dettaglio.

Allora vi dico che non sono interessato all'overclock, ho preso il 13600kf per l'esattezza perché l'ho pagato meno del 13500. Quello che mi interessa sapere a questo punto è se evitando l'overclock posso optare anche per mb con chipset b760 o h770. Non facendo OK non vorrei spendere troppo per la scheda.

Comunque grazie dei consigli, molto interessante la Gigabyte.

Purtroppo andando sul sito di Asus alle specifiche della scheda madre non è così chiaro che senza aggiornamento del BIOS nemmeno parte il PC
bisogna andare nel sito di supporto tecnico alla sezione di compatibilità delle CPU, c'è una colonna che specifica da quale versione di BIOS c'è la compatibilità. Comuqneu non i preoccupare come ti dicevo non c'è nulla di irreparabile, cambi la scheda e risovli, visto che sei nei tempi di reso
Quello che mi interessa sapere a questo punto è se evitando l'overclock posso optare anche per mb con chipset b760 o h770. Non facendo OK non vorrei spendere troppo per la scheda
come scheda madre la Gigabyte B760 GAMING X DDR4 allora, 157€
per la compatibilità stesso discorso della precedente: è compatibile nativamente con la generazione 13 ed ha il pulsante BIOS flashback a bordo scheda (anche se non ne hai bisogno per il riconoscimento della CPU)

bisogna andare nel sito di supporto tecnico alla sezione di compatibilità delle CPU, c'è una colonna che specifica da quale versione di BIOS c'è la compatibilità. Comuqneu non i preoccupare come ti dicevo non c'è nulla di irreparabile, cambi la scheda e risovli, visto che sei nei tempi di reso

come scheda madre la Gigabyte B760 GAMING X DDR4 allora, 157€
per la compatibilità stesso discorso della precedente: è compatibile nativamente con la generazione 13 ed ha il pulsante BIOS flashback a bordo scheda (anche se non ne hai bisogno per il riconoscimento della CPU)
Perfetto presa questa, grazie mille. Fortunatamente per l'altra scheda ho potuto fare il reso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro