Scelta MacBook per sviluppo applicazioni

Pubblicità

nesplayer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, sto sviluppando col mio team un gioco per ios (quindi sia iphone che ipad). Il problema è che per sviluppare app native per ios è necessario un mac. Sto pensando di optare per un MacBook Air da 11 pollici, poichè ha le stesse caratteristiche hardware del 13 pollici e ho letto su internet che molti riescono a fare ciò che mi serve con quest'ultimo, quindi preferirei risparmiare. Lo dovrei usare per modellazione 3d, grafica e ovviamente programmazione. I programmi che mi servirebbero sono: Maya (poichè 3d studio max per il mac non esiste), Gimp e Xcode(/Swift). Opterei poi per un i7 e 8gb di ram. Per la memoria mi accontenterò di 128 gb da usare solo per i programmi, per il resto userò un hard disk esterno.
In un secondo momento prenderò un pannello da 27 pollici.
Cosa ne pensate? è sufficiente per quello che mi serve? Lo schermo è eccessivamente piccolo per programmare? Il portatile continuerà ad essere supportato ancora per qualche anno? o mi devo aspettare che rallenti con i futuri aggiornamenti o che il 9 settembre insieme ad Iphone 6 presentino una nuova linea di macbook air? in questo caso mi conviene aspettare? Non vorrei compiere una spesa vana.
Non ho mai usato un mac e quindi chiedo scusa se alcune domande sono scontate.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte. :-)

Ciao, i macbook Air sono macchine che graficamente parlando sono decisamente poco prestanti per quello che intendi fare.
Potrebbe anche andare a livello di programmazione e come piattaforma, però a livello grafico non ci siamo.
Meglio un retina 13" è davvero una notevole differenza (e purtroppo anche a livello economico).
Essendo il primo mac, potresti davvero restare deluso dalle prestazioni al punto di giudicare male il prodotto non per la sua bontà, ma per il semplice fatto che non è adeguato alle tue aspettative.

Io penso avrebbe più senso affiancare un computer desktop per la modellazione 3d ed, eventualmente, pure per la grafica (se molto pesante), al portatile, piuttosto che pensare di fare tutto con quest'ultimo considerando che anche puntando alla fascia più alta (l'unica che dispone di una scheda video dedicata), spenderesti molto di più per ottenere comunque prestazioni di gran lunga inferiori rispetto ad un sistema dedicato.
Tra l'altro, considerando un sistema notebook di base, più un desktop discreto, non necessariamente spendersti di più rispetto a volere forzare tutti i compiti in un notebook.

grazie per le risposte, vi aggiorno sulla situazione: ora come ora sono tentato dall'air da 13 pollici con 8 gb di ram e processore i7 per le forme eleganti, che con queste caratteristiche raggiunge il prezzo del pro retina della stessa grandezza con l'ovvia differenza che ha un'autonomia di gran lunga maggiore (?) e lo schermo 'normale'. La potenza di quest'ultimo è leggermente superiore, per questo mi chiedo: se scelgo l'air nel lungo termine ne risentirò di questa lieve mancanza di potenza? Tenendo conto che lo userei con un monitor da 27'' e del tipo di lavoro che devo fare, potrebbe tornarmi utile in qualche modo lo schermo retina? Sentirei la differenza di autonomia o per il tipo di uso che farò non sentirò la differenza? perchè se effettivamente non mi cambia nulla in durata della batteria prendo il pro retina che è più potente.
Grazie in anticipo.

P.S.=Ho notato con piacere su youtube che con una partizione si possono far girare anche i giochi più recenti (addirittura final fantasy xiii), anche se con qualche rinuncia. :-)
P.P.S.=In futuro assemblerò anche un computer fisso più potente, ma almeno per ora userò solo il macbook.

grazie per le risposte, vi aggiorno sulla situazione: ora come ora sono tentato dall'air da 13 pollici con 8 gb di ram e processore i7 per le forme eleganti, che con queste caratteristiche raggiunge il prezzo del pro retina della stessa grandezza con l'ovvia differenza che ha un'autonomia di gran lunga maggiore (?) e lo schermo 'normale'. La potenza di quest'ultimo è leggermente superiore, per questo mi chiedo: se scelgo l'air nel lungo termine ne risentirò di questa lieve mancanza di potenza? Tenendo conto che lo userei con un monitor da 27'' e del tipo di lavoro che devo fare, potrebbe tornarmi utile in qualche modo lo schermo retina? Sentirei la differenza di autonomia o per il tipo di uso che farò non sentirò la differenza? perchè se effettivamente non mi cambia nulla in durata della batteria prendo il pro retina che è più potente.
Grazie in anticipo.

P.S.=Ho notato con piacere su youtube che con una partizione si possono far girare anche i giochi più recenti (addirittura final fantasy xiii), anche se con qualche rinuncia. :-)
P.P.S.=In futuro assemblerò anche un computer fisso più potente, ma almeno per ora userò solo il macbook.

Ti consiglio di seguire quello che ti ha detto Magnetic Media,prendi il MacBook Pro Retina 13" e ci affianchi quando ti serve il 27" e stai bene. :)

:ok:

Apprezzo molto i vostri consigli e vi ringrazio, tuttavia il dubbio resta: mi aiutate a capire quale è il migliore tra i due?
mbc.webp Tenendo conto che approfitterei dello sconto studenti e che forse opterò per l'unità da 512 mb. Il fatto è che è una spesa importante e voglio esserne sicuro al 100%. Come caratteristiche mi sembrano quasi identici, mi resta solo da capire quale processore è migliore e se mi servirebbe il retina visto che userò uno schermo da 27''.

Apprezzo molto i vostri consigli e vi ringrazio, tuttavia il dubbio resta: mi aiutate a capire quale è il migliore tra i due?
Visualizza allegato 139762 Tenendo conto che approfitterei dello sconto studenti e che forse opterò per l'unità da 512 mb. Il fatto è che è una spesa importante e voglio esserne sicuro al 100%. Come caratteristiche mi sembrano quasi identici, mi resta solo da capire quale processore è migliore e se mi servirebbe il retina visto che userò uno schermo da 27''.
Decisamente il PRO ma proprio senza un minimo di ombra di dubbio, anche perché l'i7 dell'Air è un modello ULV quindi a basso consumo ed a basse prestazioni... anzi, se vuoi modellare in 3D la scelta ottimale sarebbe i7+GT 750M ma mi sa che siamo fuori budget :sisi:

Tenendo conto che approfitterei dello sconto studenti e che forse opterò per l'unità da 512 mb. Il fatto è che è una spesa importante e voglio esserne sicuro al 100%. Come caratteristiche mi sembrano quasi identici, mi resta solo da capire quale processore è migliore e se mi servirebbe il retina visto che userò uno schermo da 27''.
Di base il Mac Air è alla fine del suo ciclo vita con questa forma e questo schermo, adottati oltre 4 anni fa, mentre il rMBP se non è agli inizi è al massimo verso la metà della sua parabola naturale.
Il pregio dell'Air è l'autonomia e la leggerezza, quello del rMBP è soprattutto lo schermo.
I processori sono alla base delle differenze dell'autonomia. Ovviamente a basso regime d'impiego l'i7 a 1,7GHz sarà parco mentre se lo si vorrà impegnare molto verrà sostanzialmente overclockato più che semplicemente accelerato in Turbo Boost. Invece il processore del rMBP è sempre potente, e consuma di più, senza subire particolari sollecitazioni quando viene impegnato al suo massimo.
Le GPU sono diverse, ma anche gli schermi hanno esigenze diverse e quindi l'equilibrio è abbastanza mantenuto anche se ancora una volta sono i consumi a pesare a favore dell'uno ed a sfavore dell'altro.
Gli SSD e lo slot SDXC sono del tutto analoghi, ottima scelta il 256GB.
Il rMBP ha più connettività ed in alcuni casi (schermo esterno ma contemporanee periferiche Thunderbolt) può essere una caratteristica importante.

Credo che ora tu abbia tutti gli estremi, buona scelta.

Come suggerimento per espandere la capacità d'archiviazione in mobilità sono utili queste schede che al momento hanno il miglior rapporto prezzo prestazioni:
ora a 41 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)
ora a 22 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

Salve a tutti, sto sviluppando col mio team un gioco per ios (quindi sia iphone che ipad). Il problema è che per sviluppare app native per ios è necessario un mac. Sto pensando di optare per un MacBook Air da 11 pollici, poichè ha le stesse caratteristiche hardware del 13 pollici e ho letto su internet che molti riescono a fare ciò che mi serve con quest'ultimo, quindi preferirei risparmiare. Lo dovrei usare per modellazione 3d, grafica e ovviamente programmazione. I programmi che mi servirebbero sono: Maya (poichè 3d studio max per il mac non esiste), Gimp e Xcode(/Swift). Opterei poi per un i7 e 8gb di ram. Per la memoria mi accontenterò di 128 gb da usare solo per i programmi, per il resto userò un hard disk esterno.
In un secondo momento prenderò un pannello da 27 pollici.
Cosa ne pensate? è sufficiente per quello che mi serve? Lo schermo è eccessivamente piccolo per programmare? Il portatile continuerà ad essere supportato ancora per qualche anno? o mi devo aspettare che rallenti con i futuri aggiornamenti o che il 9 settembre insieme ad Iphone 6 presentino una nuova linea di macbook air? in questo caso mi conviene aspettare? Non vorrei compiere una spesa vana.
Non ho mai usato un mac e quindi chiedo scusa se alcune domande sono scontate.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte. :-)

minimo un mac pro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro