Scelta Lettore Mp3 Qualità/Prezzo

PiterGeeK

Utente Attivo
143
1
CPU
I5-3470S
HDD
1 TB
RAM
8
GPU
Nvidia GT 650M
OS
macOS 10.12.2
Cerco un comunissimo lettore mp3, non oltrei i 40€ poi qualcosa in più o meno non fa nulla, voglio un ottimo suono senza spendere troppo, ascolto musica solo a letto o quando non ho nulla da fare, anche degli ipod di vecchia generazione che prenderò usati, consigliatemi un pò voi.. non conosco nessuna marca tranne che apple e creative ma solo per sentito dire xD Poi anche delle buone cuffie, ho delle piooner da 7€ che fanno pena xD, per le cuffie non oltre le 30-40€. Mi affido a voi
 

StarTek

Utente Attivo
276
36
La risposta non può che essere una: Sandisk Sansa Clip+ oppure Zip. Non c'è niente di meglio in quella fascia di prezzo.Puoi montare anche Rockbox al posto del firmware stock.
Meglio di così.:)
Riguardo agli auricolari tutto dipende dal tipo di suono che cerchi,se vuoi in-ear o earbud,se vuoi comprarli nei negozi fisici o meno.Tieni conto che nei negozi fisici sei molto limitato nella scelta,online invece hai solo l'imbarazzo della scelta (ne trovi di ogni tipo e prezzo,diversamente dai negozi fisici) oltre che risparmiare molto.
 

PiterGeeK

Utente Attivo
143
1
CPU
I5-3470S
HDD
1 TB
RAM
8
GPU
Nvidia GT 650M
OS
macOS 10.12.2
Rockbox non so cosa sia.. essendo uno smanettone android cmq penso sia un firmware che abbia delle features in più ecc... per le cuffie ovviamente online ed in-ear.. anche se preferisco quelle da DJ ma a letto sono scomode.. quindi in-ear..
 

StarTek

Utente Attivo
276
36
Esattamente, Rockbox è un firmware open source.Di features ne ha un'infinità rispetto a quello stock.In primis equalizzazione estremamente personalizzabile e vasto numero di formati audio/video supportati,gapless,crossfade...
Questo non vuol dire che quello stock non sia buono (anzi,quello dei Sansa è fatto abbastanza bene),soltanto non è completo come RB.
Altro esempio,installandolo sui lettori Apple (non tutti però sono compatibili) puoi bypassare iTunes e lavoraci con semplice drag&drop.
Come sempre,tutto dipende dalle proprie esigenze.
Per gli auricolari bisogna avere le idee ben chiare per ridurre al minimo le probabilità di un acquisto sbagliato. Per quale tipo di musica li userai?Ti piace di più il suono "sbilaciato" sui bassi? Sui medi? sugli alti? Equilibrato? Analitico?

P.s. Non sono un tecnico del suono,sono solo un appassionato;)
 

foodddi

Utente Attivo
73
0
CPU
quad core
HDD
1 terabyte
RAM
4gb
OS
vista
rockbox modifica i software di base per certi lettori mp3 che ne limitano per esempio il volume ecc ecc cmq io per lettore mp3 ho acquistato un sony e devo dire che non mi ci trovo male... la qualità e anche ottima :)
 

StarTek

Utente Attivo
276
36
Lo credo bene che non ti ci trovi male con il Sony,sono tra i migliori come lettori! Superiori sicuramente ai Sandisk.Certo,costano anche di più.
Non possiedo un lettore Sony ma ho avuto modo di ascoltarlo per un tempo relativamente lungo (prestato) e devo dire che suona magnificamente.
L'unica pecca dei Sony è che i formati supportati sono pochi ed hanno il fastidioso limite del volume.Fanno eccezione i vecchi modelli tipo la serie X o la seri Z (Android).
Rockbox non modifica il firmware,è un firmware a sé,sostituisce in toto quello originale.Comunque rimangono installati tutti e due e all'accensione puoi scegliere quale usare con il dual boot.Di default parte Rockbox.
 

PiterGeeK

Utente Attivo
143
1
CPU
I5-3470S
HDD
1 TB
RAM
8
GPU
Nvidia GT 650M
OS
macOS 10.12.2
Invece ho visto oggi un philips gogear come sono?
Io ascolto in genere house commerciale ma anche del rock e anche musica italiana xD un po di tutto, nuova musica commerciale ecc.. amo il suono cristallino e ben chiaro.. non troppi bassi ma penso che quello lo regolo con l'equalizzatore no?
 

StarTek

Utente Attivo
276
36
Quale Gogear? Ariaz,Vibe,Raga?
A prescindere dal modello,senza se e senza ma: Sandisk.
Ho il vecchio modello di Gogear Ariaz (modello di punta della Philips) ma le caratteristiche tecniche sono sostanzialmente uguali a quello nuovo.
Il Full Sound fa un buon lavoro ed effettivamente i Philips suonano discretamente ma non al livello dei Sansa,inoltre:

- Solo 3 formati supportati : MP3,WAV,WMA
- No slot micro SD
- Potenza in uscita : 2,5 mW per canale. Veramente pochissimo,considera che il limite europeo mi sembra che sia fissato a 5mW.

Il prezzo poi lo ritengo eccessivo in rapporto a ciò che offre.
Sotto i 100 non ne trovi di lettori con un rapporto qualità/prezzo come quello dei Sandisk.
Per gli auricolari vuoi rimanere nei 30-40€?

EDIT: non so se il nuovo modello ha l'EQ,il mio non ce l'ha.
 
Ultima modifica:

StarTek

Utente Attivo
276
36
Visto che ascolti musica house e rock direi che un po' di bassi ci devono essere,non esageratamente ma ci devono essere.
Tra quelle che rientrano nel tuo budget mi vengono in mente le Brainwavz M4 e M5.Le M4 sono perfette con il rock ed i bassi pur essendoci in buona quantità non sono invadenti;le M5 sono meno aggressive,meno bassi delle M4 (ma presenti nella giusta quantità) ed un suono leggermente più chiaro.
Le M5 costano sui 34€,le M4 sui 52 a prezzo pieno.Spesso ci sono sconti per questi modelli,rispettivamente: dai 23 ai 28€ per le M4,sui 28€ le M5.A prezzo pieno le M5 sono sempre un ottimo acquisto,ovvero 34€.
Ci sono anche altri modelli che potrei citarti ma non avendoli provati non mi espongo,queste due invece le ho entrambe.

P.s. I modelli Brainwavz (non tutti) possono presentare problemi di driver flex.Non ne risente la qualità di ascolto,senti solo un clic quando le inserisci.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili