DOMANDA Scelta impianto 5.1

Pubblicità

DioBrando_tw

Utente Èlite
Reazioni
215
Punteggio
108
Salve a tutti, avevo intenzione di comprare un impianto 5.1 ma non sono un audiofilo e ne so veramente poco in questo settore, quindi mi ritroverei a scegliere alla cieca. Attualmente ho un 2.1 della creative con il quale mi trovo bene, ma dato che c'è l'opportunità di cambiare la colgo. Ho una scheda audio asus xonar dg, il budget diciamo che è alto ma non esagerato, qualcosa che abbia un buon rapporto qualità prezzo, io avevo pensato sui 200-250€.

P.S. qualcuno sa quanto costerebbe far insonorizzare una stanza 4x4metri più o meno?

dipende dal materiale che usi
se fai tu tutto il lavoro
ti viene una spesa tra i 500 e i 1200 euro in pannelli se usi quelli un poliuretano espanso tipo quelli da studio in base all'altezza del pannello sono partito da 4cm e arrivato a 7cm e quindi ovviamente non si tratta di una camera anecoica
magari riesci a trovare delle offerte su ebay... fonte da me utilizzata
però devono essere piramidali per avere un maggiore effetto insonorizzante

prova a vedere in qualche negozio per muratori... magari trovi qualcosa di interessante anche lì e a buon prezzo
cmq perchè vorresti insonorizzare il locale?

invece per consigliare un 5.1
sui 250 trovi
yamaha 196 e 199
denon 1312xp

il denon è adatto anche con la musica

dipende dal materiale che usi
se fai tu tutto il lavoro
ti viene una spesa tra i 500 e i 1200 euro in pannelli se usi quelli un poliuretano espanso tipo quelli da studio in base all'altezza del pannello sono partito da 4cm e arrivato a 7cm e quindi ovviamente non si tratta di una camera anecoica
magari riesci a trovare delle offerte su ebay... fonte da me utilizzata
però devono essere piramidali per avere un maggiore effetto insonorizzante

prova a vedere in qualche negozio per muratori... magari trovi qualcosa di interessante anche lì e a buon prezzo
cmq perchè vorresti insonorizzare il locale?

invece per consigliare un 5.1
sui 250 trovi
yamaha 196 e 199
denon 1312xp

il denon è adatto anche con la musica
era solo un'idea scaturita dal fatto che se facessi un 5.1 potrei non utilizzarlo come vorrei vivendo in famiglia, perchè nel mio immaginario è difficile tenere un 5.1 a volume basso, nel senso che anche a volume basso comunque potrebbe dare fastidio a qualcuno che magari dorme nella stanza affianco.

il yamaha invece per cosa è adatto? la musica non la sentirei bene? Ho visto i prezzi del denon e si agirano intorno a 350€.
In generale tu cosa consigli? Anche sforando dal budget se si deve.

yamaha è buono per giochi e film
altra marca molto buona (semrpre con film e giochi) che consiglio è la onkyo ma lì siamo a prezzi alti

potresti vedere qualcosa dell'Harman Kardon... ma mi ricordo prezzi decisamente alti

PS purtroppo la super offerta del denon non la trovo più

cmq per insonorizzare mi viene in mente qualcosa di più economico... anche se non molto ortodosso... i cestini delle uova... quelli in cartone sono interessanti soprattutto se riempiti di lana... ovviamente ne servono tanti e tanta pazienza... ma il risultato è interessante

yamaha è buono per giochi e film
altra marca molto buona (semrpre con film e giochi) che consiglio è la onkyo ma lì siamo a prezzi alti

potresti vedere qualcosa dell'Harman Kardon... ma mi ricordo prezzi decisamente alti

PS purtroppo la super offerta del denon non la trovo più

cmq per insonorizzare mi viene in mente qualcosa di più economico... anche se non molto ortodosso... i cestini delle uova... quelli in cartone sono interessanti soprattutto se riempiti di lana... ovviamente ne servono tanti e tanta pazienza... ma il risultato è interessante
queste altre due marche sono veramente costose, il yamaha 196 mi piace tanto sinceramente, hai detto che è buono per giochi e film (che sono le cose che faccio di più e quindi la mia priorità principale) ma per la musica è comunque accettabile no?

Ho sentito spesso anche io dei cestini delle uova ma credo che il risultato sarebbe incredibilmente antiestetico.

sull'estetica dei cestini delle uova... ti do ragione... ma magari eri un creativo e ti veniva in mente come riuscire ad abbellirli... dovrei sentire la zia della mia fidanzata... ha buone pensate in questi casi... ci metto un po' a sentirla però

per la musica potresti anche notare miglioramenti rispetto a prima o sentire uguale non so quanto tu sia un audiofilo... cmq al max per la musica puoi farti un impiantino a parte... mica son tutti fuori come me che giocano con le casse che ho come avatar

sull'estetica dei cestini delle uova... ti do ragione... ma magari eri un creativo e ti veniva in mente come riuscire ad abbellirli... dovrei sentire la zia della mia fidanzata... ha buone pensate in questi casi... ci metto un po' a sentirla però

per la musica potresti anche notare miglioramenti rispetto a prima o sentire uguale non so quanto tu sia un audiofilo... cmq al max per la musica puoi farti un impiantino a parte... mica son tutti fuori come me che giocano con le casse che ho come avatar
addirittura un yamaha 196 può essere uguale da un 2.1 creative abbastanza economico per la musica?

date le casse si... cmq le casse nell'ascolto di musica sono la parte + importante
fai che per ascolto di musica entry level consigliamo
scythe kro craft verB + sdar 3000

fai che con l'impiantino musicale che ti ho detto hai due casse buone su tutta la gamma di frequenze e riescono a dare un buon palcoscenico, inoltre l'amplificatore dedicato ha solo le parti necessarie quindi risulta più pulito e musicale

occhio
lo yamaha ha tutte le casse (5 + sub) ed è abbastanza musicale... nel senso che se ci attacchi delle vere casse suona bene
ma cmq suona peggio dell'entry level musicale tuttavia suona meglio di un logitech

occhio
lo yamaha ha tutte le casse (5 + sub) ed è abbastanza musicale... nel senso che se ci attacchi delle vere casse suona bene
ma cmq suona peggio dell'entry level musicale tuttavia suona meglio di un logitech

e per vere casse cosa intendi? Con 250€ cosa compro se poi ci devo attaccare delle "vere casse"? Perdona l'ignoranza

P.S. non so se ti riferivi al mio sistema attuale, comunque non è logitech ma creative :)

Se parli di musica
"Il sitema" per ascoltarla e' composto da un amplificatore e due buone casse stop,
la resa audio e' sempre di molto superiore a quelle fatte con satelliti.
Se dovessimo fare i talebani del suono, "la cassa" é una torre da pavimento
con un litraggio d'aria molto generoso e woofer da 20 cm, emette bene tutte le frequenze
e arriva a quelle da subwoofer praticamente. Pochi compromessi a livello sonoro,
di contro ce ne sono a livello di posizionamento (grandezza della sala, spazio intorno alla cassa, etc.)
e di spesa... costano, costano tanto, ma non ci arrivi vicino con nessun'altra soluzione.

Poi c'e' l'amply (stereo) e un paio di buone casse da scaffale per gli ambienti di dimensioni ridotte,
sono studiate per essere posizionate piu' facilmente e comunque hanno un range sonoro
molto buono, in caso di estremisti si puo' pensare di aggiungere un Sub al tutto,
se magari si tratta di persone che guardano molti film o ascoltano musica stile hip hop.

Poi c'e' la soluzione dell'Home Theater tipo lo yamaha,
dove si puo' prendere il pacchetto intero con i cubotti per poi, "in futuro",
eliminare quelli frontali e piazzarci due casse decenti.
Le 3 casse restanti, per sentire musica sono buone come soprammobile, o per sedercisi sopra.
Tieni conto che un Sintoamplificatore non suonera' mai bene come un amplificatore stereo
che costa la stessa cifra, peril semplice fatto che il DSP per il dolby, la marea di connessioni,
il DAC, etc, costano e sono tutte cose che diminuiscono il budget del costruttore
per quella che e' la qualità dell'amplificazione.

Ultima modifica:
siccome il tuo uso è 90% film e giochi e 10% musica
per la cifra lo yamaha va benissimo
volevo mettere in chiaro ciò prima di continuare
anche perchè non vorrei creare confusione
per casse da musica intendo queste ti metto un po' di link... non sono basati sul prezzo è solo per approfondire questo argomento come sembrava che tu chiedessi
IPL ACOUSTICS**** TRANSMISSION LINE KITS
IPL S3TL Mk3 TRANSMISSIONLINE
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.gizmodo.it/wp-content/uploads/2010/07/pnoe-horn-speakers-1.jpg (occhio queste costano un botto mi sembra 24000euri)
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.videohifi.com/magazine/numero-25/immagini-e-file/F1.jpg
pagina 8
sono solo esempi eh non mi sono basato sui prezzi
inoltre come avatar ne vedi un'altra coppia...
poi ci sono cose da prezzi umani tipo indiana line, wharfedale

queste sono diffusori a banda intera che suonano tutto bassi, medi e alti

i satelliti degli home theatre invece sono a banda dedicata come il subwoofer... il sub suona solo le basse (anche se dovrebbe suonare solo sotto i 100hz) i satelliti vanno dalle medie in sù

le differenze sono:
con un HT ci vedi film e ci giochi bene... ma con la musica che è registrata in stereo non riesce a lavorare bene
2 casse tipo quelle nei link sono ottime per tutto... perchè non necessitano di sub per suonare... ovvio che è valido se si considera il sub come una cassa singola e non appartenente ad un array (che sono i gruppi di casse che trovi ai concerti) lì sono tutte casse specializzate messe una sopra l'altra e proprio grazie al fatto di essere una sopra l'altra suonano come un'unica cassa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro