Scelta Hdd Da 2,5": Hgst Hts721010a9e630 Vs. Seagate St1000lm048

Pubblicità

Ingorante

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao e buon anno a tutti.
Sono nuovo del forum anche se seguo i commenti da diverso tempo.

Vorrei acquistare un hard disk interno da 2,5'', capacità 1 TB, perché avrei intenzione di sfruttarlo sia montandolo sul pc desktop, sia, all'occorrenza, per metterlo in un case esterno (al momento ho un Salcar 2,5'' usb 3.0).
La scelta del 2,5'' è dovuta al fatto che utilizzato col case esterno sarà più facile da portare in giro e non avrà bisogno di un alimentazione esterna.
Ho adocchiato questi due modelli: HGST HTS721010A9E630 e il Seagate ST1000LM048.
Sapreste consigliarmi il migliore? Il Seagate dovrebbe essere affidabile e con 5400 rpm dovrebbe evitare di surriscaldarsi troppo, ma l 'Hitachi con 7200 rpm mi attira parecchio.

Un'altra soluzione sarebbe stata il Firecuda: Seagate ST1000LX015 di gran lunga i più permormante, tra i tre, ma temo che con i suoi 10000 rpm possa surriscaldarsi troppo sia nel case del PC ( non ho spazio per aggiungere ventole) che -soprattutto- nel case esterno.
Voi cosa ne pensate? Grazie per qualunque parere vogliate darmi.
 
Il tutto credo dipenda da quanto e come devi utilizzarlo. Nello specifico lo terrai diciamo il 70-80% nel pc come disco secondario o lo userai principalmente come disco esterno? Se lo tieni come disco interno allora è sicuramente meglio prendere il modello della HGST in quanto è più perforante ed è anche noto per avere il tasso di rottura più basso presente sul mercato. Se invece devi usarlo principalmente come disco esterno allora punta al seagate.
 
Nello specifico lo terrai diciamo il 70-80% nel pc come disco secondario o lo userai principalmente come disco esterno? Se lo tieni come disco interno allora è sicuramente meglio prendere il modello della HGST

Ciao Dottore!
Grazie per il consiglio. L'impiego sarà più o meno quello che dici tu: lo terrei spesso nel PC come disco di backup solo per alcuni file importanti, e saltuariamente lo metterei nel case esterno.
Del seagate non mi convince la velocità (anche se garantisce temperatura minore) e la percentuale di rottura allarmante, mentre la nota dolente del HGST, oltre al fatto che temo scaldi troppo in ambo le condizioni (interno ed esterno) è che è datato... se non sbaglio è uscito a fine 2013, mentre il seagate ha pochi mesi.
Tu che dici? Ma Hitachi modelli recenti di hdd interni da 2,5'' non ne ha fatti? :-|
 
Gli HGST ad oggi sono i migliori sia come prestazioni (sono forse gli unici a girare a 7200 giri, tutti gli altri ormai vanno a 5400 giri il che non è un problema ma una velocità maggiore equivale ad una reattività maggiore). Poi gli hgst continuano ad essere i migliori per affidabilità e durata anche se giustamente hanno un prezzo leggermente maggiore. Il calore che generano non è un problema visto che da sempre gli hdd sono molto simili in generale e se temi scaldi troppo nel case esterno puoi sempre lasciarlo libero e connetterlo con un semplice cavo sata+ali a usb.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top