Scelta HD esterno per mini pc (NUC)

Pubblicità

esau74

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti,
non essendo per nulla un esperto, mi trovo indeciso nella scelta di acquisto di un HD esterno da affiancare al mio Intel Nuc.
Vi spiego le mie perplessità ed il mio utilizzo al fine di poter essere aiutato da voi che avete una maggiore comprensione del mondo dell'informatica e dell'hardware.
Innanzitutto io vorrei un Hard disk che rimanga sempre acceso (quando è acceso il NUC ovviamente) facendo da storage (si dice così?), come se fosse interno.
L'idea è che se lascio il dispositivo acceso per 24 ore l'HD deve restare acceso e funzionante senza rischi e possibilmente con consumi adeguati (ma questo è secondario).
Il mio dubbio nasce da passate esperienze, allorquando un paio di HD esterni, dopo qualche ora di utilizzo inziavano ad essere instabili o addirittura a bloccarsi e mi toccava spegnerli e riaccenderli.
Lasciare un dispositivo a scaricare tutta la notte (per esempio) e trovare che l'HD esterno collegato (che si usa come cartella di destinazione) si è spento, ti fa venire voglia di buttare tutto in aria.
Nel NUC ho un SSD che vorrei evitare di usare per la continua lettura e scrittura di dati.
Detto tutto ciò, cosa dovrei scegliere:

1) un HD autoalimentato o no?
2) quali modelli di HD mi consigliate e perchè?

Scusate se la domanda è stupida per voi, ma non vorrei acquistare un prodotto inutile.
Grazie a tutti e buona continuazione.

Se è un disco che deve stare acceso h24 allora ti conviene rivolgerti a quelli ottimizzati per i nas (es un Western digital RED). C'è inoltre da considerare altri fattori, se vuoi diminuire il consumo allora ti converrebbe prenderne uno da 2.5" (per intenderci quelli da portatili), inoltre sapere a cosa esattamente ti servità (solo storage o altro?).

Ti consiglierei quindi un Western Digital RED da 2.5" dentro un case alimentato a parte (o autoalimentato se vuoi cavi in meno, anche se personalmente lo eviteri)...

Ciaoz ^__^

Se è un disco che deve stare acceso h24 allora ti conviene rivolgerti a quelli ottimizzati per i nas (es un Western digital RED). C'è inoltre da considerare altri fattori, se vuoi diminuire il consumo allora ti converrebbe prenderne uno da 2.5" (per intenderci quelli da portatili), inoltre sapere a cosa esattamente ti servità (solo storage o altro?).

Ti consiglierei quindi un Western Digital RED da 2.5" dentro un case alimentato a parte (o autoalimentato se vuoi cavi in meno, anche se personalmente lo eviteri)...

Ciaoz ^__^

Grazie per la risposta... In parte ti ho seguito.
Ho scelto un Western Digital RED da 2.5" come disco.
Come box ho preso un prodotto più particolare che mi consente più utilizzi... il Fantec MWID25..... sperando che funzioni bene e sia stabile anche collegato al NUC.
GRAZIE ancora

Grazie per la risposta... In parte ti ho seguito.
Ho scelto un Western Digital RED da 2.5" come disco.
Come box ho preso un prodotto più particolare che mi consente più utilizzi... il Fantec MWID25..... sperando che funzioni bene e sia stabile anche collegato al NUC.
GRAZIE ancora
Prego,

io della Fantec ho preso l'MR-2535 per metterci dentro i miei 2 SSD occupando 1 degli alloggiamenti per unità DVD e non posso lamentarmi.

Ciaoz ^__^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro