Scelta HD 1 TB per attuale configurazione

Pubblicità

Gin Lemon

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
66
Buongiorno a tutti
Attualmente ho installato 3 Hard Disk:
1 x 60 GB SSD OCZ Vertez 3
1 x 160 GB Seagate"Maxtor" SATA II
1 x 500 GB Seagate Maxtor" SATA
HD ESTERN 3TB Store 'n' SaveUSB 3.0 Desktop Hard Drive
L’SSD lo utilizzo solamente per il Sistema operativo e I programmi piupesanti.
Il 500 per archiviazione e per installare giochi, il 160 per scaricare e l’esternoda 3tb per backup.
Volevo sostituire i due HD 160 e 500 con uno unico da 1 TB, perché pensoche ora limito l’utilizzo di tutti e tre interni, almeno penso, confermatemivoi.
Penso anche che la Scheda madre legga al massimo fino a sata II.
Volevo acquistare un hd da 1 tera velocita 7200 sata III. Rendo piu efficientetutta la machina? Aumento la velocita di caricamento dei giochi?

Grazie

Questa la mia configurazione:

CPU Intel® Core™2 Quad Processor Q9400
Mainboard MSI MS-7526 G43M2-F
RAM 2 x 2Gb DDR-II PC6400 800Mhz Kingston
Scheda Video VGA SAPPHIRE Radeon HD7850 OC Core 920MHz Memory GDDR55000MHz 2GB 2xDVI HDMI
Scheda Audio Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Music
Speaker Logitech System Z906 (500 watt RMS)
MonitorMonitor/TV LED 27 Samsung T27A300
Alimentatore Cooler Master 500 Watt 20/24+4 PFC Passivo
Sistema Operativo Microsoft Windows 8 64 bit
Case Cooler Master Centurion 5 ATX Mid Tower Case Silver

Rendo piu efficientetutta la machina? Aumento la velocita di caricamento dei giochi?

Rendo piu efficientetutta la machina? Aumento la velocita di caricamento dei giochi?
I dispositivi Sata III sono retrcompatibili con le porte SataII e, in ogni caso, nessun HDD meccanico è in grado di saturare la banda delle porte SataII.

In linea generale, se i tuoi HDD attuali sono lenti, sì, accelereresti un po' i caricamenti ma non aspettarti un salto intergalattico

Quoto LordNight... ho preso ieri il barracuda 14 da 1TB ed è un disco veramente performante.. sul benchmark di hdtune mi ha fatto 194MB/S massimo e 176MB/S di media sono numeri notevoli per un disco meccanico... il disco che ho sostituito con questo seagate era un vecchio spinpoint F4 che mi faceva 156MB/S di picco e 111Mb/S di media e al tempo era uno dei più veloci... il maxtor è da sempre uno dei più lenti che ci sia!

Siccome nessun disco meccanico riesce a saturare la banda sata2 lo srutterai al meglio anche se lo colleghi ad un controller sata2..

Ora credo che sia l ssd sata600 (sataIII) che il 160 sata300 (sataII) siano letti in sata sata II. Il 500 in sata150 (sata). Quindi forse il problema é il 500 che é il piu lento. Limita anche gli altri due? Ció se ne traggo vantaggio da questa modifica, e non c e un modo nel caso acquisto hd da 1 tera sata III di far leggere quest ultimo e l ssd in sata III? Le velocita dehli attuali che ho installati le ho verificate con crystal disk info.

Ho acquistato l'hard disk da 1TB Seagate Barracuda 7200.14. Ora ho installato quest'ultimo e l' SSD OCZ Vertez 3 da 60 GB. Ora sembra tutto più performante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro