Scelta GPU per fascia di prestazioni, o di prezzo? Nvidia Vs AMD (for dummies): Edit -> presa 4080 Super

Pubblicità

Otto_969

Utente Attivo
Reazioni
58
Punteggio
47
Premetto che ho perso il treno delle GPU da tempo, ma c'è qualcosa che non torna... Cerco di spiegarmi (causa ritorno in garanzia della quasi nuova Zotac 4070 Ti Super Trinity White).

Teoricamente la suddetta GPU (circa 950€) è nella stessa fascia della RX 7900 xt che costa un botto meno (circa 700€, ma si trovano anche a meno)... oltretutto ambedue le schede sono cmq "morti che camminano" in vista dei nuovi arrivi.

Ora visto che mi hanno tornato i soldi della 4070, mi è venuto un dubbio amletico: ma se prendo una 7900 xtx che costa pure una cinquantina di Euro in meno? 🧐

Io non gioco quasi mai (anche se dopo una decina di anni è FINALMENTE uscito STALKER 2!!!), utilizzo il PC quasi sempre con Solidworks (anche molto pesante, ma pochi renderings) quindi del Ray Tracing ad alto livello forse mi frega poco. Uso anche altri programmi 3d + Slicers stampa 3d + Photoshop.

Da niubbo so bene che Nvidia ha drivers molto più avanzati di AMD (ma io vengo da una Vega 64 e mi son trovato sempre bene...) e che ballano circa 80W a sfavore di AMD (circa 350W contro circa 280W di Nvidia), anche le temps sono in leggero vantaggio per Nvidia (-+ 4/5°C).

Di contro la RX "dovrebbe" avere 24Gb di RAM contro i 16 di Nvidia, ma per cosa mi servirebbero (Solidworks, STALKER 2, o entrambi)?

Come prestazioni globali "sembra siano" molto simili (4070 Ti Super Vs 7900 xtx) con pregi e difetti ora dell'una, ora dell'altra...

Quindi che faccio? Leggo spesso di "forza bruta" della 7900 xtx: che che vuol dire? Una famosa pubblicità diceva che la potenza è nulla senza controllo (vero...).

Su Solidworks la 7900xtx andrebbe meglio? Per il Ray Tracing, come già detto, mi potrei accontentare...

Grazie in anticipo a chi volesse chiarirmi le idee... 👍

Hardware:

CPU: AMD Ryzen 5950X
MoBo: ASUS X570 Prime_Pro
Dissipatore: AIO Corsair Capellix 360 RGB
Storage: SSD Seabrent Rocket 4.0 1TB + 2x4TB HDD
RAM: 64Gb G-Skill TridentZ-Neo
GPU: Vega 64 energysucker... Zotac 4070 Ti Super Trinity White defunta.
Audio: ASUS Strix Soar
Monitor: Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU: Corsair RM850
Case: Cooler Master MasterCase H500P Mesh White

Io non gioco quasi mai (anche se dopo una decina di anni è FINALMENTE uscito STALKER 2!!!), utilizzo il PC quasi sempre con Solidworks (anche molto pesante, ma pochi renderings) quindi del Ray Tracing ad alto livello forse mi frega poco. Uso anche altri programmi 3d + Slicers stampa 3d + Photoshop.
consigliamo nvidia non per il ray tracing, ma per i driver studio che rendono le gpu da gaming, molto simili alle quadro, poi ci sono il "ray tracing" che utilizza i tensor core per calcoli specifici e codec video (se si fa video editing) migliori di quelli AMD, non per altro tutti gli streamer utilizzano gpu nvidia
Quindi che faccio? Leggo spesso di "forza bruta" della 7900 xtx: che che vuol dire? Una famosa pubblicità diceva che la potenza è nulla senza controllo (vero...).
forza bruta o prestazioni in raster, significa che la gpu (inteso come chip grafico), genera più FPS in gaming senza l'ausilio di tecnologie particolari, questo non significa che abbia prestazioni maggiori in ambito produttivo, anche perchè la maggior parte dei software professionali, utilizzano i cuda cores, presenti solamente sulle gpu nvidia, mentre per AMD o intel utilizzano librerie openCL

Premetto che ho perso il treno delle GPU da tempo, ma c'è qualcosa che non torna... Cerco di spiegarmi (causa ritorno in garanzia della quasi nuova Zotac 4070 Ti Super Trinity White).

Teoricamente la suddetta GPU (circa 950€) è nella stessa fascia della RX 7900 xt che costa un botto meno (circa 700€, ma si trovano anche a meno)... oltretutto ambedue le schede sono cmq "morti che camminano" in vista dei nuovi arrivi.

Ora visto che mi hanno tornato i soldi della 4070, mi è venuto un dubbio amletico: ma se prendo una 7900 xtx che costa pure una cinquantina di Euro in meno? 🧐

Da niubbo so bene che Nvidia ha drivers molto più avanzati di AMD (ma io vengo da una Vega 64 e mi son trovato sempre bene...) e che ballano circa 80W a sfavore di AMD (circa 350W contro circa 280W di Nvidia), anche le temps sono in leggero vantaggio per Nvidia (-+ 4/5°C).

Di contro la RX "dovrebbe" avere 24Gb di RAM contro i 16 di Nvidia, ma per cosa mi servirebbero (Solidworks, STALKER 2, o entrambi)?

Come prestazioni globali "sembra siano" molto simili (4070 Ti Super Vs 7900 xtx) con pregi e difetti ora dell'una, ora dell'altra...

Su Solidworks la 7900xtx andrebbe meglio? Per il Ray Tracing, come già detto, mi potrei accontentare...

Hardware:

CPU: AMD Ryzen 5950X
MoBo: ASUS X570 Prime_Pro
Dissipatore: AIO Corsair Capellix 360 RGB
Storage: SSD Seabrent Rocket 4.0 1TB + 2x4TB HDD
RAM: 64Gb G-Skill TridentZ-Neo
GPU: Vega 64 energysucker... Zotac 4070 Ti Super Trinity White defunta.
Audio: ASUS Strix Soar
Monitor: Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU: Corsair RM850
Case: Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
no per "potenza bruta" di AMD is indica la potenza che ha in pura rasterizzazione, ma per ututto il resto nvidia sta avanti anche al livellod i softwasre professionale

Io oggi su quelle cifre non punterei su AMD specie se con la scheda ci devi lavorare

Grazie delle risposte e scusate il (solito) ritardo... 😁

Allora preciso che la scheda non mi serve per lavoro: ho 3 PCs praticamente identici a quello che ho postato nel primo commento, ma quello che uso per il lavoro (che tecnicamente non è di mia proprietà) ha una MoBo leggermente migliore ed una Quadro 6000 di un paio di anni fà.
Però l'uso è pesante uguale perchè disegno per diletto le cose che poi mi stampo in 3d (principalmente modelli militari in scala).

L'idea mi era venuta soprattutto per l'esperianza non proprio idilliaca avuta con la 4070 Ti Super, boh... Forse pretendevo troppo, ma mi aspettavo un aumento di prestazioni ben più consistente di quello riscontrato (rispetto alla mia fida Vega 64). Che poi abbia pure cominciato a fare le bizze (causa del recesso), non lo metto nel conto. Capita. E' capitato a me... 😒

Ora sono nella stessa situazione di prima, ma "svogliato" di ri-prendere un'altra 4070 Ti Super.

Potrei pure fare uno sforzo salire di prezzo, ma non so se prendere una 4080 Super valga la pena, e mi gira la testa a barcamenarmi fra le infinite opzioni "Custom" sul mercato. Ad esempio ho trovato una GeForce RTX 4080 SUPER X3 a circa 1000€ (da negozio, no rete) che mi sà di fregatura perchè troppo deprezzata rispetto alle altre!

Consigli?

Grazie delle risposte e scusate il (solito) ritardo... 😁

Allora preciso che la scheda non mi serve per lavoro: ho 3 PCs praticamente identici a quello che ho postato nel primo commento, ma quello che uso per il lavoro (che tecnicamente non è di mia proprietà) ha una MoBo leggermente migliore ed una Quadro 6000 di un paio di anni fà.
Però l'uso è pesante uguale perchè disegno per diletto le cose che poi mi stampo in 3d (principalmente modelli militari in scala).

L'idea mi era venuta soprattutto per l'esperianza non proprio idilliaca avuta con la 4070 Ti Super, boh... Forse pretendevo troppo, ma mi aspettavo un aumento di prestazioni ben più consistente di quello riscontrato (rispetto alla mia fida Vega 64). Che poi abbia pure cominciato a fare le bizze (causa del recesso), non lo metto nel conto. Capita. E' capitato a me... 😒

Ora sono nella stessa situazione di prima, ma "svogliato" di ri-prendere un'altra 4070 Ti Super.

Potrei pure fare uno sforzo salire di prezzo, ma non so se prendere una 4080 Super valga la pena, e mi gira la testa a barcamenarmi fra le infinite opzioni "Custom" sul mercato. Ad esempio ho trovato una GeForce RTX 4080 SUPER X3 a circa 1000€ (da negozio, no rete) che mi sà di fregatura perchè troppo deprezzata rispetto alle altre!

Consigli?

atualmente prender euan 4080 S non conviene perchè presenteranno rpesto le nuove nvidia 5000 quindi te lo sconsiglio

Per la 4070 ti super cosa ti ha deluso?

atualmente prender euan 4080 S non conviene perchè presenteranno rpesto le nuove nvidia 5000 quindi te lo sconsiglio

Per la 4070 ti super cosa ti ha deluso?

Semplicemente mi aspettavo un salto prestazionale maggiore rispetto alla mia Vega 64. Il miglioramento c'è stato ovviamente, ma essendo la Vega così vecchia, mi aspettavo (speravo?) in un miglioramento maggiore. La differenza su SW con la Quadro (Vs Vega) è molto netta in tutti i sensi, con la 4070 no.

Su Solidworks noto appena più fluidità nelle manipolazioni di insiemi pesanti (dai 500Mb in sù). Con insiemi davvero pesanti (1Gb o più) sembra non cambi nulla. Nei giochi senza usare il RT un pò meglio, usando l'RT effettivamente la differenza visiva era notevole ma non a livello di fluidità che era migliore si, ma di poco.

Hai parlato delle 5000, quando usciranno le prime? Che modelli? Ho letto (qu') che la "70" saranno in ritardo, e sicuramente la "90" sarà fuori dalla mia portata...

Al momento che 4080 sceglieresti se fossi tu a comprarla? 🤔

Semplicemente mi aspettavo un salto prestazionale maggiore rispetto alla mia Vega 64. Il miglioramento c'è stato ovviamente, ma essendo la Vega così vecchia, mi aspettavo (speravo?) in un miglioramento maggiore. La differenza su SW con la Quadro (Vs Vega) è molto netta in tutti i sensi, con la 4070 no.

Su Solidworks noto appena più fluidità nelle manipolazioni di insiemi pesanti (dai 500Mb in sù). Con insiemi davvero pesanti (1Gb o più) sembra non cambi nulla. Nei giochi senza usare il RT un pò meglio, usando l'RT effettivamente la differenza visiva era notevole ma non a livello di fluidità che era migliore si, ma di poco.

Hai parlato delle 5000, quando usciranno le prime? Che modelli? Ho letto (qu') che la "70" saranno in ritardo, e sicuramente la "90" sarà fuori dalla mia portata...

Al momento che 4080 sceglieresti se fossi tu a comprarla? 🤔
ma su che processore la utilizzi e a che risoluzione il processore potrebbe limitarti la scheda in maniera evidente

Perdonate il fuori tema, ma non capisco quel "for dummies".
Se non sbaglio, tradotto in italiano sarebbe "per stupidi", quindi perchè non scriverlo in italiano?
Odiate l'italiano così tanto o perchè scrivere in inglese "fa più figo" ?🧐

ma su che processore la utilizzi e a che risoluzione il processore potrebbe limitarti la scheda in maniera evidente
Non sono sicurissimo di aver capito: intendi la CPU?

Cmq è un Ryzen 5950X che in single va a 4950MHz, in multi mi mette 2 cores a 4950 + 8 cores a 4650 + 6 cores a 4475MHz. Il sistema è overcloccato (si ok, non è overclock vero) con un misto di CTR 2.1 e Hydra.

RAM a 3900MHz.

Aggiornamento e domande...

Il venditore che mi aveva venduto la 4070 Ti Super mi ha offerto le 4080Super con 100/150€ di sconto (a seconda dei modelli). Alla fine ho preso la "Inno3D 4080 Super X3" con la promessa che se mi trovo male ne prendo un'altra a mia scelta. In pratica ho preso la 4080 Super con 40€. Garanzia 3 anni +1 del venditore.

Ho preso la "X3" perchè mi sono fatto 4 conti sapendo che la X3 prende paga sulle Temps, ma i bestioni da 60mm di spessore richiederebbero un case più grande. Lo spazio per le 60mm c'è, ma le ventole avrebbero solo un paio di cm di spazio: ho preferito una "slim" da 40mm come la X3 così non vado a cambiare l'architettura del PC rispetto alla Vega 64 (anch'essa 40mm). La differenza di lunghezza non è un problema. E' un rischio lo so, ma spero sia ben calcolato.

Quando anche la 4080 Super sarà da cambiare, cambierò tutto il PC.

Domande sull'Undervolt...

Devo dire che mi trovo malissimo con Afterburner... Ero abituato con Adrenalin, e sinceramente non capisco perchè nVidia non abbia una suite proprietaria per l'undervolt/Overclock (simile a AMD Adrenalin).

Cmq, ho seguito la preziosa guida (RTX Undervolt guide) ed alla fine ho trovato il miglior setting sui 950mV con 3715mHz stabili e temperature (per me la cosa più importante in assoluto!) di circa 50/60 °C in gioco (STALKER 2, Epic settings) con ventole che girano appena al 40%...

Testato con Aida64 sono arrivato facilmente a 3900mHz stabilissimi (1/2 ora di test), ma STALKER 2 si blocca (freeze) in modo random, se tolgo il DLSS non si blocca... Devo smanettarci un pò di più.

Incredibilmente la 4080 Super consuma appena una ventina di W più della Vega 64! Circa 180/190W contro i 160/165W della Vega 64... Questa è stata la sorpresa maggiore (testato con Aida64, GPU-Z, Afterburner). 😊

Domanda su Afterburner: cosa metto nella finestra "memory clock"?

In rete c'è un video in cui la sparano a 1310 mHz... Ma il valore reale misurato è moooolto maggiore: perchè?

Io al momento l'ho lasciata su auto e gira a circa 1500 mHz (GPU-Z) con temps intorno ai 50°C.

A che valori la dovrei mettere?

Testato con Aida64 sono arrivato facilmente a 3900mHz stabilissimi (1/2 ora di test), ma STALKER 2 si blocca (freeze) in modo random, se tolgo il DLSS non si blocca... Devo smanettarci un pò di più.
se riscontri blocchi o simili abbassa un pò

Le memorie puoi cercare ìdi overcloccarle un pò o lasciarle così come stanno

In rete c'è un video in cui la sparano a 1310 mHz... Ma il valore reale misurato è moooolto maggiore: perchè?

Io al momento l'ho lasciata su auto e gira a circa 1500 mHz (GPU-Z) con temps intorno ai 50°C.

A che valori la dovrei mettere?

Grazie in anticipo a chi volesse chiarirmi le idee... 👍ù

la 4080 è una scheda che funziona già benissimo a stock con temperature e consumi che sono più che accettabili, se vuoi "affinarla" devi trovare tu i valori "giusti" e si procede per tentativi a "step"

Per le memeoria puoi iniziare con una aumento di 200mhz per poi andare a tappe di 50 finchè non raggiungi l'insabilità ma facendo un lavoro del genere perdi efficienza

ricorda che le schede oggi soono molto più complesse se l'UV viene "retto" da un gioco in rasterizzazione non è detto che lo stesso valore funzioni bene con RTX attivo quindi se trovi instabilità o cali devi cambiare il valore che hai immesso perchè significa che ti sei spinto "troppo oltre"

Grazie delle risposte!

Con l'undervolt ho rinunciato a 50 mHz di frequenza massima (cioè niente), ma ho guadagnato oltre 50 Watts in gioco con temperature molto più basse (ho provato pure a spegnere del tutto le ventole, e la scheda si attesta sui 75°C in gioco...), direi che il gioco vale la candela.

Con le frequenze chiamate da Afterburner "Memory Clock" sono arrivato a quasi 1700 mHz (circa 1500 mHz stock, imput su A-B di 1200 mHz) stabili su Aida64, ma non stò tranquillo per paura di bruciare qualcosa. Sembra possa salire ancora di più senza problemi, ma non mi spingo oltre. Cmq il valore messo in A-B non corrisponde a quello reale, come se fosse più un moltiplicatore che un valore fisso.

Rispetto alla Vega 64 il salto di prestazioni c'è stato, eccome... Cosa che non era affatto scontata con la 4070 Ti Super.

Unica nota stonata rimane, ma in modo 100 volte minore, una certa instabilità a mantenere frequenze con precisione (causa del ritorno della Zotac 4070 Ti Super Trinity White). Anche con la 4080 Super la frequenza massima rimane un minimo ballerina (+/- 200 mHz) ma per il momento tutto regge e non da problemi. La Zotac 4070 Ti Super Trinity White aveva picchi di 7/800 mHz mandando tutto il sistema in vacca (per usare un eufemismo...). 😄

Al momento sono abbastanza soddisfatto, sia per prestazioni (temps in particolare), sia come prezzo. Speriamo di non fonderla... 🙄

Pubblicità
Pubblicità
Indietro