scelta fotocamera con budget 250 euro

Pubblicità

bin laden

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
25
salve, premetto che ho da anni la passione per le foto, tuttavia mi sono sempre limitato al cellulare, cercando sempre il telefono che offrisse la fotocamera migliore, però tuttavia mi sono reso conto che non avrò mai i stessi risultati di una vera e propria fotocamera, quindi ho deciso di acquistarne una, intanto vorrei porvi una domanda, che differenza c'è tra una reflex e una compatta?
Poi come ho detto nel titolo ho un budget di circa 250 euro.. più o meno.. non lavorando. Potresti indicarmi qualche scelta?! grazie :)

P.S. vi dico quali sono i miei scatti frequenti, di solito persone (che sia persone sedute sulla panchina ad aspettare il bus, o che siano persone a un matrimonio), occasionalmente in mezzo alla natura, strade desertiche, stazioni, e non mi dispiacerebbe fare foto alle città che si vedono la notte, ma forse per i soldi a disposizione chiedo troppo per quest'ultima.

Ultima modifica:
Esistono 3 categorie di macchine digitali (escludendo analogiche/pelliccola... immagino che non ti interessano) : compatte, mirorless e le reflex.

Le compatte le salto sicuramente le hai viste e sei di che si tratta, aggiungo solo hanno un sacco si automatismi che assistono nel fare le foto e che hanno un obbiettivo fisso non interscambiabile.

Poi ci sono le reflex. Esse hanno una gestione completamente manuale della fotografia (tempo di esposizione, apertura del diaframma, valori ISO e tante altre), hanno una vastissima scelta di obiettivi da montare che vanno dai grandangoli (permettono di inquadrere un vaso spazzio davanti alla fotocamera),i standard, i zoom,i teleobiettivi (permetto di avvicinare il soggetto tipo; binocolo) i macro (ingrandire soggetto tipo; miscroscopio o lente d'ingrandimento). Pero non ti spaventare per la molteplicita e la manualita delle opzioni; oggi esistono le reflex entr

- - - Updated - - -

Non mi ha caricato il resto, che ho scritto. Riprendo...

....esistono le reflex entry level che permettono di usare gli stessi automatismi delle compatte (percio anche un principiante se puo cavare).
Purtroppo non e cosa per il tuo budget, le reflex piu economiche pertono dai 450 euro, nuove. E le usate te le sconsiglio sopratutto se non te nè intendi e non sai con quali criteri giudicare l'oggetto. Rischieresti di aquistare qualcosa di rovinato o vecchio. Se propio te la senti di rischiare fammi sapere cosi approfondisco il discorso.

Poi ci sono le mirorless. Sostanzialmente sono una via di mezzo fra le reflex e compatte. Hanno la forma e dimensioni delle compatte ma montano dei obiettivi delle reflex.

Nel tuo caso l'opzione piu adeguata al tuo budget sono propio le mirorless le quali ti permetto in un eventuale futuro, quando ti potrai permettere una reflex, di usare gli stessi obiettivi (pero anche qua bisogna stare attenti perche ogni marca ha una montatura di obiettivi diversa, percio se segli una nikon dovrai stare sui obbiettivi della nikon stessacosa per le canon o altre marche). Le mirorless ti danno una possibilita in più, ma non la puoi neanche paragonare alle possibilita che ti offre una reflex.

La fotografia e un settore molto ampio e anche le offerte che trovi sul mercato. Percio se intendi continuare nel futuro bisogna stare attenti nella scelta e studiarla bene.

Spero di esser stato utile e chiaro.
Good luck

Esistono 3 categorie di macchine digitali (escludendo analogiche/pelliccola... immagino che non ti interessano) : compatte, mirorless e le reflex.

Le compatte le salto sicuramente le hai viste e sei di che si tratta, aggiungo solo hanno un sacco si automatismi che assistono nel fare le foto e che hanno un obbiettivo fisso non interscambiabile.

Poi ci sono le reflex. Esse hanno una gestione completamente manuale della fotografia (tempo di esposizione, apertura del diaframma, valori ISO e tante altre), hanno una vastissima scelta di obiettivi da montare che vanno dai grandangoli (permettono di inquadrere un vaso spazzio davanti alla fotocamera),i standard, i zoom,i teleobiettivi (permetto di avvicinare il soggetto tipo; binocolo) i macro (ingrandire soggetto tipo; miscroscopio o lente d'ingrandimento). Pero non ti spaventare per la molteplicita e la manualita delle opzioni; oggi esistono le reflex entr

- - - Updated - - -

Non mi ha caricato il resto, che ho scritto. Riprendo...

....esistono le reflex entry level che permettono di usare gli stessi automatismi delle compatte (percio anche un principiante se puo cavare).
Purtroppo non e cosa per il tuo budget, le reflex piu economiche pertono dai 450 euro, nuove. E le usate te le sconsiglio sopratutto se non te nè intendi e non sai con quali criteri giudicare l'oggetto. Rischieresti di aquistare qualcosa di rovinato o vecchio. Se propio te la senti di rischiare fammi sapere cosi approfondisco il discorso.

Poi ci sono le mirorless. Sostanzialmente sono una via di mezzo fra le reflex e compatte. Hanno la forma e dimensioni delle compatte ma montano dei obiettivi delle reflex.

Nel tuo caso l'opzione piu adeguata al tuo budget sono propio le mirorless le quali ti permetto in un eventuale futuro, quando ti potrai permettere una reflex, di usare gli stessi obiettivi (pero anche qua bisogna stare attenti perche ogni marca ha una montatura di obiettivi diversa, percio se segli una nikon dovrai stare sui obbiettivi della nikon stessacosa per le canon o altre marche). Le mirorless ti danno una possibilita in più, ma non la puoi neanche paragonare alle possibilita che ti offre una reflex.

La fotografia e un settore molto ampio e anche le offerte che trovi sul mercato. Percio se intendi continuare nel futuro bisogna stare attenti nella scelta e studiarla bene.

Spero di esser stato utile e chiaro.
Good luck

Grazie per la spiegazione, allora ho approfondito molto la situazione, allora le compatte le escludo proprio perche per me sono soldi buttati, a sto punto continuo con il telefono, io ambisco alla reflex perché quello che cerco è la qualità nella foto, il dettaglio ecc (a cui non arriverà MAI la mirrorless).. proprio quello di cui sento la necessità, al momento a expert c'è in offerta una reflex a 399 il cui prezzo standard è 550 euro, sto pensando di vendermi la ps4 praticamente inutilizzata (che riacquistaerei in futuro) e prendermi ora proprio quella reflex.
Però solo un dubbio mi sorge, ora da inesperto del settore, mi viene da pensare che per ogni scatto con la reflex devo mettermi a regolare la macchinetta, cambiare obbiettivo, ecc... insomma spesso devo cogliere la creatività che mi viene al volo.. se devo perdere 10 minuti per fa una foto credo che mi passa.. o è solo un impressione mia?! Mi spiego se io acquisto questa nornale reflex in offerta, poi potrò usare solo l'obbiettivo in dotazione sempre, pur rinunciando a qualche effetto, o dovrò obbligatoriamente acquistare altri obbiettivi ecc...?!
Per carità non fraintendiamo , non cerco la praticità di una compatta, che la cacci e scatti, però da novellino pensare che per ogni foto devo stare li a settare tutto e cambiare obbiettivo ogni volta mi viene un po di ansia :)

guarda la fotocamera in offerta (che prenderò probabilmente stamattina perchè non riesco più ad aspettare), è "canon EOS 600D fotocamera reflex digitale 18 megapixel 18-55 DC".... cosa ne pensi?!?!? sta 400 euro scontata, con presso originale 550, online ho visto che si aggira sui 500.

- - - Updated - - -

presaaaaaaa...!!! :D il venditore ha fatto di tutto per non farmela prendere, me l'ha sconsigliata, mi consigliava una più recente ecc, io gli ho detto guarda il mio budget è limitato, per questo devo prendere questa, se avevo disponibilità economica ne prendevo pure una da 2000 euro..!
Comunque ho fatto caricare un po la batteria e per l'ansia l'ho provata.. ho fatto una 20 di scatti, al momento è proprio quello che cercavo, forse per un professionista è poco, ma per uno come me che entra ora in questo settore è più che ottima :)
Peccato che non ci capisco nulla del 95% dei pulsanti ecc..!

Ultima modifica:
Il corpo è buono per iniziare, ma non sapevo che venisse venduto in kit anche con l'obiettivo non stabilizzato (che è buono lo stesso).

Ultima modifica:
Il corpo è buono per iniziare, ma non sapevo che venisse venduto in kit anche con l'obiettivo non stabilizzato (che è buono lo stesso).

Si il "problema" dell.obbiettivo non stabilizzato l.ho notato per alcune foto. . Ma tipo una su 10, ho una mano abbastanza ferma, e non devo andare foto in condizioni estreme (per ora :p)

Per lunghezze focali così brevi non è essenziale avere lo stabilizzatore, cmq il prezzo è decisamente buono per un negozio e quella Reflex ha già tutto quello che serve (ovviamente nella sua fascia).

dunque ho fatto i miei primi scatti, come mi aveva detto il tizio dell'expert, sulle foto da lontano la canon non se la cava sto granchè in confronto alla nikon, e ho testato un po ed ha ragione.. anche se comunque prima di giudicare definitamente dovrei provare con un obbiettivo più adeguato immagino. Mi piace come se la cava sulle foto da vicino , che sono quelle che interessano principalmente a me.

posto tre foto:

10323119_10201881524182160_869554787_n.webp10331559_10201882654970429_947841992_n.webp10311972_10201882657530493_1897667296_n.webp

A quale Nikon la confronti?
Tieni presente che per avere foto un pò superiori dovresti imparare a scattare in una modalità più manuale e salvare in RAW (.CR2 nel caso delle Canon). Poi l'obiettivo non è un capolavoro, ma per quel che te lo fanno pagare, ha una discreta qualità/prezzo; per migliorare o vai di obiettivi fissi o prendi un obiettivo da 300/400€ (e c'è ancora molto margine di miglioramento).

Fossi al tuo posto mi sarei studiato meglio le le possibilita che offre il mercato, ma va bene. 400 euro non sono male per un reflex entry level. Anche se io avrei optato per una nikon d3200 con 70 euro in piu (con qualche offerta anche meno). E la tua canon a confronto e un plasticone (parlo da Nikonista, adesso che sei nel "giro", devi sapere che fra i Nikonisti e i Canonisti cé una spietata rivalità :D)

Buone foto.

PS: il commesso ha usato la "psicologia inversa" (per creare in te una maggiore fiducia in lui) e sfrutando anche il tuo entusiasmo e impazienza ti ha venduto i oggetto, é il lavoro del commesso.

Volevo dire propio la d3200 perchè più recente e con 50 euro in piu poteva averla e sempre meglio avere un oggetto che e stato messo sul mercato per esempio 6 o 7 mesi fa di uno che ha 2 o 3 anni (e in piu e canon :D)

Peace Mate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro