Scelta flash per fotografie in discoteca

Pubblicità

Conte17

Utente Èlite
Reazioni
742
Punteggio
72
Bene, mi trovo di fronte a un quesito importante; sono in "società" con un amico che fa il DJ e ci siamo accordati per trovarci lavoro a vicenda, in sintesi, se lui trova dove andare a suonare, chiede se io posso andare a fare foto da ri-vendere poi al locale o comunque a chi le vuole e allo stesso modo, se io trovo dove andare a fare foto, propongo al gestore di invitarlo a suonare...
Ora il problema principale: essendo che faccio foto in interni con illuminazione alquanto scarsa(discoteche...) ho bisogno di un flash sufficientemente potente ma allo stesso tempo che non costi troppo in modo da non impiegare mesi a rientrare la spesa... io avevo pensato a qualcosa come il 430 ex II della Canon, ma sono aperto a sostituti più potenti e prestanti; massimo che posso raggiungere 250 euro, ma se trovate qualcosa sui 200 ve ne sarei molto grato;)
Un altro uso che che faro sarà per la splash photographic magari abbinato a un secondo 430 ex II (o comunque uno uguale a quello che andrò a prendere...) e non ultima, la fotografia in esterni la sera. Un altro uso sarà per la fotografia in interni ampi e mediamente illuminati(palestre scolastiche)

Chiedo venia per il post chilometrico:inchino: ma voglio essere sicuro di fare un acquisto ben ponderato dato che lo devo pagare tutto di tasca mia e i soldi scarseggiano non poco dato che questo flash servirà proprio a farmene guadagnare:D Grazie mille a tutti coloro che risponderanno:inchino:

- - - Updated - - -

cercando un po in giro, ho trovato anche questo: Nissin Di866 mark 2, lo trovo a circa 230 euro... è confrontabile con il 430 EX II come funzioni e potenza? sapete per caso se è compatibile con la mia 500D? grazie ;)

- - - Updated - - -

rettifica al budget... ora solo 200/220 euro, non un euro di più...:(

Dai ragazzi proprio nessuno che mi aiuta??? so che non è una chat e quindi non si può pretendere di ricevere una risposta subito ma... è importante, lo vorrei prendere per poi usarlo domenica 4 e ci devo anche fare un po di pratica...
E se dico...
:lol::lol::lol: 10 pt al migliore!!!!!! :lol::lol::lol:

Da niubbo sull'argomento... a logica... secondo me non ti serve qualcosa di eccessivamente potente... non credo che usarai il flash per panoramiche della discoteca... ma per riprendere parti dell'evento, e gruppi di soggetti... credo basti un flash che garantisca un paio di metri massimo di illuminazione!

Ma sui modelli... non saprei come aiutarti...

Intanto grazie del appunto; in effetti, non avevo considerato il fatto che i soggetti sarebbero a pochi metri da me.... ma comunque, lo userei anche per altro non solo per le foto in disco. ma devo dire che ciò mi fa riflettere.... forse mi orienterò sul più piccolo 622... vediamo come va a finire... raccolgo qualche altra opinione e entro il 28 decido!

Secondo me con un flash eccessivo rischi di snaturare la foto... specie in un ambiene non controllato...

umm devo dire che mi stai facendo venire in mente molti dubbi... meglio che ci penso bene...

scusate l'OT ma questa ve la devo proprio raccontare, non ce la faccio a tenermela dentro... un pir** su Facebook, sta raccontando di avere 3 fotocamere, una d3100, una eos 6d(a detta sua la ha da maggio e la ha pagata 200 euro) e una d7000, il tutto corredato da obbiettivi Nikon per un valore di quasi 6000 euro che usa sulla d3100 e tutte le ottiche canon serie L per la 6d... ora mi dico come cavolo pensi che ci casco??? e poi per confermare quanto diceva, mi ha linkato una pagina Flickr di uno con un nome diverso dal suo, un copyright nei dati exif che non centra niente con il suo di nome e soprattutto sono delle foto che fanno schifo a livello tecnico, ma certa gente non si vergogna, soprattutto perché lo conosco e sa che sicuramente andrò a verificare di persona quanto detto.... scusate ancore per :ot: :(

- - - Updated - - -

secondo me invece, pensandoci bene, la potenza del flash non è importante, tanto dopo lo si potrebbe comunque regolare sui vari livelli di potenza, verso il basso, è verso l'alto che nasce il problema, nel senso che non la puoi aumentare... quindi penso sia meglio prendere subito una cosa potente piuttosto che trovarsi dopo con una potenza insufficiente... che ne dite, fila come ragionamento?

Cercando tu google ho trovato questa... è uno scatto fatto al buio col il 430 a cui puntavi... devo dire che spara davvero forte!

http://stuff457.gotdns.com/sjchen/webpics/430exII_omni.jpg

Valuta di prendere anche una linguetta bianca per magari diffondere meglio la luce...

Ecco altri link:

Canon 7D + 430 EX II Slave | Flickr - Photo Sharing!
Flash test Canon Speedlite 430 EX II | Flickr - Photo Sharing!

:sbav:

ho cercato il 430, ma non lo trovo a meno di 240 euro :( penso che mi orienterò sul 822 che tra l'altro ha anche la linguetta bianca integrata :D grazie dell'aiuto, appena mi arriva, posto qualche risalutato ;)

- - - Updated - - -

Allora, sono di nuovo alla carica, oggi, sono andato a vedere in un negozio i vari flash e mi hanno consigliato il metz 50 oltre al 430, li ho provati entrambi in studio per vedere un attimo i menu, la potenza, i diffusori integrati e quant'altro, e devo dire che sono impressionanti... però il 430 ha una qualità superiore come materiali ma anche un numero guida 43(il metz ha un n.guida 50) io sarei più propenso verso mamma canon, ma la scelta è difficile, ora che non c'è più il problema budget.... ho anche scartato il nissin dato che dopo qualche parere sia del proprietario del negozio sia di molte persone su vari forum, non sembra poi chi sa che cosa di speciale.... quindi che devo fare? canon o metz?

Perfetto, allora lunedì mattina, altro che scuola, si va in centro a comprare il flash :asd:; per la sera, penso di postare qualche impressione e valutazione che magari potrà essere utile a chi come me si troverà nel dubbio ;)

Bene, questa mattina sono andato a prendere il flash... e che dire, è fantastico, illumina a giorno quando lo usi a piena potenza, è solido e di ottima fattura; forse l'unica pecca è lo sportellino del vano batterie che per i miei gusti è un po fragiletto, ma non posso fare valutazioni dato che fino a adesso lo ho aperto solo 2 volte :D i tempi di ricarica sono rapidissimi e il flash è silenziosissimo apparte quando entra in funzione lo zoom... per il resto è fantastico, per quello che lo ho pagato (280€) non si poteva chiedere di meglio :sisi:

Quasi mi dimenticavo, viene fornito con una custodia leggermente imbottita e resistente a prima vista, il piedino di supporto ha una tasca dedicata nella custodia e sembra quasi di metallo per quanto è fatto bene...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro