DOMANDA Scelta e tipologia Notebook - Università e lavoro

Pubblicità

miti

Nuovo Utente
Messaggi
41
Reazioni
12
Punteggio
29
Ciao a tutti, sono un po' in difficoltà nella scelta del notebook. Oltre alle specifiche ho dei dubbi nella tipologia:
Classico, 2 in 1 o tablet?

A casa ho un fisso fatto nuovo a Dicembre molto performante montato grazie ai vostri consigli, mi serve un hardware da portare in giro per lavoro (mi occupo di sicurezza in cantiere) e per l'università.
Programmi lavorativi il più "pesante" è AutoCAD 2D (comunque per le cose più toste, tipo rendering ecc, ho sempre il fisso a casa).

Per l'università mi servirà per prendere appunti.. e qui entra in gioco il dubbio: allora è meglio un convertibile? Così da poterci fare entrambi? Oppure direttamente un tablet?
E anche la questione batteria è importante, anche se ormai grazie alle porte tipo USB c con un Powerbank adatto magari si risolve.

Ultima cosa: per la firma dei verbali in cantiere potrebbe anche qui rivelarsi utile uno schermo touch con penna..

Insomma sono molto confuso, se qualcuno avesse dei consigli..

Avevo notato il Samsung Galaxy Book 4 360 ma attualmente sta a 1100€ circa, non so se la spesa vale la pena.

Grazie a tutti
 
leggero e con batteria infinita da portare sempre in giro = macbook air (l'architettura ARM mostra tutti i suoi vantaggi)
prendere appunti in università = ipad (qualsiasi versione, ma se vuoi avere un semi notebook 2 in 1, meglio quelli con chip M2 e M4)
autocad 2D = windows e macos, no android no ipad, ci sono alternative valide, ma molti non sanno staccarsi dall'originale
tablet android = smartphone senza telefono (non ci fai molto altro, oltre quello che fai sullo smartphone)
2 in 1 = dipende dal modello e dal pannello utilizzato per la digitalizzazione della penna

per me, il 2 in 1 è l'ultima soluzione, ne ho avuto uno (ora scaricato a mio padre), è molto inferiore ad ipad, lo scorrimento ricorda molto lo scrivere su un foglio, c'è da dire che non ho mai provato un convertibile di fascia alta e di ultima generazione, ma anche windows non era il massimo a gestirlo

se vuoi un unica soluzione, prendi un ipad air da 13" (o ipad air da 11" se ti basta come schermo), con un hub usb con uscita HDMI puoi convertirlo in un semi notebook, c'è autocad sullo store

ipados-16-external-monitor-support.webp

soluzione ipad base, hai meno potenza, ma resta sempre tanta batteria, possibilità di utilizzarlo con la penna e una tastiera (originale o logitech), non puoi collegarlo ad un monitor esterno, in futuro puoi abbinarlo ad un macbook air o iphone (l'ecosistema ti permette di scambiare note, foto, file e clipboard tra device)
 
Ciao a tutti, sono un po' in difficoltà nella scelta del notebook. Oltre alle specifiche ho dei dubbi nella tipologia:
Classico, 2 in 1 o tablet?

A casa ho un fisso fatto nuovo a Dicembre molto performante montato grazie ai vostri consigli, mi serve un hardware da portare in giro per lavoro (mi occupo di sicurezza in cantiere) e per l'università.
Programmi lavorativi il più "pesante" è AutoCAD 2D (comunque per le cose più toste, tipo rendering ecc, ho sempre il fisso a casa).

Per l'università mi servirà per prendere appunti.. e qui entra in gioco il dubbio: allora è meglio un convertibile? Così da poterci fare entrambi? Oppure direttamente un tablet?
E anche la questione batteria è importante, anche se ormai grazie alle porte tipo USB c con un Powerbank adatto magari si risolve.

Ultima cosa: per la firma dei verbali in cantiere potrebbe anche qui rivelarsi utile uno schermo touch con penna..

Insomma sono molto confuso, se qualcuno avesse dei consigli..

Avevo notato il Samsung Galaxy Book 4 360 ma attualmente sta a 1100€ circa, non so se la spesa vale la pena.

Grazie a tutti
La firma sui verbali per essere equipollente alla firma su carta deve essere apposta con un dispositivo di acquisizione grafometrico apposito o con un software e dispositivo touch ma comunque sempre certificato.
 
La firma sui verbali per essere equipollente alla firma su carta deve essere apposta con un dispositivo di acquisizione grafometrico apposito o con un software e dispositivo touch ma comunque sempre certificato.
Ad inizio cantiere faccio firmare una delibera per l'acquisizione di firme dai preposti tramite schermo, il verbale viene comunque inviato tramite PEC alla ditta in questione, quindi hanno modo di esserne a conoscenza
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top