DOMANDA Scelta e configurazione ventole Case

Pubblicità

_D3vThoR

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
36
Salve, avevo aperto tempo fa un thread in merito, ma ora rettifico chiedendo solo delucidazioni in merito alla composizione ottimale per un corretto raffreddamento del Computer.

Il mio case è questo PRO-918B - Jupiter_X: LC - POWER.
Come da descrizione può montare le seguenti ventole:

Front: 1x 120 mm (red lighted)
Lateral: 2x 120 mm
Back: 1x 80/92/120 mm
Case top: 2x 120 mm

In dotazione il case monta appunto la ventola frontale instock, ma la sostituirò causa malfunzionamento dovuto all'usura del tempo.

Non vorrei montare una galleria del vento, vorrei solo un case refrigerato per il meglio per aumentare la durata dell'hardware.

La domanda è: quali ventole scegliere tra la moltitudine di quelle disponibili? Non vorrei spendere molto, diciamo un dieci euro a ventola e, possibilmente (diciamo scelta quasi obbligata), illuminati con LED rossi.

E chiedo anche, come posso montarle in modo ottimale?

L'uso del PC è gaming, ma sopratutto deve restare a case chiuso anche quando a temperatura ambiente ci sono quasi 30 gradi (vivo in un posto molto caldo) senza che il PC soffra terribilmente.

Grazie

Tb apollish o tb shark :sisi:

Grazie per il consiglio, ventola molto interessante la TB apollish (anche se non ho trovato la TB shark), però vedo che fa solo 900 rpm, è sufficente?

Come dovrei montarle dunque e quante prenderne? 4 o 5 (includendo quella da sostituire)?

E' che francamente, avendo letto le varie guide sul flusso di aria nei case, non sono sicuro di fare la scelta giusta.
La PSU aspira l'aria dall'apertura bassa del case per poi farla uscire dalla parte posteriore dello stesso, e ci siamo.
La VGA aspira l'aria dal case, facendola uscire dalla parte posteriore.
Per quanto riguarda la CPU sto per acquistare un CoolerMaster Hyper 212 Evo, causa ram alto profilo, quindi dovrò posizionarla in funzione delle ventole del case.

Qualcuno può suggerirmi il da farsi?

Limitando l scelta alle Led il campo si restringe, Enermax fa buone ventole, come dici tu la Apollish 120 forse é un po carente in prestazioni, però tieni conto che per lateralmente é meglio non avere flussi troppo concentrati perché interferiscono con il flusso principale fronte-retro.
Le TB vegas hanno prestazioni decisamente migliori con range di utilizzo più ampio e regolazione pwm, costano qualche euro in più, potresti prendere un paio di Apollish da mettere lato e top ed un paio di Vegas per fronte e retro.
Volendo risparmiare un po puoi guardare tra le Aerocool e Revoltec, però te lo sconsiglio perché a minor prezzo corrisponde minor garanzia di silenziosità nel tempo...

Limitando l scelta alle Led il campo si restringe, Enermax fa buone ventole, come dici tu la Apollish 120 forse é un po carente in prestazioni, però tieni conto che per lateralmente é meglio non avere flussi troppo concentrati perché interferiscono con il flusso principale fronte-retro.
Le TB vegas hanno prestazioni decisamente migliori con range di utilizzo più ampio e regolazione pwm, costano qualche euro in più, potresti prendere un paio di Apollish da mettere lato e top ed un paio di Vegas per fronte e retro.
Volendo risparmiare un po puoi guardare tra le Aerocool e Revoltec, però te lo sconsiglio perché a minor prezzo corrisponde minor garanzia di silenziosità nel tempo...

Quindi il tuo consiglio sarebbe di montare le ventole in questa configurazione:

Front: Vegas in aspirazione
Back: Vegas in espirazione
Lateral: Apolish in aspirazione
Top: Apolish in espirazione (magari mettendone 2 che ruotano nello stesso verso).

La parte bassa la ignoro? Evito che il case aspiri aria dal basso?

Non avevo fatto caso che hai uno spazio anche dal basso, allora farei:
- vegas frontale immissione
- vegas inferiore immissione
- Apollish posteriore estrazione
- Apollish posteriore estrazione
ovviamente é un'idea di partenza, poi ti conviene fare qualche prova.
Eviterei solo di metterne due superiori in estrazione in modo da non prelevare l'aria fresca immessa prima che raggiunga la zona della CPU e dei vrm (per la stessa ragione farei anche una prova con la posteriore in estrazione)
L'idea di mettere un paio di Vegas é più che altro legata all'avere ventole che all'occorenza possono dare un apporto maggiore rispetto alle Apollish, poi non é detto che ne avrai bisogno, ma per 3 euro in più secondo me ne vale la pena

Ok grazie per le dritte, opterò per queste ventole dunque :)

Solo un ultima cosa; ho in dotazione una MoBo gigabyte GA-890-GPA_UD3H, che conteniene, oltre ovviamente allo slot per la ventola della CPU, altri 3 slot per ventole (2 Sys Fan ed 1 Pwr Fan), chiaramente non posso collegare tutte le ventole sulla MOBO, considerando che minimo avrò in dotazione 4 ventole.
Dunque, suppongo, che una la dovrò collegare direttamente al PSU, giusto?
E quali di queste collego direttamente al PSU? Se non vado errato, collegandola direttamente all'alimentatore, questa gira costantemente alla velocità massima di dotazione, o sbaglio?
O forse esiste un modo per collegare tutte le ventole direttamente sulla MoBo?

É come dici ma puoi evitare di andare direttamente sulla PSU.
Prendi un cavetto a sdoppiatore a Y e colleghi due ventole al canale della mobo.
Ti consiglio il kit di tre cavetti della Noctua perché sei sicuro che vanno bene, ne ho qualcuno di Marche se misconosciute ma delle volte non vanno come dovrebbero oppure hanno connettori fatti male.

Perfetto. Comunque ho visto gli sdoppiatori della Noctua, e costicchiano un po.
Capisco la qualità, ma per ora preferisco andare su qualcosa di meno costoso, e a leggere le recensioni sembrano abbastanza buone.
Volevo solo sapere che differenza c'è tra PWR fan e SYS fan? Giusto per capire se c'è differenza nel collegare le apposite ventole.

Sugli sdoppiarori Pwm ho avuto casi in cui non funzionano o in cui i connettori erano fatti male, per i Pwm starei su Noctua, invece a 3 pin non mi farei problemi
La power fan puoi usarla come tutte le altre linee, verifica solo da bios che possibilità di regolazione hai

Il fatto è che, cosa molto strana, sulla mia MOBO lo slot PWR è da 3 pin, invece le SYS sono una da 3 pin e l'altra da 4.
Forse è normale, boh, non ci capisco molto.
Allora magari per la PWR scelgo lo sdoppiatore a 3 pin della noctua, e per le SYS ne scelgo due a poco prezzo!

Il pwr dovrebbe nascere per alimentare la ventola della psu, non è detto sia regolabile...
Occhio che lo sdoppiarore pwm è 4 pin e di solito Noctua vende il kit da 3 pezzi intorno ai 7€

Il pwr dovrebbe nascere per alimentare la ventola della psu, non è detto sia regolabile...
Occhio che lo sdoppiarore pwm è 4 pin e di solito Noctua vende il kit da 3 pezzi intorno ai 7€

Dunque, non sono riuscito a trovare le Noctua, sopratutto a quel prezzo.

Ho trovato però dei sdoppiatori della EK Water Blocks, ne ho trovati da 3 cavi sdoppiati, è buona come marca?
Dunque ho deciso di collegarli in questo modo, ditemi se sbaglio qualcosa:

• Ignoro il PWR fan (per avere problemi e cose del genere)
  • Collego uno sdoppiatore a 4 pin sul SysFan posizionato nella parte bassa della MOBO a cui collego le TB Vegas in immisione (anche se sono solo 2 ventole mentre lo sdoppiatore mi da la possibilità di collegarne 3)
  • Collego uno sdoppiatore a 3 pin sul SysFan posizionato nella parte alta della MOBO a cui collego le TB Apolish in estrazione (quì potrei collegarne tranquillamente anche 3 di ventole)

Il dissipatore Hyper 212 lo posiziono in modo che la ventola soffi aria verso la parte posteriore del case in modo tale che una ventola Apolish sputi l'aria fuori dal mio case.

Va bene come configurazione? :)

PS: lo sdoppiatore EK Water Blocks a 4 pin ha anche il PWM

Ultima modifica:
Mi sembra tutto ok e EK è una buona marca
Volendo una immissione potrai anche provare a collegarla con lo sdoppiarore insieme al cpu cooler così quando si alza la temp della cpu hai anche più immissione di aria fresca dall'esterno (è una prova da fare ma spesso funziona bene)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro