Broken_Ice
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 31
Buon pomeriggio, scelgo questa sezione perché non ho trovato una sezione più pertinente alla questione. Chiedo ai membri del forum se qualcuno di loro avesse trovato difficoltà nella scelta del corso universitario da seguire e quale sia stata la sua scelta. Nello specifico la domanda che io mi pongo è: devo scegliere di andare ad ingegneria informatica, oppure scegliere informatica pura? Premetto che l'università che dovrò frequentare è quella di Fisciano, in provincia di Salerno. Ho letto molte discussione sull'argomento sia su questo forum sia in altri, ma non ho trovato nessuna risposta o dei chiarimenti tra le differenze post-laurea. Ho letto nella maggior parte delle discussioni simili a questa che indipendentemente dalle due scelte, in Italia sono richiesti ma non apprezzati al 100%, o quanto meno non pagati bene per quello che offrono. Ho visionati entrambi i piani di studi dei diversi corsi di studio, ovviamente c'è ingegneria con la sua preparazione universale che ti da un ampio campo, mentre informatica è maggiormente mirata sulla pura informatica nonostante ci siano diversi esami di matematica. Molti mi dicono che il laureato in ingegneria avrà un futuro più prosperoso e ampio, a differenza del laureato in informatica che si dovrà accontentare di essere un programmatore e di non progredire quanto un ingegnere. Adesso in primis chiedo se questo sia vero. I miei obiettivi non sono ancora fissati su quello che voglio fare, ma tra le cose che maggiormente mi piace fare è: gestire e creare database, stare a capo di un team o esserne parte per la finalità di un progetto sia software che hardware, mi piacerebbe stare dietro ai retroscena dei progetti se non anche ideatore del progetto stesso, programmatore sia di linguaggi di programmazione che di sistemi web, progettista di reti ecc.. Cioè tra le tante cose non vorrei diventare un semplice programmatore o gestore di un sito web e restare in quella posizione. In base a queste mie idee quale delle due facoltà può aiutarmi di più?