Scelta distro linux

Pubblicità

Dario Salvati

Utente Attivo
Reazioni
247
Punteggio
87
Salve popolo linaro di Toms,
mi affido ancora una volta a voi per ricevere un consiglio su quale distro installare su di un portatile (che utilizzava mia madre). Ovviamente adesso monta Windows 7, ma non rimarrà a lungo, dato che l'utilizzo che ne farò sarà semplice navigazione, programmazione e forse un pelo di office.
L'hw non è molto, ma basta ed avanza per una distro linux:
intel duo core @2.10 e 4Gb di ram (le altre informazioni sono superflue).

Ho molte idee in mente su cosa potrei installarci, ma più ci penso e più cresce la mia indecisione: Arch (che mi piacerebbe molto provare, ma forse richiede troppa manutenzione [che non sono disposto a dare]), Mint, Opensuse, Lubuntu, Elementary OS, Manjaro, Nertunner e così via.

Vorrei una distro parecchio personalizzabile, completa e stabile, ma che non richieda troppa manutenzione, perché non ho molto tempo da dedicarci.

Insomma, fatemi sapere cosa ne pensate e ditemi i vostri pareri. Se poi avete qualche altra distro da consigliarmi, ben venga :asd:

Se vuoi provarla, vai di Arch. Non richiede più manutenzione delle altre, è solo un po' complicatello installarla e configurarla.
Una volta messa a punto è imbattibile

L'installazione di Arch mi fa un po' paura :lol:
Vabbè ci proverò, tanto ci sono una marea di informazioni sul wiki e poi ci siete voi :asd:

Ha delle peculiarità rispetto alle altre distro? Ho sentito parlare di Pacman come gestore di pacchetti, ma non so altro.

Io mi sono trovato parecchio bene con Mint, però molti ritengono Arch la migliore ( anche se non l'ho mai provata)

Se cerchi personalizzazione io mi butterei su KDE, semplice e pronta all'uso Kubuntu 14.04.
Se vuoi performance e personalizzazione, ma a discapito della grafica vai su XFCE, Xubuntu 14.04.
:look:

Alla fine ho ripiegato su OpenSuse 13.1 :lol:

Mi attirava molto e ho deciso di provarlo. In questi giorni lo installo e vi faccio sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro