Scelta dissipatore in base a questa configurazione

Pubblicità

Leonardo94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi,non essendo esperto in questo campo ho deciso di rivolgermi a voi per qualche consulenza,avevo intenzione di sostituire il dissipatore stock del mio processore(dissipatore stock marchiato Cooler Master),il che mi suona strano,credevo avesse il marchio della cpu ovvero amd.
La temperatura non facendo nulla si aggira sui 15-20° il che è buono,ma solo installando un gioco la temperatura è arrivata anche a 55°,e questo mi ha fatto preoccupare.
Vi posto la mia configurazione,che sicuramente presenterà molti problemi ad occhi esperti come i vostri,ma ripeto,è il primo pc che assemblo e non ho chiesto nulla in giro,mi sono basato sulle compatibilità e su qualche commento visionato online.

Cpu: AMD AM3+ FX-8350
Scheda madre : Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre (so che sarebbe andata meglio una motherboard con chipset 990,ma premetto che non ho intenzione di fare overclock).
Scheda video: Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC WITH BOOST
Ram: HyperX Fury Memory Red Memorie RAM, 8 GB, 1866 MHz, DDR3 (Low profile)
Case: Aerocool Strike-X ONE Advance
In base al case e alla cpu quale dissipatore mi consigliate?
Io avevo rivolto la mia attenzione verso l'hyper 212 evo della cooler master,però non sono sicuro che entri nel mio case,anzi ne sono quasi certo,quindi la mia domanda è se questo dissipatore possa entrare nel case ed è adatto per raffreddare la cpu in questione,oppure se potete consigliarmi voi un buon dissipatore magari più piccolo sui 30-35 euro adatto per questa configurazione.
Ciao ragazzi e grazie in anticipo.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti ragazzi,non essendo esperto in questo campo ho deciso di rivolgermi a voi per qualche consulenza,avevo intenzione di sostituire il dissipatore stock del mio processore(dissipatore stock marchiato Cooler Master),il che mi suona strano,credevo avesse il marchio della cpu ovvero amd.
La temperatura non facendo nulla si aggira sui 15-20° il che è buono,ma solo installando un gioco la temperatura è arrivata anche a 55°,e questo mi ha fatto preoccupare.
Vi posto la mia configurazione,che sicuramente presenterà molti problemi ad occhi esperti come i vostri,ma ripeto,è il primo pc che assemblo e non ho chiesto nulla in giro,mi sono basato sulle compatibilità e su qualche commento visionato online.

Cpu: AMD AM3+ FX-8350
Scheda madre : Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre (so che sarebbe andata meglio una motherboard con chipset 990,ma premetto che non ho intenzione di fare overclock).
Scheda video: Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC WITH BOOST
Ram: HyperX Fury Memory Red Memorie RAM, 8 GB, 1866 MHz, DDR3 (Low profile)
Case: Aerocool Strike-X ONE Advance
In base al case e alla cpu quale dissipatore mi consigliate?
Io avevo rivolto la mia attenzione verso l'hyper 212 evo della cooler master,però non sono sicuro che entri nel mio case,anzi ne sono quasi certo,quindi la mia domanda è se questo dissipatore possa entrare nel case ed è adatto per raffreddare la cpu in questione,oppure se potete consigliarmi voi un buon dissipatore magari più piccolo sui 30-35 euro adatto per questa configurazione.
Ciao ragazzi e grazie in anticipo.
Ciao :)

prima di tutto per il discorso temperature attuali: i sensori dei processori FX non mostrano la temperatura assoluta quindi non devi guardare (su HWmonitor) l'indicazione del sensore "core" ma quella alla voce "cpu" e ricordare che è la temperatura del socket della scheda madre, quindi il processore sarà qualche °C più caldo.
(d'altronde a meno di avere 10°C in stanza è fisicamente impossibile avere un processore a 15°C :) )

Data la tua configurazione (case basso + processore tosto su una mobo di fascia media) io punterei ad un dissipatore top-flow, in modo da avere un'altezza contenuta e raffreddare contemporaneamente anche la zona VRM e il chipset 970 che scalda parecchio, sfortunatamente non conosco modelli con ventola da 120mm che rientrino nel tuo budget, te li indico comunque nel caso volessi dargli un'occhiata:
-Scythe rasetsu: fuori produzione ma forse lo trovi ancora in qualche shop, se lo trovi scontato non è male, io ci tengo l'8320 a 4.6GHz senza problemi.
-Scythe Kabuto 2: leggermente più prestante e nuovo del Rasetsu
-Bequiet Shadow Rock topflow, costicchia ma ce ne è uno nel mercatino ad un ottimo prezzo

Per i modelli a torre compatti sbircia:
-Silverstone Argon AR-02
-Scythe Katana 4
-CM Hyper 103

Innanzitutto grazie per la risposta e per la chiarezza wildmoar.
Allora,premetto che le misure del mio case sono le seguenti:
47,5 x 18 x 44 cm,ho visionato i link che mi hai postato e tra tutti i dissipatori,i più adatti credo siano lo scythe katana 4 e il Silverstone Argon AR-02(inizialmente mi ero convinto a prendere lo Scythe Kabuto 2,ma poi vedendo le caratteristiche ho visto che non entra nel case,in quanto le misure sono:18 x 18 x 18 cm).Sono gli unici che entrano nel mio case,e il silverstone essendo anche più piccolo ci entra ancora meglio.
Devo prendere una decisione su quali dei 2 è il migliore,e quindi lo chiede a te,in termini di prestazioni quale conviene prendere?
Scusami per le frequenti domande,ma per me queste sono cose nuove,e voglio cercare di capire meglio questi concetti,ti saluto e ti ringrazio anticipatamente,buona giornata :).

Ragazzi c'è qualcun'altro che può darmi un consiglio?

Ps: ho provato a giocare con war thunder,non credo sia un gioco che sforzi molto il pc ma vi riporto le temperature per capire se sono normali:
risoluzione max
gpu:53° circa
cpu:52° stabili,sbalzi fino a 60

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per la risposta e per la chiarezza wildmoar.
Allora,premetto che le misure del mio case sono le seguenti:
47,5 x 18 x 44 cm,ho visionato i link che mi hai postato e tra tutti i dissipatori,i più adatti credo siano lo scythe katana 4 e il Silverstone Argon AR-02(inizialmente mi ero convinto a prendere lo Scythe Kabuto 2,ma poi vedendo le caratteristiche ho visto che non entra nel case,in quanto le misure sono:18 x 18 x 18 cm).Sono gli unici che entrano nel mio case,e il silverstone essendo anche più piccolo ci entra ancora meglio.
Devo prendere una decisione su quali dei 2 è il migliore,e quindi lo chiede a te,in termini di prestazioni quale conviene prendere?
Scusami per le frequenti domande,ma per me queste sono cose nuove,e voglio cercare di capire meglio questi concetti,ti saluto e ti ringrazio anticipatamente,buona giornata :).

Ciao, probabilmente è un errore della pagina in cui hai trovato le specifiche, il Kabuto2 è alto 140 mm con la ventola montata e misura circa 134x134x140mm.

Per la scelta tra gli altri due io prenderei il Katana 4 (fai attenzione che non sia nella versione "Type I" che include l'hardware di montaggio solo per socket intel), ha prestazioni leggermente superiori, se invece riesci ad aumentare il budget di 10/15€ rivaluta il Kabuto (non sono pochi i soldi in più ma ne gioveranno le temperature e le emissioni acustiche) :)

Guarda,ho deciso di prendere il katana 4,e ho controllato ciò che hai detto tu,non ho letto se era della versione type I,ma leggendo le caratteristiche ed i commenti,ho potuto vedere che è compatibile con amd e presenta tutto l'occorrente per il montaggio.Aspetto che arriva e poi ti farò sapere.Buona giornata e grazie ancora :).

- - - Updated - - -

Ragazzi ancora sono con il dissipatore stock,ma mi rivolgo un pò a tutti per una curiosità,secondo voi giocando a war thunder(gioco che non richiede requisiti elevati)è normale che giocando con tutte i setting quasi al massimo(a parte qualcosa)che la cpu arrivi a 55° e lo stesso anche la scheda video?voi a che temperature arrivate.La cosa un pò mi fa riflettere,se dovessi giocare a crysis 3 o battlefield 4 le temperature dove arriverebbero?!?

Cambiando il dissipatore,fortunatamente,ho trovato un buon abbassamento della temperatura,prima con war thunder arrivava anche a 65°-67°,adesso giocandoci arriva al massimo a 48-50,che poi queste sono temperature massime,quindi non so quali siano quelle stabili.
Comunque sia per la mia scheda video utilizzando shappire trixx ho abbassato la temperatura di molto gestendo la velocità delle ventole,quindi volevo sapere se c'era qualche programma(non speedfan) al quale io non riesco a dare una logica,che mi permetta di gestire la velocità delle ventole del dissipatore,non mi importa del rumore,preferisco una cpu fresca.
Comunque sia WILDMOAR ti ringrazio per il consiglio,mi è stato utile :).

Cambiando il dissipatore,fortunatamente,ho trovato un buon abbassamento della temperatura,prima con war thunder arrivava anche a 65°-67°,adesso giocandoci arriva al massimo a 48-50,che poi queste sono temperature massime,quindi non so quali siano quelle stabili.
Comunque sia per la mia scheda video utilizzando shappire trixx ho abbassato la temperatura di molto gestendo la velocità delle ventole,quindi volevo sapere se c'era qualche programma(non speedfan) al quale io non riesco a dare una logica,che mi permetta di gestire la velocità delle ventole del dissipatore,non mi importa del rumore,preferisco una cpu fresca.
Comunque sia WILDMOAR ti ringrazio per il consiglio,mi è stato utile :).
:)
La velocità della ventola della cpu può essere gestita direttamente dal bios, dovresti trovare la voce apposita in una schermata apposita (ricordati di connettere la ventola all'uscita "cpu_fan")

Sisi quello lo so :),guarda sapevo anche io che la velocità poteva essere gestita anche da bios,ma quando entro nel bios e vado su cpu fan speed non mi da una possibilità concreta di modificare i parametri,ovvero,andando li ho,auto e manual,ma mettendo manual non mi da la possibilità di andare a modificare manualmente la velocità della ventola,posso giusto modificare la temperatura d'allarme oltre la quale la cpu non dovrebbe andare,sennò si riavvia il pc,ma per il resto non riesco a modificare nulla.Il bios comunque è uefi,e la scheda madre è in firma.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro