scelta dissipatore (HELP)

Pubblicità

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
35
sto cominciando a comprare i vari componenti del nuovo pc che ho intenzione di assemblarmi verso settembre, ho gia comprato case ( cooler master win 693 III) e alimentatore supernova g2 650w. la mobo sarà una m5, vga 1080 e il soket i5 6600k o i7 6600k.. ora il dubbio.. penso farò un OC leggero/medio ma non avendolo mai fatto non ho termini di paragone.. nel case il posto superiore per un radiatore da 240 c è, ma anche un dissipatore ad aria non mi farebbe schifo... qualche consiglio in merito?

Ciao :)

Considera che una gtx 1080 non basta per il 4k.

Della gtx 1080 (vale anche per la gtx 1070) lascia proprio perdere le versioni Founder Edition perchè sono pessime e non ha senso acquistarla. Vai sulle versioni custom.

Riguardo al dissipatore aria. Se vuoi fare un overclock intenso ci sono ad es. questi: Noctua NH-D14 o Noctua NH-15.

Invece con un dissipatore ad AIO puoi spingerti ancora di più con l' overclock. A te non serve un dissipatore ad AIO però se ti piace, vuoi che l' ingombro sulla scheda madre sia minore etc.. allora puoi prenderlo però bisogna prendere un prodotto almeno buono.

E' meglio un dissipatore ad aria buono piuttosto che un modello di dissipatore AIO che non è buono o granchè.

Come dissipatore AIO andando ad es. su Corsair ti consiglio l' H100 o H105. I modelli inferiori lasciali perdere.

Invece se non farai overclock intenso ci sono anche altri dissipatori che costano di meno dei 2 Noctua che ho menzionato. Ci sono ad es. i Cooler Master.

I modelli Cooler Master TX3 evo e Cooler Master 212 evo lasciali perdere perchè sono adatti a chi non far overclock ma che vuole sostituire il dissipatore stock per avere il pc più silenzioso e più fresco ma non è il caso tuo.

Nelle cpu Intel i5 6600k e i7 6700k non c'è il dissipatore stock. Te lo dico nel caso volessi fare overclock in seguito e quindi rimandare l' acquisto del dissipatore per overclock.
Prendi comunque la versione boxed anche se non c'è il dissipatore stock.

Come ram prendi quelle ddr4 2400 mhz oppure meglio quelle da 2666 o 3000 mhz. Il CL (sarebbe la latenza) più è bassa e meglio è. Non prendere ram con il CL superiore a 15. Poi prendi il kit 2x4gb (8gb totali) oppure se vuoi pensare al futuro prendi il lit 2x8gb (16gb). Con i kit sei sicuro che le ram non avranno nessun problema di incompatibilità. Con il kit da 2 moduli sfrutti il dual channel.

Come scheda madre vedi anche Asrock, sempre Z170.

Per il resto della configurazione sono abbastanza informato, la 1080 sará g1 o strix, le ram 3000mz cl 15 della corsair 2x8, e la mobo mi sono sempre trovato bene con msi, dovrei passare a asrock? La mia scelta era caduta sul 110 ma non so se mi servirá veramente e non vorrei un prodotto molto rumoroso per non usarlo a pieno

- - - Updated - - -

penso di aver trovato ciò che fa per me, Cryorig H5 universal. bello, dimensioni giuste e incombro il giusto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro