Scelta dischi per NAS

Pubblicità

Enigma84

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
37
Salve a tutti, durante la chiusura estiva in azienda il piccolo nas (quasi giocattolo) che stavamo usando temporaneamente (prima di fare la spesa uficiale per un prodotto serio) ha deciso di andare prematuramente all'altro mondo e metterci fretta quindi nella scelta del nuovo dispositivo.
Valutando l'infratstruttura, le necessita, e ovviamente anche il prezzo la scelta è caduta sul QNAP ts 453a adesso devo però decidere i dischi da installare.
Per il momento intendo usare solamente 2 dischi su 4 in raid 1 (gli altri due piu avanti) guardano la tabella di compatibilità vedo che per esempio dei wd red (a cui sono interessato) esistono sia i RED NAS AWARE 3.0 e i RED NAS PRO WARE 3.0 e la differenza di prezzo è considerevole.
Quali sono le reali differenze? per una piccola azienda con poche pretese possono andare bene anche quelli non PRO?
Grazie

I Red pro sono a 7200 rpm. Se devi solo condividere file senza farci girare nessun applicativo, io andrei di Red liscio.

Come taglio consiglio 3/4 TB al massimo. 2 li metti in raid 1 e il terzo lo colleghi ogni tot per fare un backup dei dati. Una volta fatto, lo togli e lo metti in un cassetto.

Lo scopo del nas è questo:
1. backup dei dati (il server esegue regolari backup giornalieri e di qualche cartella importante ogni 4 ore) piu qualche condivisione ma di dati che possono anche non venire toccati per giorni e giorni
2. In piu vorrei (visto che il nas lo supporta) creare una vm con winserver2012 dove installare esclusivamente veeam che alla sera crea backup e repliche delle vm del server (l'usare le repliche implica quindi configurare sul nas una destinazione iscsi)

Resta inteso che in codizioni normali nessua vm che gira sul server hyperv aziendale risiede fisicametne nel nas, sono li solo per emergenza o ripristino, mi spiego meglio... le vm che sono attive sono solo sul server vero e proprio, nel nas parcheggio solo le repliche.

Posso usuare ugualmente secondo te il Red liscio?

Ps poi ho a disposizione un uteriore hard disk usb3 da 4tb da collegare al nas per il backup sicuri scollegati (che fortunatamente anche questo neanche farlo apposta rientra nella lista di compatibilità del nas)

Grazie!!

- - - Updated - - -

Mi rendo conto che comunque forse sto esagerando con i backup, (backup del server intero, quello delle vm con repliche e poi in piu anche quello sul disco esterno usb) ma dopo brutte esperienze penso che in questi casi (azienda appunto) sia meglio prevenire che curare.

Come accennato prima da AdG, se lo scopo è il semplice backup allora vai tranquillo di liscio. Dalle esigenze che hai espresso sembra effettivamente che userete il nas solo per backup, quindi va tranquillo e prendi i lisci...

Ritengo che la sicurezza NON è mai troppa (almeno in ambito aziendale), quindi può essere soli un bene avere diverse copie di tutto il necessario per lavorare senza intoppi (ne so qualcosa visto che ho alcuni colleghi coi prosciutti davanti agli occhi che cliccano su collegamenti a cryptoware come se nulla fosse)... Comunque non vedo il senso del backup completo del server (compreso delle VM) e il backup delle singole VM sullo stesso NAS, potrei capire se il backup delle singole VM le metti altrove (e quindi ridondanza), ma così lo vedo solo come uno spreco di spazio...

Ciaoz ^__^

Hai ragione probabilmente è uno spreco di spazio. Tuttavia questa decisione è data dal fatto che il mio fornitore del software aziendale pretende di configurare come piace a lui il sistema del backup del server e visto che a me le sue decisioni non mi convincono a fondo ho affiancato anche quello che volevo io..
Mi spiego meglio.
Il fornitore (sia del hw che del sw) ha implementato 2 bakup con uranium (versione base senza supporto alle vm) uno per la partizione di sistema, e uno per la partizione con l'archivio documentale e db sql e i file delle vm (due backup immagine delle partizioni quindi) con piano settimanale e STOP.

Io ho aggiunto di testa mia una macchina a parte dedicata allo scopo un veeam che oltre a rifare i backup delle vm mi tiene pure delle repliche (tutto impostato per tenere salvati gli ultimi 14 giorni) e poi tutto viene girato anche su un disco USB esterno (che era li inutilizzato e ne ho approfittato)

La mia implementazione è stata efficace a marzo di quest'anno dove quando per un piccolo problema al server (lato hardware) sono riuscito a tamponare ripristinando in tempi brevissimi (20 minuti) la vm del gestionale su un altra macchina senza dover andare a spulciare i file immagine di uranium ecc ecc.

Quando si lavora con VM la cosa più sensata da backuppare sono le VM. Anzi direi che se non si backuppa queste ultime ma l'intero sitema si rende INUTILE o addirittura controproducente il loro uso (che senso ha usare VM se alla fine backuppi l'intero sistema? Tanto vale installare i programmi direttamente sul server eliminando lo "spreco" di risorse di sistema dedicate alla virtualizzazione). Come hai descritto nella tua esperienza diretta è bastato ripristinare le VM su hardware differente e si ritorna subito a lavorare. Se invece si ha solo il backup dell'intero sistema se questo è fuori uso sei FREGATO (ovvio che nel tuo caso specifico si poteve sempre provare ad estrarre le VM dal backup completo, ma è comunque un nonsenso)!!!

Detto acquista sti 2 red normali e continua con la tua strategia di backup che si è già dimostrata più funzionale.

Ciaoz ^__^

Ti ringrazio per la cortesia e disponibilità! E poi è anche bello sentirsi dire di aver fatto un buon lavoro :luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro