Scelta Diffusori Acustici ( In Internet Troppi Pareri Discordanti)

Pubblicità

rinse1989

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buonasera.

Chiedo aiuto a chi sicuramente è piu esperto di me.

Coppia di diffusori da abbinare a amplificatore yamaha A-550 (55watt di uscita per canale).

Spesa max 250 euro.(flessibile leggermente)

Musica da pc con DAC project box usb s

Vinili con un technics sl23 (ogni tanto)

Ascolto generi musicali molto diversi tra loro (dall'heavy metal al rock al pop alla trance techno ecc)

Stanza 3x4 con diffusori su un angolo molto vicino alla parete(per questo ho detto in internet troppi pareri: sbocco reflex posteriore chi dice che va bene solo distante dalla parete chi no)
Punto da ascolto in mezzo alla stanza a 1,5/2metri di distanza dai diffusori

Ero orientato per le tannoy mercury v1i che hanno 50watt RMS
Sono stato molto deluso dalle magnat monitor 200 che con 90watt RMS e 91 dB purtroppo non avevano per niente un suono vivo .

Chiedo a voi di consigliarmi dei diffusori per questo ampli.

Grazie

Il reflex posteriore per casse vicine al muro non è una condanna a morte, dipende dall'idea che aveva il progettista sul posizionamento delle casse. Per dire, se il progettista ha immaginato una distanza di due/tre metri dalla parete di fondo, puoi metterci la mano sul fuoco che sia l'interno del cabinet che tutto il reflex saranno stati progettati per "sputare" bassi come se non ci fosse un domani, al contrario se in fase di progetto si è tenuto conto di una distanza molto contenuta dalla parete di fondo, allora già con 30-40cm la casse suoneranno non solo bene, ma esattamente come intendeva il progettista.
Ma allora quale è il problema di fondo? Che ci si può affidare solo alle recensioni e alle opinioni che leggiamo online, o meglio ancora provare i suddetti diffusori nel nostro ambiente, ma sfortunatamente non sempre è possibile.

Tornando ai diffusori, purtroppo Magnat è uno di quei produttori che venendo dal mondo dell'audio per le auto, per definizione soffre di pareri discordanti e di prodotti dalla qualità altalenante. Mi spiace non ti sia trovato bene con le Monitor Supreme 200, ma devo dire di aver letto pareri positivi sulle 202 e sui prodotti di fascia superiore, diciamo dalle Quantum a salire.
Le Tannoy Mercury V1i sembrano un'ottima soluzione, non le ho ascoltate personalmente ma godono di ottime recensioni. Se vuoi qualche alternativa, potresti vedere le IL Tesi 260, le Cambridge Sirocco SX60, le Q Acoustics 3020, nonostante il reflex posteriore hanno un cabinet piccolino, sono propenso a pensare che il muro vicino possa aiutare parecchio coi bassi, e le Polk Audio TSx 220B.
Se non hai modo di ascoltare dal vivo nessuno di questi diffusori, l'unico consiglio che mi sento di darti è di prendere su Amazon per sfruttare il reso gratuito entro un mese. Lo so che non è bello da dire, ma il diffusore acustico definitivo non esiste e comprando al buio non è così difficile ritrovarsi tra le mani qualcosa che non riesca a soddisfare pienamente le nostre orecchie. Purtroppo quello dell'HiFi è un mondo pieno di insidie.

Il reflex posteriore per casse vicine al muro non è una condanna a morte, dipende dall'idea che aveva il progettista sul posizionamento delle casse. Per dire, se il progettista ha immaginato una distanza di due/tre metri dalla parete di fondo, puoi metterci la mano sul fuoco che sia l'interno del cabinet che tutto il reflex saranno stati progettati per "sputare" bassi come se non ci fosse un domani, al contrario se in fase di progetto si è tenuto conto di una distanza molto contenuta dalla parete di fondo, allora già con 30-40cm la casse suoneranno non solo bene, ma esattamente come intendeva il progettista.
Ma allora quale è il problema di fondo? Che ci si può affidare solo alle recensioni e alle opinioni che leggiamo online, o meglio ancora provare i suddetti diffusori nel nostro ambiente, ma sfortunatamente non sempre è possibile.

Tornando ai diffusori, purtroppo Magnat è uno di quei produttori che venendo dal mondo dell'audio per le auto, per definizione soffre di pareri discordanti e di prodotti dalla qualità altalenante. Mi spiace non ti sia trovato bene con le Monitor Supreme 200, ma devo dire di aver letto pareri positivi sulle 202 e sui prodotti di fascia superiore, diciamo dalle Quantum a salire.
Le Tannoy Mercury V1i sembrano un'ottima soluzione, non le ho ascoltate personalmente ma godono di ottime recensioni. Se vuoi qualche alternativa, potresti vedere le IL Tesi 260, le Cambridge Sirocco SX60, le Q Acoustics 3020, nonostante il reflex posteriore hanno un cabinet piccolino, sono propenso a pensare che il muro vicino possa aiutare parecchio coi bassi, e le Polk Audio TSx 220B.
Se non hai modo di ascoltare dal vivo nessuno di questi diffusori, l'unico consiglio che mi sento di darti è di prendere su Amazon per sfruttare il reso gratuito entro un mese. Lo so che non è bello da dire, ma il diffusore acustico definitivo non esiste e comprando al buio non è così difficile ritrovarsi tra le mani qualcosa che non riesca a soddisfare pienamente le nostre orecchie. Purtroppo quello dell'HiFi è un mondo pieno di insidie.

Grazie per le delucidazioni veramente precise e non di parte.
Tornando ai diffusori son molto curioso delle polk audio che dici..si trovano solo su siti stranieri(le ho sentite una volta e il loro suono mi garba parecchio) non avevo mai visto questo modello con reflex frontale.

Son indeciso sopratutto perchè vedo diffusori molto blasonati in questa fascia di prezzo con reflex posteriore mentre le tannoy son le uniche con reflex frontale.

Non vorrei acquistare un oggetto che magari soddisfi le mie particolarità ma sia molto limitato come suono preferisco scender a compromessi ma avere una qualità a prova di proiettile.

Molto preciso nella risposta grazie mille se parlando con amici o quantaltro hai altre alternative son qui.L'acquisto è previsto per novembre.

Non esiste il diffusore audio perfetto, specialmente a queste cifre. Cerca quello che più si adatta alle tue esigenze, non ha senso fare diversamente.
Per farti un esempio, le Wharfedale Diamond 220 ho letto che sono letteralmente inascoltabili se posizionate vicino ad un muro, ma assolutamente ottime se posizionate su piedistalli e con almeno 2-3 metri di spazio attorno. Ok, magari in queste condizioni suoneranno meglio di Tannoy Mercury V1i e Polk TSx220B messe assieme, ma nel tuo ambiente si sentiranno male comunque perché per forza di cose le posizionerai vicino il muro. I diffusori sono solo una componente della catena audio, catena che inizia dalla sorgente audio e finisce con le tue orecchie, passando per la tua elettronica (lettore CD, DAC, amplificatore, etc...) e sopratutto per il tuo ambiente.
Per farla breve quello che vuoi sempre e comunque, è trovare la migliore sinergia tra tutti questi componenti in base al tuo budget. Fare diversamente può solo dare risultati peggiori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro