Scelta di un nuovo Hard Disk 2,5", HDD O SSD?

Pubblicità

TopGunMatteo

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Voglio comprare un nuovo Hard Disk per il mio notebook.
Ne avevo adocchiato qualcuno, ma, dato che non posso mettere il link di negozi vi dirò le loro caratteristiche:
(Il mio budget è di massimo 140 euro)

-Western Digital HD SATA 750GB 71 euro

-Corsair SSD Force Series 3 240GB 140 euro

Vi volevo porre un quesito su questi due:

In questo momento ho un Western Digital, ma non riesco a capire da quanti GB ce l'ho. In pratica, se clicco su Computer, mi da due unità di disco rigido: C: da 226 GB e D: da 224 GB... significa che l'Hard Disk che ho ha una capacità di 450GB? Oppure l'Hard Disk è solo C:?

Nel caso in cui, il mio Hard Disk ha una capacità di 226 GB, dite che ne vale la pena spendere 140 per aggiungere solo 14 GB, ma per renderlo SSD? E' veramente così lento un HDD da 750GB?

Ciao a tutti.
Voglio comprare un nuovo Hard Disk per il mio notebook.
Ne avevo adocchiato qualcuno, ma, dato che non posso mettere il link di negozi vi dirò le loro caratteristiche:
(Il mio budget è di massimo 140 euro)

-Western Digital HD SATA 750GB 71 euro

-Corsair SSD Force Series 3 240GB 140 euro

Vi volevo porre un quesito su questi due:

In questo momento ho un Western Digital, ma non riesco a capire da quanti GB ce l'ho. In pratica, se clicco su Computer, mi da due unità di disco rigido: C: da 226 GB e D: da 224 GB... significa che l'Hard Disk che ho ha una capacità di 450GB? Oppure l'Hard Disk è solo C:?

Nel caso in cui, il mio Hard Disk ha una capacità di 226 GB, dite che ne vale la pena spendere 140 per aggiungere solo 14 GB, ma per renderlo SSD? E' veramente così lento un HDD da 750GB?

Il disco è da 450 GB, prendi un SSD

Il disco è da 450 GB, prendi un SSD

Si, ma allora ci perderei un bel po' di GigaByte. Capisco il fatto che un SSD velocizza il computer, ma ci perderei 210GB.
Dovrei cancellare gran parte dei film che ho sul computer. Non potrei tenere i programmi che non mi servono nel momento in cui li scarico, ma mi serviranno in futuro. I videogiochi li dovrei eliminare ogni qualvolta che non ci gioco più. Sarebbe terribile avere a disposizione SOLO 240GB...
Dimmi se sbaglio...

Si, ma allora ci perderei un bel po' di GigaByte. Capisco il fatto che un SSD velocizza il computer, ma ci perderei 210GB.
Dovrei cancellare gran parte dei film che ho sul computer. Non potrei tenere i programmi che non mi servono nel momento in cui li scarico, ma mi serviranno in futuro. I videogiochi li dovrei eliminare ogni qualvolta che non ci gioco più. Sarebbe terribile avere a disposizione SOLO 240GB...
Dimmi se sbaglio...

Le cose che scarichi potresti metterle nell'HDD che togli collegandolo esternamente

Le cose che scarichi potresti metterle nell'HDD che togli collegandolo esternamente

Lo trovo abbastanza scomodo. Se avessi voluto avere più spazio con qualcosa di USB, avrei chiesto qualche parere su un Hard Disk esterno. Il fatto è che vorrei cambiare quello interno e, possibilmente, vendere quello che ho già. Non è un granché, ma è un'ottima proposta per chi non si vuole sbilanciare con il prezzo. ;)

Tu diresti di rinunciare a 200 e passa GigaByte, pur di avere un SSD? O è meglio comprare un Hard Disk normale aggiungendo circa 100GB ai miei originari 450?

Lo trovo abbastanza scomodo. Se avessi voluto avere più spazio con qualcosa di USB, avrei chiesto qualche parere su un Hard Disk esterno. Il fatto è che vorrei cambiare quello interno e, possibilmente, vendere quello che ho già. Non è un granché, ma è un'ottima proposta per chi non si vuole sbilanciare con il prezzo. ;)

Tu diresti di rinunciare a 200 e passa GigaByte, pur di avere un SSD? O è meglio comprare un Hard Disk normale aggiungendo circa 100GB ai miei originari 450?

L'SSD per la velocità è un altro mondo, dipende da te, o rinunci a 200 GB oppure alla velocità dell'SSD

Secondo me sai gà cosa vuoi...vuoi solo sentirtelo dire :lol: Scherzo dai...
Vai di HD a questo punto...

Secondo me sai gà cosa vuoi...vuoi solo sentirtelo dire :lol: Scherzo dai...
Vai di HD a questo punto...

Forse hai ragione. Ma quando credo di aver capito, non so, che dovrei comprare l'SSD mi dico: questa decisione implica la rimozione di 200GB, mi sono così inutili quei GigaByte?
In contrasto, quando credo di aver capito di dover comprare l'HDD da 750GB mi dico: mi sono così necessari quei 750GB? Oppure, anche se fosse per sfizio, non è che rallenterebbe troppo il computer?

Sto in un bivio, non mi fa di spendere 140 euro o 100 euro per qualcosa che non userò poiché non mi soddisfa. :sisi:

scorpio black

Veramente ero indeciso su un Western Digital HD SATA 750GB, per l'HDD
Per l'SSD, uno dei più economici che ho trovato è stato il Corsair Force Series 3 da 240GB ;)

Ultima modifica:
Fossi in te a questo punto seguirei il consiglio di Hackermiki...vai di ssd e hd esterno...non sarà poi così tanto scomodo...che vuoi che sia!
Magari per spendere meno come hd esterno usare quello che già hai...
Altrimenti spendi di più (molto di più) per ssd più capienti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro