Scelta Della Presa Telefonica Sulla Quale Installare Modem Fibra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dannydg92

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
29
Ciao a tutti ragazzi. :) Ho da poco attivato l'abbonamento a TIM per la Fibra e, in settimana, mi auguro, dovrebbe arrivare il tecnico per l'installazione. In merito a ciò, avrei dei dubbi; dunque nel mio appartamento ho due prese telefoniche, la prima in salotto, l'altra in camera dei miei, opportunamente collegate in parallelo. Solo che da qualche giorno, per una questione di comodità, ho spostato e collegato il mio attuale Router nella presa telefonica della camera (attualmente ho Infostrada 20 Mega), in modo da avere più copertura Wi-Fi nella mia camera e in quella di mio fratello. Volevo chiedere, con l'avvento di questi nuovi Modem/Router che installano per usufruire della Fibra, andrà installato a parete anche un qualche tipo di filtro tipo quello di Fastweb dei vecchi abbonamenti? Se al tecnico dicessi di collegare il nuovo Router proprio in camera, mi potrei sentir dire che dovrebbe essere collegato per forza nella prima presa telefonica dell'abitazione? Un'ultima questione, ho sentito dire che una volta passati in Fibra i telefoni di casa non funzioneranno più, a meno che non si colleghino proprio all'entrata del Router, sono fuori strada? Grazie a chi mi chiarirà questi dubbi ;)

Che io sappia puoi mettere il modem dove vuoi.
I telefoni dovranno essere collegati al modem, non funzioneranno più in analogico se li lasci collegati sulle altre prese
Se hai dei cordless ovviamente il problema non si pone perché ti basta collegare la base principale al modem e le altre basi vanno collegate solo alla corrente e puoi metterli dove vuoi.
Se invece vuoi utilizzare dei telefoni fissi ti serviranno dei filtri DSL. Questo vale per la VDSL es. FFTCab, per la FFTH dovrebbe esser diverso.

Ho capito, grazie per la tua risposta. Deciderò in seguito all'installazione del Modem perchè effettivamente dispongo sia di un fisso che di un cordless e dovrò vedere bene come disporli.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro