DOMANDA Scelta degli Switch

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Reazioni
83
Punteggio
56
Buongiorno a tutti!
Vorrei acquistare una Halo65 ma sono confuso sulla scelta degli switch. Ho fatto una tabella per metterli a confronto. Credo di volermi orientare sui lineari perché mi sembrano più indicati nel gaming ma in realtà non saprei. Vorrei qualcosa che mi permetta di scrivere velocemente senza affaticare le dita dato che per esperienza sto usando una vecchia tastiera a membrana dove il silicone comincia a cedere e avverto la fatica quando digito. Inoltre non vorrei che fossero troppo sensibili, ovvero che appena li sfiori parte la digitazione. Mi è capitato con alcune tastiere che digitassero più volte lo stesso carattere, non so da cosa potesse dipendere.

switch​
travel distance​
force​
type​
night breeze​
pre-travel: 2.0±0.3mm
total travel: 3.3±0.3mm​
operating force: 42±5gf
end force: 55±5gf​
linear​
rose glacier​
pre-travel: 2.0±0.3mm
total travel: 3.3±0.3mm​
operating force: 60±15gf
end force: 55±5gf​
tactile​
baby raccoon​
pre-travel: 2.0±0.5mm
total travel: 3.6±0.2mm​
operating force: 55±8gf
end force: 60±5gf​
linear​
baby kangaroo​
pre-travel: 2.0±0.5mm
total travel: 3.4mm​
operating force: 59±8gf
end force: 50±5gf​
tactile​
g pro red 2​
pre-travel: 2.0±0.6mm
total travel: 4.0mm max​
operating force: 45±15gf
end force: 50gf±5gf​
linear​
g pro brown 2​
pre-travel: 2.0±0.6mm
total travel: 4.0mm max​
operating force: 55±15gf
end force: 50±5gf​
tactile​

Ultima modifica:
La scelta degli switch (lo scriviamo millemila volte) è troppo personale per essere consigliata.

Dipende, oltre fortemente dal gusto personale, da come una persona digita (se sfiora o picchia), dalla pesantezza delle mani e dalla sensibilità dei polpastrelli, dalla velocità, etc.

La pre-travel (ovvero il punto in cui fa il contatto e scrive il carattere) è uguale per tutti, il resto della corsa (la total travel) può essere utile sia più breve per chi picchia comunque fino in fondo.

Mi pare siano tutti lubrificati di fabbrica.

I Baby etc. etc. sono di Gateron con lo stem in POM (i materiali cambiano gli attriti, anche se lubrificati), ma sono i più duretti (anche la forza della molla incide sugli errori di digitazione, che dipende dalla tua velocità di scrittura).

Tieni presente che a parità di tastiera e di switch, la digitazione cambia moltissimo dal profilo dei keycap (nel tuo caso non si sceglie, potrai eventualmente sostituirli in futuro), per dire che le variabili sono troppe.

Se hai modo, prova prima qualcosa da qualche amico.

P.S. il problema della doppia battuta è segno di usura dei componenti, non c'entra con le performance degli switch.

Purtroppo non ho conoscenti (nerd) appassionati di computer e di conseguenza non sanno neppure cosa sia una tastiera meccanica (odio questa cosa di avere solo amici con tutt'altri interessi rispetto ai miei (anime, manga, videogames, informatica, hi-tech)).
A Torino non so neppure se ci sia un rivenditore che possieda diversi switch per poterli provare. Da Mediaworld ci sono le classiche 3-4 tastiere commerciali.
Andrò alla cieca con i Rose Glacier.

Ultima modifica:
Beh, almeno capiresti la sensazione lineari / tattili (che è già un primo passo).

Se dovessi andare alla cieca, starei nel mezzo (come pesantezza) e sceglierei dei Gateron Baby (come qualità - e guarda caso costano appena di più), ma fai te... :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro