DOMANDA Scelta Cuffie

• Autore discussione Autore discussione NerDestroyer
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
N

NerDestroyer

Ospite
Ciao, ho letto molto sul tema cuffie, diffusori, surround, stereo, 2.0, 2.1, 5.1, 7.1, 100.1... bassi, medi, alti, destra, sinistra, su, giù. Insomma ho capito poco, nonostante le guide impeccabili di maurilio86 e mentalrey. Ma qualcosa l'ho capita, almeno quello:asd:.

Tornando serio, sono vicino al acquisto di un paio di cuffie.
Le info che posso dare sono:

-cuffie interessate: Razer Tiamat 7.1
-scheda audio: Sound Blaster Cinema (incorporata alla MoBo)
-Scopo: Musica(5%), Youtube(5%), Film(20%), Gaming(70%)
-Budget: Non ho un limite di budget, ma vorrei cercare di spendere giusto giusto quello che serve per sentire un audio pulito e vero ad un prezzo adeguato.

Per quello che riguarda il Gaming sono circa sul 50%FPS, 30%RTS e 20%MMORPG.

Se devo essere sincero le trovo interessanti per il fatto estetico, per le promesse fatte da parte della Casa, e per come viene pubblicizzato il prodotto. Lo so.. lo so, una giustificazione del cavolo. Specialmente dopo la lettura delle varie guide. Allora cosa ne dite? Mi consigliate queste cuffie o sono una truffa? O meglio optare per un altro paio? Ditemi tutte le vostre soluzioni!

Quindi con questo stai spudoratamente affermando di non aver capito le guide. Rileggi cuffie stereo VS cuffie sorround. Riassunto. Butta il sorround reale e prendi cuffie stereo e una buona scheda audio che virtualizzerà il sorround. Detto ciò la cosa più economica in assoluto è Superlux HD681Evo + Asus Xonar DGX e se ti serve il microfono uno zalman va bene. Per il resto devi dare un budget preciso sennò non ha senso.

Ho riletto le guide. Quindi in pratica il surround reale è una truffa con le cuffie? Non avendo un ambiente intorno, è possibile simulare il surround con la scheda audio? Dimmi se ho capito bene.

Per quello che riguarda il budget, vorrei spendere in proporzione alla qualità audio, che nel mio caso dovrebbe essere ottima. Poi vorrei godermi un'esperienza eccellente Ingame (come per esempio i famosi passi da chi ti attacca alle spalle nei fps) poi possibilmente buono per il resto del utilizzo.

Quindi se non ti crea problemi, riusciresti a presentarmi delle combinazioni cuffie/scheda audio/microfono(già che ci sono) per fascia da 100€/150€/200€/250€. Poi dirmi il parere su quale vale veramente la pena investire?

Quale veramente vale la pena devi saperlo tu. Adesso si che hai capito :). Sono la più grande truffa. Comunque con 250 io punterei a fare una cosa del genere però è tutto personale. Diciamo che dovresti fare qualche ascolto.
Schede audio:
Asus Xonar U7
Asus Xonar Phoebus SOLO
Creative Labs Soundblaster Z
Creative X Fi HD

Cuffie:
Superlux HD681evo
Sennheiser HD518/598
Beyerdynamic DT150/770

Mic:
Sony Ecm Cs10
Zalman
Altri non ne ho provati.

Queste configurazioni sono molto simili tra loro differiscono in poche cose le cuffie ma che vanno a gusto personale per il resto sono tutte molto equilibrate.

Ho riletto le guide. Quindi in pratica il surround reale è una truffa con le cuffie? Non avendo un ambiente intorno, è possibile simulare il surround con la scheda audio? Dimmi se ho capito bene...
Quoto audiofan in quanto ti ha scritto,
poi se vuoi la precisazione direi che la riassumi così,
Con una ** buona ** cuffia stereo, senti bene la musica e i film e ti si aprono delle possibilità,
ossia scegliendo la scheda in base a cosa propone come algoritmo, puoi cambiare a tuo gusto quella che ti sembra
l'efficacia della simulazione 5.1
Ti invito a farti un giro su youtube e cercare i confronti tra CMSS3D e DolbyHeadphone tanto per
citare i due più famosi.
Che è la stessa cosa che fà un algoritmo posizionale.
Con la cuffia 5.1 reale, oltre a sentire peggio la musica, visto che la qualità dei coni è forzatamente
un terzo o un quarto di quella stereo (i coni non li regalano) vieni forzato ad ascoltare con la simulazione
5.1 che hanno scelto per tè, non puoi scegliere.
E come per le guide, sempre di simulazione si parla,
se il cono non è piazzato dietro la tua nuca, deve comunque usare il sistema che il cervello
usa per definire il dietro, ossia uno smorzamento dei volumi e delle frequenze alte,
dato dal fatto che le tue orecchie sono leggermente orientate in avanti e occludono i suoni posteriori.

Ultima modifica:
Ho riletto le guide. Quindi in pratica il surround reale è una truffa con le cuffie? Non avendo un ambiente intorno, è possibile simulare il surround con la scheda audio? Dimmi se ho capito bene.

Per quello che riguarda il budget, vorrei spendere in proporzione alla qualità audio, che nel mio caso dovrebbe essere ottima. Poi vorrei godermi un'esperienza eccellente Ingame (come per esempio i famosi passi da chi ti attacca alle spalle nei fps) poi possibilmente buono per il resto del utilizzo.

Quindi se non ti crea problemi, riusciresti a presentarmi delle combinazioni cuffie/scheda audio/microfono(già che ci sono) per fascia da 100€/150€/200€/250€. Poi dirmi il parere su quale vale veramente la pena investire?

per aiutare un poco tutti riusciresti a postare delle domande sulle guide così da poter chiarificare il tutto... quando non si capisce è imho corretto far domande non si passa per ***, ma per persone intelligenti che aiutano chi sa a spiegarsi meglio

audiofan_99
Quale veramente vale la pena devi saperlo tu. Adesso si che hai capito
smile.gif
. Sono la più grande truffa. Comunque con 250 io punterei a fare una cosa del genere però è tutto personale. Diciamo che dovresti fare qualche ascolto.
Schede audio:
Asus Xonar U7
Asus Xonar Phoebus SOLO
Creative Labs Soundblaster Z
Creative X Fi HD

Cuffie:
Superlux HD681evo
Sennheiser HD518/598
Beyerdynamic DT150/770

Mic:
Sony Ecm Cs10
Zalman
Altri non ne ho provati.

Queste configurazioni sono molto simili tra loro differiscono in poche cose le cuffie ma che vanno a gusto personale per il resto sono tutte molto equilibrate.​

Grazie della disponibilità in primis per i spunti che mi hai dato, proverò a capirlo, ora bisogna trovare il modo come provare tutti quei gioiellini:party:. Dici che consultare le recensioni di youtube possa essere utile? O bisogna assolutamente trovare il modo di provare tutte quelle cose dal vivo?

mentalrey
Quoto audiofan in quanto ti ha scritto,
poi se vuoi la precisazione direi che la riassumi così,
Con una ** buona ** cuffia stereo, senti bene la musica e i film e ti si aprono delle possibilità,
ossia scegliendo la scheda in base a cosa propone come algoritmo, puoi cambiare a tuo gusto quella che ti sembra
l'efficacia della simulazione 5.1
Ti invito a farti un giro su youtube e cercare i confronti tra CMSS3D e DolbyHeadphone tanto per
citare i due più famosi.
Che è la stessa cosa che fà un algoritmo posizionale.
Con la cuffia 5.1 reale, oltre a sentire peggio la musica, visto che la qualità dei coni è forzatamente
un terzo o un quarto di quella stereo (i coni non li regalano) vieni forzato ad ascoltare con la simulazione
5.1 che hanno scelto per tè, non puoi scegliere.
E come per le guide, sempre di simulazione si parla,
se il cono non è piazzato dietro la tua nuca, deve comunque usare il sistema che il cervello
usa per definire il dietro, ossia uno smorzamento dei volumi e delle frequenze alte,
dato dal fatto che le tue orecchie sono leggermente orientate in avanti e occludono i suoni posteriori.

Wow... mi sembra di capire arabo xD, più che una persona comune mi sembri uno Scienziato della fisica acustica xD. Apparte gli scherzi sto cercando di sforzarmi a capire tutto che c'e scritto, ma mi spieghi cosa intendi per "algoritmo" (per favore non mi uccidere xD) e poi per la qualità dei coni intendi la dimensione o proprio il fatto che essendo di più li fanno con il c**o?

maurilio86
per aiutare un poco tutti riusciresti a postare delle domande sulle guide così da poter chiarificare il tutto... quando non si capisce è imho corretto far domande non si passa per ***, ma per persone intelligenti che aiutano chi sa a spiegarsi meglio

Ok, appena rileggo tutto le farò così magari avrò meno problemi io e anche coloro che verranno dopo di me:)

In ogni caso grazie a tutti per i vostri interventi.

Grazie della disponibilità in primis per i spunti che mi hai dato, proverò a capirlo, ora bisogna trovare il modo come provare tutti quei gioiellini:party:. Dici che consultare le recensioni di youtube possa essere utile? O bisogna assolutamente trovare il modo di provare tutte quelle cose dal vivo?

Wow... mi sembra di capire arabo xD, più che una persona comune mi sembri uno Scienziato della fisica acustica xD. Apparte gli scherzi sto cercando di sforzarmi a capire tutto che c'e scritto, ma mi spieghi cosa intendi per "algoritmo" (per favore non mi uccidere xD) e poi per la qualità dei coni intendi la dimensione o proprio il fatto che essendo di più li fanno con il c**o?

Ok, appena rileggo tutto le farò così magari avrò meno problemi io e anche coloro che verranno dopo di me:)

In ogni caso grazie a tutti per i vostri interventi.

se puoi provarle dal vivo è meglio perchè il tubo ha già di suo una qualità audio pessima, inoltre spesso vengono usati microfoni inadatti allo scopo

algoritmo è praticamente un calcolo che fa una scheda audio tramite software per equalizzare in maniera il più possibilmente reale un suono direzionale nel senso che se un suono arriva da destra lo sentiamo sempre con tutte e due le orecchie mai con una se arriva da una posizione tocca magari un orecchio prima dell'altro (millesimi di secondo però li captiamo)
se arriva da dietro magari si sente meno le frequenze over 10000 hz

la qualità dei coni invece è proprio globale sono piccoli e sono pure fatti male

Pubblicità
Pubblicità
Indietro