scelta cuffie per ascoltare musica hi-fi

MarcoBennington

Utente Attivo
214
2
CPU
Intel Core I5-12400
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME B660M-A WIFI D4
HDD
WD_BLACK SN850 500Gb M.2, SSD Silicon Power A55 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200hz 2x8 C16 DDR4
GPU
AMD RX 6600 XT
Audio
TOPPING DX3 PRO+
Monitor
SAMSUNG C24RG52FQU
PSU
Be Quiet! system power 9 500W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Corsair K95, Blue Yeti, Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC TIM 200/20M, FRITZ!Box 7530 XU
OS
Windows 11 Pro 64bit
ciao a tutti. Premetto che sono nuovo nel mondo delle cuffie, conosco molto poco, ma sono un grandissimo ascoltatore di musica, io vivo con la musica e vorrei ascoltarla in tutta la sua completezza. Da poco ho acquistato un abbonamento hi-fi ad alta risoluzione (quello di amazon music Unlimited per farvi capire) e ora l'unica cosa che mi manca sono delle cuffie che possano farmi sentire l'audio con la miglior qualità possibile. Ora, premetto che non ho un budget infinito ma sono disposto anche a spendere tanto se il prodotto è indispensabile. Quindi lascio a voi la possibilità di illuminarmi che siete sicuramente più esperti di me. Vorrei un paio di cuffie non wireless che mi possano permettere di sentire la musica sul mio telefono e possibilmente anche sul pc magari con una scheda audio che comprerò in futuro. Non voglio spendere migliaia di euro sicuramente, diciamo che mi va bene spenderne poche centinaia anche ma nello stesso momento preferisco un prodotto con una buona qualità/prezzo, per farvi capire, se mi dite che esiste un prodotto a 100 euro che performa pochissimo peggio di uno da 500 io ovviamente preferisco quello da 100. Grazie per le risposte e scusate se mi sono dilungato troppo, se avete domande ovviamente chiedetemi pure visto che non conosco molto questo campo.

P.S. teoricamente se sono cuffie adatte anche per gaming tanto di guadagnato, ma non è indispensabile, non sono uno che gioca tanto, giusto LoL, csgo e R6 qualche volta. Diciamo che tutto fa brodo dai xD
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bhe qui c'é da premettere alcune cose:

Musica hifi dallo smartphone dimenticala e se vuoi cuffie buone per il pc, si deve optare per un DAC/amp dedicato.
Se vuoi cuffie compatibili anche per lo smartphone bisogna scendere a compromessi.

Partiamo da un budget, quello serve.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mi pare che quello che cerchi sia un buon paio di cuffie entry level, tipo le Hifiman Sundara, che hanno un grande rapporto qualità prezzo, o le Senn HD650, tanto per darti una idea (anzi due) perché la scelta è veramente grande e dipende dal tipo di ascolto.
Prima di tutto aperte o chiuse, ormai la differenza è poca ma ancora sostanziale, le cuffie chiuse servono se ascolti in un ambiente rumoroso o non vuoi disturbare chi ti sia vicino.
Poi parliamo di impedenza, tutti qui dicono che quelle a impedenza più alta suonino meglio, ed è anche vero, ma fino a un certo livello, per chi inizia conta ben poco, occorre prima raffinare l’ascolto. Le cuffie a bassa impedenza hanno il grosso vantaggio che le colleghi a qualunque sorgente, anche uno smartphone, mentre quelle ad alta impedenza necessitano di un amplificatore dedicato (che in genere costa quanto le cuffie stesse, perché non vuoi usare un ampli scabercio con un paio di cuffie ottime).
Altro aspetto importantissimo è la comodità e come si adattino alla propria testa e le proprie orecchie, non siamo tutti uguali. È inutile un paio di cuffie perfette se poi non le possiamo usare più di dieci minuti.
Io ti consiglio di stare nel budget tra i 200 e 400 euro, ossia le hi-fi entry level, c’è una ottima discussione in rilievo in questa sezione.
 

MarcoBennington

Utente Attivo
214
2
CPU
Intel Core I5-12400
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME B660M-A WIFI D4
HDD
WD_BLACK SN850 500Gb M.2, SSD Silicon Power A55 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200hz 2x8 C16 DDR4
GPU
AMD RX 6600 XT
Audio
TOPPING DX3 PRO+
Monitor
SAMSUNG C24RG52FQU
PSU
Be Quiet! system power 9 500W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Corsair K95, Blue Yeti, Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC TIM 200/20M, FRITZ!Box 7530 XU
OS
Windows 11 Pro 64bit
Bhe qui c'é da premettere alcune cose:

Musica hifi dallo smartphone dimenticala e se vuoi cuffie buone per il pc, si deve optare per un DAC/amp dedicato.
Se vuoi cuffie compatibili anche per lo smartphone bisogna scendere a compromessi.

Partiamo da un budget, quello serve.
in qualche modo voglio qualcosa per lo smartphone visto che le app le ho per smartphone e il pc non lo uso così tanto come il telefono. Quindi scendiamo a compromessi. Il budget è non più di 200-300 euro ma ripeto si può scendere a compromessi
Post unito automaticamente:

Mi pare che quello che cerchi sia un buon paio di cuffie entry level, tipo le Hifiman Sundara, che hanno un grande rapporto qualità prezzo, o le Senn HD650, tanto per darti una idea (anzi due) perché la scelta è veramente grande e dipende dal tipo di ascolto.
Prima di tutto aperte o chiuse, ormai la differenza è poca ma ancora sostanziale, le cuffie chiuse servono se ascolti in un ambiente rumoroso o non vuoi disturbare chi ti sia vicino.
Poi parliamo di impedenza, tutti qui dicono che quelle a impedenza più alta suonino meglio, ed è anche vero, ma fino a un certo livello, per chi inizia conta ben poco, occorre prima raffinare l’ascolto. Le cuffie a bassa impedenza hanno il grosso vantaggio che le colleghi a qualunque sorgente, anche uno smartphone, mentre quelle ad alta impedenza necessitano di un amplificatore dedicato (che in genere costa quanto le cuffie stesse, perché non vuoi usare un ampli scabercio con un paio di cuffie ottime).
Altro aspetto importantissimo è la comodità e come si adattino alla propria testa e le proprie orecchie, non siamo tutti uguali. È inutile un paio di cuffie perfette se poi non le possiamo usare più di dieci minuti.
Io ti consiglio di stare nel budget tra i 200 e 400 euro, ossia le hi-fi entry level, c’è una ottima discussione in rilievo in questa sezione.
allora, mi piace che dai anche spiegazioni, ti ringrazio, allora, io non ho problemi tra cuffie aperte o chiuse tanto anche se ascolto musica ad alto volume non la ascolto mica in chiesa, quindi è indifferente, l'importante è che io senta bene e senza rumore esterno possibilmente, anche se non ascolto musica in posti affollati. Poi per l'impedenza voglio delle cuffie che siano facilmente portatili, quindi non consigliatemi roba con amplificatori troppo grossi, certo mi piacerebbe l'impedenza alta perché comunque un orecchio allenato ce l'ho e sento la differenza di qualità nelle varie frequenze ecc ma nello stesso momento per me è indispensabile la possibilità di usare cuffie per il mio smartphone quindi posso accontentarmi. Infine per la comodità ti devo dire che per esempio le cuffie che uso per giocare sono le Fnatic React e dopo un pò di tempo (ore) mi stancano tenerle sopra perché sono leggerissimamente piccole (ma vanno bene eh, prendono precisamente la dimensione delle mie orecchie). Ho delle orecchie abbastanza grandi credo xD quindi bo, se ci sono altre domande ditemi
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Già se devi collegarle allo smartphone la scelta cambia sostanzialmente perchè la facilità di pilotaggio diventa essenziale.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

MarcoBennington

Utente Attivo
214
2
CPU
Intel Core I5-12400
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME B660M-A WIFI D4
HDD
WD_BLACK SN850 500Gb M.2, SSD Silicon Power A55 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200hz 2x8 C16 DDR4
GPU
AMD RX 6600 XT
Audio
TOPPING DX3 PRO+
Monitor
SAMSUNG C24RG52FQU
PSU
Be Quiet! system power 9 500W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Corsair K95, Blue Yeti, Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC TIM 200/20M, FRITZ!Box 7530 XU
OS
Windows 11 Pro 64bit
Già se devi collegarle allo smartphone la scelta cambia sostanzialmente perchè la facilità di pilotaggio diventa essenziale.
ho visto che un mio amico ha delle cuffie che hanno sia l'attacco jack per il telefono sia quello grande da inserire in una scheda audio per il pc, non so se è la scelta migliore ma una cosa del genere mi sarebbe molto comoda
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Il jack non é un problema, ormai moltissime cuffie anche di un certo livello, vengono fornite con entrambi.
Quello grosso si avvita su quello piccolo che é saldato sul cavo.

E anche beyerdynamic comincia ad andare dietro alle esigenze del mercato,
infatti le Dt900 pro X sono da 48 Ohm e non più 250 Ohm, come nei modelli precedenti.

Certo che devi avere anche un telefono top di gamma per avere un minimo dei dettagli che cuffie del genere possono dare. In quelli di fascia media montano i dac delle patatine sancarlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

MarcoBennington

Utente Attivo
214
2
CPU
Intel Core I5-12400
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME B660M-A WIFI D4
HDD
WD_BLACK SN850 500Gb M.2, SSD Silicon Power A55 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200hz 2x8 C16 DDR4
GPU
AMD RX 6600 XT
Audio
TOPPING DX3 PRO+
Monitor
SAMSUNG C24RG52FQU
PSU
Be Quiet! system power 9 500W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Corsair K95, Blue Yeti, Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC TIM 200/20M, FRITZ!Box 7530 XU
OS
Windows 11 Pro 64bit
mi serve solo un consiglio su quali cuffie acquistare, me ne avete dette alcune ma non so quale scegliere sinceramente e non vorrei sbagliare
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
A me le beyer piacciono molto
Quella che ho citato é facile da pilotare, anche le vecchie DT hanno sempre avuto i cuscinetti più morbidi che potevo chiedere e il dettaglio non mancava,
ma qualche volta mi chiedo se ultimamente non abbiano alzato un po' troppo i prezzi.

Esiste anche la dt990 Edition da 32 Ohm, però ti devono piacere le alte frequenze frizzanti (o nel caso tu voglia un suono più morbido, il lettore musicale deve avere anche l'equalizzatore per togliere un paio di decibel sui 9.khz). Si risparmiano 80 euro rispetto alle 900 pro x
 
Ultima modifica:

MarcoBennington

Utente Attivo
214
2
CPU
Intel Core I5-12400
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME B660M-A WIFI D4
HDD
WD_BLACK SN850 500Gb M.2, SSD Silicon Power A55 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200hz 2x8 C16 DDR4
GPU
AMD RX 6600 XT
Audio
TOPPING DX3 PRO+
Monitor
SAMSUNG C24RG52FQU
PSU
Be Quiet! system power 9 500W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Corsair K95, Blue Yeti, Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC TIM 200/20M, FRITZ!Box 7530 XU
OS
Windows 11 Pro 64bit
A me le beyer piacciono molto
Quella che ho citato é facile da pilotare, anche le vecchie DT hanno sempre avuto i cuscinetti più morbidi che potevo chiedere e il dettaglio non mancava,
ma qualche volta mi chiedo se ultimamente non abbiano alzato un po' troppo i prezzi.

Esiste anche la dt990 Edition da 32 Ohm, però ti devono piacere le alte frequenze frizzanti (o nel caso tu voglia un suono più morbido, il lettore musicale deve avere anche l'equalizzatore per togliere un paio di decibel sui 9.khz). Si risparmiano 80 euro rispetto alle 900 pro x
quindi mi consigli queste?

https://www.amazon.it/dp/B008POFOHM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi



oppure queste?
https://www.amazon.it/dp/B0024NK344/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


poi ho visto anche le Philips Fidelio X2 e X3, sono meglio delle due di prima o peggio? so che la scelta delle cuffie è soggettiva in base alla musica che ascolti anche quindi vi dico che ascolto parecchio rock e metal. Quindi immagino che le cuffie che devo prendere debbano avere dei bassi molto accentuati
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Le 770 sono chiuse, in questo caso eviterei.
Le prime di cui ho parlato sono queste

Poi

Sono molto interessanti anche le Philips Fidelio, sia x2 che x3
Hanno tendenzialmente un impronta un po' più scura delle beyer.
Le X2 hanno più bassi delle x3.

Le cuffie le devi scegliere in base a come ti ci trovi sia fisicamente che al fatto che semplicemente ti piaccia il suono,
ma cercare la cuffia con tanti bassi per rock e metal, é un po' una cacata.
Chi crea e regola i suoni del brano non lo fa con cuffie da tamarro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili