DOMANDA Scelta configurazione RAM per Acer Aspire 5745g-724G64Mnks

Pubblicità

Deris

Nuovo Utente
Reazioni
17
Punteggio
39
Ciao a tutti,
passo di qui per una consulenza riguardo l'upgrade della RAM del mio notebook.
Come da titolo, il modello del portatile è Acer Aspire 5745g-724G64Mnks.

Non trovo da nessuna parte i dati della mobo, ma dovrebbe, secondo quello che ho trovato nel forum ( Acer Aspire x745, notebook da personalizzare - Tom's Hardware ) supportare l'espansione fino a 16GB.

Il notebook monta un processore i7 (se non erro i7-720QM), OS Windows 7 Home Premium 64-bit e GeForce GT 330M con 1 GB di memoria DDR3 dedicata e TurboCache.

Ho letto da vostre risposte precedenti che posso permettermi di acquistare ram con frequenza 1333Mhz e che l'hardware dovrebbe adattarsi senza problemi ad una frequenza 1066Mhz limitata dalla mobo.

Il dubbio amletico è: 2x8GB o 4x4GB??

Il dubbio nasce dal fatto che non so come ripartire il carico, soprattutto se singolarmente i 4 slot permettano di gestire ognuno 8GB, oppure il massimo gestito da ognuno dei 4 è limitato a 4GB.
A impensierirmi ancor più il fatto che molti sul forum lamentino malfunzionamenti su uno o più slot delle mobo, tanto da vanificare l'acquisto delle suddette ram.

Se può esservi utile a
ttualmente il portatile monta 2x2GB 1066Mhz, non sono interessato ad overclocking, ed utilizzo il pc per l'utilizzo simultaneo di macchine virtuali di diversa natura per lavoro, e quando non lavoro ci gioco.

Vi ringrazio in anticipo, spero non vi serva altro.

Poichè ci sono modelli diversi si ha :

-modello con 2 slot max 8gb installabile -----> 2x2 o 2x4

- modello con 4 slot max 8gb installabile ------> 1x1x1x1 o 4x2 e varianti

-modello con 4 slot max 16gb installabile -------> 1x1x1x1 o 4x2o 4x4 e varianti

con il 2x8 si avrebbe una gestione totale di 32gb su 4 slot ,è solo un ragionamento ma credo sia corretto . Quindi per me 2x8 non li legge

Ultima modifica:
Quindi vi sembra corretto prima di procedere con l'acquisto, controllare che tutti gli slot funzionino come si deve intercambiando i banchi di ram attualmente siti negli slot 1 e 3, spostandoli negli slot 2 e 4?
Se così funziona tutto correttamente posso procedere con l'acquisto?

Non credo di poter linkare il sito di e-commerce dove vorrei effettuare l'acquisto, vi posto quindi il modello delle ram che ho addocchiato ed il relativo prezzo, se aveste alternative migliori che la vostra esperienza vi permettesse di consigliare, non risparmiatevi.

Memoria RAM Corsair

CMSO4GX3M1A1333C9

Sono DDR3, PC3-10666, 204pin, so-dimm, 4GB, 1333Mhz, cl9.
Ho visto da recensioni varie, che chi le compra sembrerebbe sfruttarle sempre e solo per hardware e software apple. Rischio di non poterle utilizzare con la mia configurazione?
Nel caso si potessero utilizzare costerebbero ognuna 30,91 euro, avete di meglio da consigliare?

Grazie.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro