Come ti è già stato detto, evita i portatili. Quelli della fascia 500-600€ hanno prestazioni ridicole, sono adatti solo per navigare in internet e per gaming mooooolto leggero. Se vuoi un portatile con buone prestazioni in 3D, sia come giochi come video editing, ti devi mettere in mano almeno 1200€.
Per 500-600€ ti fai un ottimo PC fisso:
Intel I5 6600 (o i5 6400 se vuoi risparmiare)
MSI H170A PC Mate (o scheda madre equivalente di altra marca AsRock o Asus o Gigabyte, sempre con chipset H170)
RAM 16 GB DDR4 2133MHz Kngston o G-Skill (andare sui 32GB non ti serve a molto, a meno di lavorare con progetti ultrapesanti o con più programmi aperti contemporaneamente)
SSD Samsung 850EVO 250GB (se puoi permetterti la versione da 500GB ancora meglio...se invece vuoi risparmiare al massimo, SSD Sandisk Plus 240GB)
Alimentatore Corsair CX650M o equivalente di marca (Corsair, ThermalTake, EVGA, da almeno 600W)
Case di tuo gradimento, 50€
DVD-RW Asus o LG 10-20€
Con questi componenti dovresti spendere circa 450-500€, a seconda di dove compri e cosa compri (soltanto il Samsung 850EVO 500GB costa 120-140€)
Sulla scheda video, si apre un capitolo a parte, in quanto i programmi di montaggio video come DaVinci Resolve et similia non si comportano come un gioco 3D come Battlefleld o Crysis, ergo non stare a sentire chi ti dice di buttarti a pesce su una nVidia GTX 980 o GTX1080, perche butti inutilmente soldi.
Quello che devi capire è se il programma che userai è basato su CUDA o su OpenCL. Nel primo caso, vai di nVidia, nel secondo di AMD. Ad esempio il programma di montaggio che uso io, Sony Vegas 13, è tutto basato su OpenCL, infatti ho preso una scheda AMD (una HD6950 2GB).
DaVinci Resolve non lo conosco molto, ce l'ho installato ma non lo uso mai praticamente. Credo sia basato anch'esso su OpenCL, infatti se apri il programma e non hai una scheda video OpenCL installata nel PC, ti appare immediatamente il messaggio di errore:
No OpenCL Acceleration Hard Detected!
Tuttavia, se vai su Google e digiti "DaVinci Resolve CUDA", ti escono tantissimi risultati, il che mi fa pensare che il programma sfrutti anche CUDA. Cerca di approfondire autonomamente questo aspetto, fondamentale, e su quello decidi se prendere una AMD o una nVidia.
In ogni caso, sappi che per far girare bene questi programmi (per "bene" intendo avere un playback fluido anche con effetti di luce, transizioni e quant'altro, ed un rendering in tempi ragionevoli) non è necessario avere la scheda video high-end di ultima generazione da 600€. Spesso una GPU moderna di fascia media, o una GPU top di 2-3 generazioni fa, sono più che sufficienti per lo scopo. D'altronde, se hai già speso circa 450-500€ per il resto del PC (scheda madre, CPU, RAM, ecc...), ti rimane solo un centinaio di € per la GPU, quindi schede come la GTX 980 o la GTX1080 non puoi prenderle in considerazione.